BMW Serie 3 E46 - SOSTITUZIONE MOTORE E46 320D 110KW (204D4) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 SOSTITUZIONE MOTORE E46 320D 110KW (204D4)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giovagiova, 29 Novembre 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Due anni fa ho svuotato il circuito per cambiare la termostatica, ma non ho avuto problemi nello spurgo.
    L'aria calda nell'abitacolo va sempre messa al max in tutte le auto.
    Le nostre bmw, hanno in più una pompa aux di ricircolo per l'abitacolo, che aiuta quando il motore è al minimo.
    Tale pompa, essendo elettrica, spesso va fuori uso(ho fatto un tutorial per la sostituzione delle spazzole) e può essere stata la causa del tuo problema.
    Altra regola fondamentale, quando si fa il riempimento del circuito di raffreddamento, è quella di aspettare, che l'auto vada in temperatura, cosicché la valvola termostatica si apra, e toccare tutti i tubi, che dovrebbero essere più o meno alla stessa temperatura.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  2. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ti ringrazio delle preziose informazioni, probabilmente non vorrei che i miei problemi fossero anche dettati dalla pompa elettrica di cui parli, non l'ho mai controllata non ne ero a conoscenza ma adesso funziona tutto a dovere, il riscaldamento funziona e la termostatica chiude e apre
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono certo che la E46 abbia la valvola succitata (la mia non l'aveva di sicuro)

    per lo spurgo:
    sai che volevo quasi chiederti come l'avevi eseguito?

    la procedura è corretta, ma nella tua che ha solo due tappi per lo spurgo.

    alcune versioni hanno anche lo scambiatore sull'egr, quindi un terzo tappo

    altre ancora, come la mia, col riscaldatore webasto, ne avevano addirittura un quarto.

    e lo spurgo andava fatto aprendo tutti i tappi, e facendo sfiatare sino a chiudere il più basso, poi quello appena più in alto, ecc.
    ovviamente rabboccando nel contempo.

    nella e46 è presente anche una sorta di spurgo automatico (dal tappo si dovrebbe intravedere una specie di fontanella)

    ma non è garanzia di spurgo immediato, come abbiamo visto.

    in certi casi, l'aria staziona nelle parte alte, e il liquido non riesce subito a pomparla fuori.
    in tale frangente, la parte prende una bella scaldata
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  4. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Sì esatto ti confermo che ho 2 tappi di sfiato e che ho sfiatato da tutti e 2 ma in particolare da quello sul ritorno, stamattina a freddo ho rabboccato un ulteriore mezzo litro vediamo se domattina il livello sarà ancora al max.
    È sì mi sa che gli ho fatto il collaudo all'inizio con poca acqua si sarà scaldato per benino di sicuro ma fortunatamente qua a Parma fa un freddo cane e sono andato molto piano essendo il giro di collaudo, non ho trovato olio nell'acqua e questo mi rincuora. Il bello è che di mestiere faccio appunto riparazioni su apparati idraulici e l'unica cosa su cui ho avuto problemi è stata proprio sul liquido di raffreddamento e sulla termostatica, cambierò mestiere che volete che vi dica :lol:
    Altra cosa secondo me non si è caricato correttamente il freon nel clima, ogni tanto rumoreggia un po' in partenza cosa che prima non faceva però i vetri si spannano subito non saprei... Magari la porterò a dare un'occhiata alla pressione del gas da un meccanico forse quel manometro sulla bomboletta non era il top
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Devi creare il vuoto nei tubi del clima prima di mettere il gas, le bombolette sono più adatte al rabbocco. Immagino che tu lo abbia svuotato senza raccoglierlo [-X
    Per il resto complimenti per il lavoro!
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
    A Giovagiova piace questo elemento.
  6. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ti ringrazio delle preziose info, sì esatto l'ho scaricato direttamente in atmosfera ahimè8-[.... D'altronde facendo il lavoro a casa sarebbe stato impossibile fare diversamente... Vabbè se pensiamo a quante bombolette si facevano fuori negli anni 80/90 con freon questa è una goccia nell'oceano dai...
    Ecco ok andrò a farlo caricare da un meccanico perché ovviamente io il vuoto non posso farlo nel circuito anche se comunque il clima va, per quel che ho speso in emergenza giusto per spannare i vetri per ora va bene in 2 min fa tutto poi vado di riscaldamento
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Puoi postare il link del tutorial per favore?
    La mia è ferma già da qualche anno ormai...
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  8. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Cosa cambia se quella pompetta elettrica non va?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tutorial-cambio-spazzole-pompa-aux-riscaldamento.358710/

    Non cambia quasi niente.
    Tale pompa è appunto di ausilio, soprattutto quando il motore gira al minimo.
    Più che altro mi dava fastidio trovarne l'errore in diagnosi
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  10. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
  11. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
  12. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Mi hanno proposto i master-sport ad un prezzo molto vantaggioso, set bracci oscillanti + cuscinetti anteriori a circa 250 in totale spediti che ne dite? Fanno schifo o posso acquistare?
    Per adesso l'auto viaggia benissimo ma talvolta sullo sconnesso soprattutto sento qualche rumore di silentblock andato e lo sterzo non è più precisissimo (non che io faccia le corse ma poi su neve o bagnato mi dà da pensare).
    I cuscinetti li cambio perché ho notato ad auto alzata (mentre sostituivo il motore) che la ruota anteriore destra fa un lievissimo ticchettio se la muovo in alto a in basso da fuori a dentro e viceversa e pare non muoversi nient'altro che la ruota.
    Grazie
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non credo siano granché... quelli originali dovrebbero essere lemförder
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  14. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ti ringrazio ci guarderò... Sicuramente costeranno un botto ma ti saprò dire. Grazie
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    i silent block rovinati NON producono rumori, ma solo instabilità, a meno che la gomma non sia talmente disintegrata da permettere a parti metalliche di venire in contatto, ma lo escludo, altrimenti non riusciresti a guidarla se non a 30 all'ora.

    da dove proviene allora il rumore?
    sicuramente da qualche snodo sferico, ovvero l'uniball innestato nel braccetto o le testine della barra antirollio-

    andiamo per esclusione:
    scollega le biellette della barra antirollio, lega la stessa con uno spago affinchè non cada, e fatti un giro.
    Se il rumore è scomparso, era dovuto alle biellette. (le cambi e basta)

    ma tale rumore (biellette) NON influenzerebbe la stabilità.
    come detto, essa è dovuta a eventuali cause.

    sempre per esclusione, proverei a smuovere velocemente il volante a dx-sx a motore acceso, controllanndo se le ruote seguano immediatamente il movimento, e se producano rumori.

    se producono rumori e gioco, le testine sferiche dei tiranti sterzo sono da sostituire
    (influirebbe sia sulla stabilità che sul rumore che avverti)
    in questo caso cambi i tiranti sterzo, che incorporano le testine

    se invece anche questa prova non dà esito negativo, significa che l'instabilità e/o il rumore dipende forse dall'articolazione del braccetto
    il che significa, silent block (che non fa rumore ma provoca instabilità)
    oppure testina sferica del braccetto, che produce entrambi sintomi.

    altre cause di rumore potrebbero risiedere nel cuscinetto dell'ammortizzatore in zona superiore, sotto al duomi, ma non darebbero adito a fenomeni di instabilità.


    considera che spesso, si tratta di più fattori:
    es: sia i silent block che le testine dei bracci sono andati, quindi rumore si unisce a instablità.

    per i bracci:
    i lemforder fanno cagare.
    (sono come gli originali).

    se devi cambiarli e vuoi tenere l'auto per un pò di tempo monta i meyle, che sono 100 volte meglio.
    lo stesso dicasi per eventuali silent block o tiranteria.
    meglio meyle o powerflex, sicuramente differenti dal primo impianto.


    una cosa:
    se devi cambiare i bracci, sappi che vi è una misura precisa da rispettare per inserire la parte esagonale del braccio nel silent block.

    se lo infili di più, o di meno, oltre a sforzare il silent block, vai anche a variare l'angolo di incidenza corretto progettualmente.

    tale distanza non la ricordo a memoria, ma è certamente indicata nel TIS, nella descrizione del montaggio.

    http://translate.google.ca/translate?hl=en&sl=ru&tl=it&u=http://tis.bmwcats.com/&sandbox=1
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  16. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Ti ringrazio moltissimo delle informazioni, sei stato precisissimo, non sapevo di questa cosa dei silentblock ma ci starò attento, temo allora che i rumori vengano dalle testine tiranti sterzo perché quando curvo i rumori spariscono e forse anche allora l'instabilità è dovuta a quello. Resta il cuscinetto anteriore destro che fa quel lieve ticchettio, che marca di cuscinetti consigli?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei
    se sono cuscinetti venduti esclusivamente come ricambio dedicato .

    se invece li compri come cuscinetti a seconda delle misure , direi skf, o altre marche note.
     
    A Giovagiova piace questo elemento.
  18. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Perfetto ti ringrazio molto, ti farò sapere come andranno
     
  19. Giovagiova

    Giovagiova Aspirante Pilota

    47
    18
    25 Ottobre 2020
    Parma
    Reputazione:
    4.222.760
    BMW E46 320D berlina
    Con un po' di fatica nella ricerca online ho finalmente trovato i Meyle HD in Germania (in Italia sono introvabili ho scoperto) ed effettivamente tutti ne parlano da Dio, un'unica domanda, questi hanno il silentblock già preinnestato nel braccio oscillante quindi se dico bene il tuo ragionamento dell'angolo qua non occorre più considerarlo, dico bene?
    Il set in questione è questo:
    https://www.ebay.it/itm/BMW-3er-E46...277408?hash=item2ee1a67220:g:vpkAAOSwpnFaaJxZ
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se lo hanno già innestato direi di no

    ma magari l'illustrazione ha il solo scopo d'illustrare l'insieme.
    Nel caso, fai riferimento alla misura del manuale d'officina.

    se invece sono già innestati, io controllerei per prima cosa se sono innestati entrambi alla stessa misura.

    comunque è il ricambio alternativo migliore in assoluto, che io sappia
    (per quanto riguarda i bracci -silent. tiranteria della E46)
    una garanzia di qualità insomma.

    costa un pò di più come vedi, ma tant'è..
     
    A Giovagiova piace questo elemento.

Condividi questa Pagina