Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo facendo la diagnosi con Ista mi usciva un errore pompa aux riscaldamento a massa. Onestamente non creava grossi problemi perché a quanto ho capito funziona solo con il motore al minimo, ma a me gli errori non piacciono. Così circa 1 mese fa, avendo un po' di tempo mi sono dedicato al suo ripristino, prendendo spunto da un post dell'est europeo. La pompa è costituita dal motore e da una piccola girante che non sono accoppiate meccanicamente ma magneticamente. Quindi volendo si può smontare solo il motorino svitando le quattro viti torx, creando anche un esigua perdita di liquido refrigerante. Una volta smontato bisogna aprire i "fermi" di chiusura ed estrarre il piatto portaspazzole. Per fare quest'ultima operazione occorre esercitare una certa forza perché le spazzole sbattono al cuscinetto del motorino. Quella al centro è una specie di rondella ondulata che si trova spesso nei motori e serve per smorzare i movimenti assiali del motore all'avviamento. Quest'ultima sarà fondamentale nel rimontaggio per tenere in posizione "aperta" le spazzole. In queste due foto si evince bene che la spazzzola di destra è quasi finita. Qunidi ho effettuato il cambio stando attento nelle misure delle trecciole che se vengono fatte lunghe possono toccare con la carcassa e fare corto. Ecco le spazzole nuove (5x5x10 mm) in posizione. Mi sono dimenticato di fare la foto con l'anello succitato in posizione al centro. Ecco il motore con il collettore precedentemente pulito con carta abrasiva leggera. Poggiata la carcassa: A questo punto bisogna rimontare il piatto portaspazzole. Questa operazione purtroppo va fatto alla "cecata". Siccome al primo tentativo l'operazione non è andata a buon fine perché evidentemente una spazzola non toccava, ho deciso di praticare due fori(se non sbaglio da 6mm)in direzione delle spazzole. Secondo me molto utili per spingere e controllare le spazzole una volta chiusa, ma anche in futuro per un controllo o per un soffiaggio della polvere di carbone che chiaramente si crea. A questo punto ho chiuso il motorino e testato al banco. Consiglio vivamente quest'operazione per evitare danni alla centralina del condizionamento e per far assestare un po' le spazzole nuove.
L'ho fatto funzionare al banco per circa 5 minuti controllando l'assorbimento che si assesta su circa 3 watt. A questo punto non ci resta che rimontare il motorino con le quattro viti torx. Nel farlo ho spezzato una vite(molto probabilmente per colpa mia). Quindi dopo aver tribolato per togliere la vite spezzata, ho deciso di sostituire le 4 viti autofilettanti con quattro bulloni passanti con dadi autobloccanti. Allego un altro paio di foto del corpo pompa: Spero che sia utile a qualcuno. Per qualsiasi domanda io sono qua. Dimenticavo di dire che il lavoro l'ho fatto sulla mia X3 del 2004 e che probabilmente il procedimento è simile anche per altri modelli.
Bravissimo! Successe anche sulla mia E91 ed io ho cambiato tutto il pezzo. Avessi visto questa guida avrei potuto provare il ripristino anche io. Magari se puoi inserisci il link di dove hai preso le spazzole.
Grazie. Il link non sapevo se potevo metterlo. E' il seguente: https://www.ebay.it/itm/Spazzole-Ca...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 A tal proposito ho cercato di comprarle nella mia città,ma ho trovato solo misure simili,mentre queste sembrano identiche anche nell'attacco della trecciola di rame. C'è da dire inoltre che non so quanto durerà, ma a me piace sistemarmi le cose da solo. Anche perché il costo del pezzo nuovo è improponibile,mentre la durata di uno usato è un incognita.
Grazie @Bmw_pugliese ! Però il link non è più funzionante...riesci per cortesia a postarne uno con spazzole compatibili?
La misura è 5x5x10 mm. Queste qua dovrebbero andare bene: https://www.ebay.it/itm/Spazzole-Ca...705568?hash=item28a1c49020:g:feMAAOSwnxlfR50p
Nei motori così piccoli sono sempre due. Per la misura non ti conviene rischiare. Se smonti il motorino,nel frattempo che trovi le spazzole,puoi rimontare la parte inferiore,che è la girante,ed almeno nel mio caso è a tenuta stagna,anche senza il motore elettrico.
Grazie @Bmw_pugliese e complimenti per il tutorial !!!! Se, con l’aiuto del mio amico meccanico, proverò a fare il lavoro, posterò qui i risultati.
Buon lavoro allora. Nel frattempo che ero alla ricerca delle spazzole, per circolare, lo rimontai così :
Alla fine non l’ho mai fatto…ho dovuto dare via la mia amata e87, poco più di un mese dopo la nostra conversazione, a causa di un incidente