in linea di massima sono d'accordo con te, ma ultimamente le 4 stagioni hanno fatto passi da gigante come comportamento sia d'inverno che d'estate,infatti la 500 X di mia moglie le montava di serie ( 1,3 diesel 95 cv winter edition ) e mi so trovato un paio d'anni fa' sotto una fitta nevicata a perugia e si e' comportata alla grande e a detta di mia moglie si trova benissimo anche sotto acquazzoni violentissimi che ormai in italia sono nella norma. le stavo considerando proprio perche' dalle mie parti la neve non esiste praticamente mai
Diciamo che una 500 X da 95 cv ha un comportamento leggermente diverso rispetto ad una F48 per di più TA
Io ho utilizzato pneumatici quattro stagioni per alcuni anni sulla precedente auto e mi sono trovato abbastanza bene. Per X1, avendo cerchio da 17, avevo provato a dare un’occhiata l’anno scorso, ma non avevo trovato nulla che mi convincesse, quindi sono andato di treno di invernali e treno di estive.
......e hai fatto cosa buona e giusta In fondo oggi acquisti due treni che durano ovviamente il doppio rispetto ad un treno (4 stagioni) con prestazioni dedicate e sicurezza che nessuna 4 stagione potrà mai garantire
Esattamente Tom. Penso che chi dice il contrario o non le ha mai utilizzate oppure non ha grandi pretese e non riuscirebbe a distinguere un pneumatico con 2 Bar rispetto a uno con 2,5 bar sulla stessa vettura E la cosa è molto più comune di quanto si possa pensare
@Gigi63 ti consiglio di informarti o almeno fare una prova prima di sparare a zero sulle allseason. Ti assicuro che non le tratto con i guanti le gomme e la differenza d'inverno si sente eccome. Sopratutto sull'asciutto, rispetto alle invernali pure
Ti assicuro che le ho provate abbastanza spesso (considerato che la vettura di mia moglie le monta ma per fortuna trattasi di semplice utilitaria) e per me la differenza si sente eccome. Poi, ovviamente, ognuno di noi ha la propria sensibilità nella guida e io (e per fortuna non sono il solo), pur vedendo un notevole passo avanti rispetto al passato, continuo a considerarla una gomma che cerca il compromesso e non è dedicata alle diverse tipologie di asfalto/meteo. Non mi dilungo poi sul consumo con temperature elevate perché sennò rischierei di escluderle a priori. Comunque in questa sede non si discuteva la bontà di un prodotto ma si faceva un paragone tra 4 stagioni e invernali/estive. Infatti io ho detto: io sono contrario alle “4 stagioni”: sono pneumatici che non sono nè carne nè pesce in ogni condizione. Se poi tu non ne noti le differenze non posso che zittirmi. Se mi permetti un paragone che è di mia diretta competenza una tavola da windsurf può montare una pinnetta freeride/allround e avere ottime prestazioni sia in manovra che in velocità ma non potrà mai competere, a parità di scafo, con una pinnetta dedicata alla velocità e allo slalom. Non mi dilungo sullo spiegare tecnicamente la motivazione perchè penso che a nessuno interessi. Trattasi semplicemente di attriti e di "forza di scarroccio" provocata dalla pressione impressa dal piede di poppa Non ci avrete capito una mazza ma.....spero di aver reso l'idea a livello concettuale
Ho trovato le Michelin Alpin 5XL 225/50 r18, a 780€ montate, non mi sembra orrenda come offerta. Ciao
Io ho subito montato le vredestein quatrac allseason 235/40 su 19" e mi sono trovato sempre bene così su classe a di mia moglie con 18" Michelin crossclimate
Io comunque, permettetemi, non riesco a capire questa scelta di lesinare al centesimo per un prodotto di "compromesso" (oltretutto fondamentale per la propria e altrui sicurezza) quando si sono spesi almeno 30/35 mila euro (e sono stato basso) per una Bmw. E' un pò come comprare un Rolex senza avere i soldi per dare da mangiare ai propri figli. Il mondo è veramente strano
@Gigi63 provo a spiegarla con il paragone del windsurf di prima anche se saranno dieci anni che non lo pratico... Esistono delle condizioni in cui ogni tipo di pinnetta è il più adatto? Oppure esiste solo una pinnetta che fa bene tutto e le altre sono sempre inferiori? Quante mescole wet hanno in F1 e come le scelgono? Perchè non usano sempre la mescola wet più estrema? Le allseason non sono altro che una mescola più estiva delle termiche. Esistono delle condizioni invernali in cui sono meglio delle termiche. Magari non sarà il clima norvegese, ma quello Italiano? Leggi questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/th...sclimate-allseason.364348/page-2#post-8288699
Caro @CarMons potremmo andare a discutere all'infinito dell'argomento con ovvie posizioni di giudizio altamente soggettive e opinabili. Io rimango dell'idea che se uno spende 100 milioni delle vecchie lire non si dovrebbe creare il problema di comprare un treno di gomme estive per l'estate e uno invernale per l'inverno. Il tutto per garantire le prestazioni ottimali del mezzo. Ps. Per la materia che mi compete ti dico che NON esiste una pinnetta adatta a tutte le situazioni (così come un pneumatico): bisognerebbe optare per una pinnetta (pneumatico) dedicata alla tipologia di utilizzo a meno che si voglia accettare un compromesso. Io né per una vettura né per il windsurf (mia passione primaria) potrei mai accettare un "accomodamento".....e, soprattutto per lo sport di riferimento, te lo dico con umile cognizione di causa. Ps. In 10 anni la tecnologia del windsurf è cambiata molto come tu dici essere cambiata in campo automobilistico
Il paragone che ho cercato di fare è che non esiste una gomma che fa bene tutto, come non esiste una pinna. Dimentica il nome 'all-season' per adesso, forse è meglio chiamarle gomme lamellari. Siamo d'accordo anche su questo. Le gomme lamellari sarebbero al posto delle termiche. Poi d'estate si cambia. Hai (ri)letto il thread che ho linkato? P.S. infatti ho visto che ormai hanno montati i foil anche sui windsurf...
Concordo Ps. il foil è una esasperazione che mi trova scettico sia in campo velico (Coppa America) sia nel Kite/windsurf. L'evoluzione dei materiali e delle carene (questa è la vera novità), invece, è il vero passo avanti nel settore della nautica da diporto
Occhio che esistono le alpin 5 e le pilot alpin 5. Le prime sono mediocri e ormai vecchie, le pilot sono ottime secondo i due test di Auto Bild. Mai provate