BMW Serie 1 F20/F21 - Chiarimenti Definitivi Sensori Pastiglie F20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Chiarimenti Definitivi Sensori Pastiglie F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da lucaos, 19 Maggio 2020.

Tag (etichette):
  1. lucaos

    lucaos Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Novembre 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20 - 2015
    Ciao a tutti, stó impazzendo!
    Devo sostituire le pasticche alla Serie 1 F20 di Aprile 2015.
    Il dubbio è se i sensori vanno comunque sostituiti per resettarli o possono essere lasciati quelli attuali se ancora non sono arrivati a toccare?
    Considerate che ancora non si accende nessuna spia e quindi nell’eventualità che non serve la sostituzione anticiperei il cambio prima dell’accensione delle spie!
    Altra cosa che marca di pasticche mi consigliate?
    Grazie milleee
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ciao
    ovviamente, a mio parere, pastiglie nuove, sensori nuovi...definitivamente....ma per fortuna sono solo 2 e non 4 da cambiare.....i sensori e le pastiglie devono consumarsi uniformemente assieme... ovviamente poi c'è chi se ne frega e li taglia, li disattiva li annoda...eheheh. Le pastiglie dipende molto dal tuo stile di guida....le originali vnano benone, come le brembo, o le ate, o le bosch, jurid, delphi, zimmermann, ferodo, trw, meyle, valeo, textar, hella ed altre....quelle al ricambio si equivalgono tutte...c'è chi parla bene delle ate ceramic, che al contrario di altre lasciano meno residui, dicono, ma non le ho mai provate; c'è chi si è trovato male con le brembo e chi invece le adora.
     
  3. lucaos

    lucaos Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Novembre 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20 - 2015
    ok, ma da quanto ho capito i sensori se non arrivano a toccare e quindi far accendere la spia non dovrebbero rovinarsi. Mi sbaglio? Grazieeee
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    i sensori pastiglie fanno un conteggio meccanico e virtuale. il contatore dei km va virtualmente in base alla guida e ai consumi, poi arrivano gli stadi che segnalano la sostituzione, il giallo e poi il rosso sul bc.
    quindi in sostanza se tu adesso hai sul bc segnato che farai ancora 5000km con quelle pastiglie , cambiando e mettendo nuove pastiglie, lasciando il vecchio sensore , troverai sul bc sempre 5000km residui, che poi scalerà fino alla spia gialla.
    se invece vuoi lasciare i vecchi e azzerarli , allora devi scollegarli, fargli un ponte , far accendere la spia rossa, rimetterli fare il reset e ti partirà a contare come se fossero nuovi.
    il problema di tutto questo, che poi sarebbero 30/40€ risparmiate, è solo se riesci a levarle integre dalle pastiglie, se vuoi farlo mettici del WD40 e falle stare un pò che si "scrostano" dalla loro sede.
    per le pastiglie io una volta mi son permesso di mettere le Brembo ed ho storto subito i dischi, buttato tutto.
    ora uso da un bel pò le Ate Ceramic, che sono pari alle oem con la caratteristica (vera) di lasciare i cerchi belli puliti.
     
  6. lucaos

    lucaos Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Novembre 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20 - 2015
    Un altro dubbio. Ma Pastiglie e sensore devono necessariamente essere della stessa marca?
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma nooooo
     
  8. lucaos

    lucaos Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Novembre 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20 - 2015

    Quindi, dato che vorrei sostituirle prima che si accendono le spie mi viene da pensare che conviene aspettare e farle accendere.
    In ogni caso se le cambiassi prima che si accendono le spie avrei problemi a fare il reset dei sensori (mettendoli nuovi)? grazie mille
     
  9. Julius12

    Julius12 Kartista

    120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Ciao, ti riporto la mia esperienza con la Mini F56, il sistema dovrebbe essere lo stesso. Ho cambiato le pastiglie prima che uscisse alcuna segnalazione sul computer di bordo, sfilando con attenzione i sensori sono riuscito a riutilizzarli e ad oggi dopo 2000 km nessun problema. Ti consiglio in ogni caso di prendere anche i 2 sensori, solo per sicurezza (gli ATE costano circa 12€ l’uno), dovessero rompersi nel cambio, alla meglio ti restano per la prossima volta (come a me:-F ). Pastiglie ATE Ceramic come ti ha consigliato @salpone io mi trovo molto bene ed adesso i cerchi bianchi restano puliti:D
     
  10. lucaos

    lucaos Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Novembre 2018
    Teramo
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20 - 2015
    bene, ma hai dovuto fare il ponticello per far accendere le spie e quindi fare il reset (di cui si parlava sopra) o nulla? per quantp riguarda il reset hai avuto qualche problema?
     
  11. Julius12

    Julius12 Kartista

    120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Nessun reset, sulla mia si accende la segnalazione quando il sensore si consuma e tocca il disco, a quel punto parte il calcolo in km ed ovviamente per resettare devi anche cambiare i sensori.
    Io facendo tutto prima non ho dovuto far nulla
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma no il contrario. non accendendosi nessuna spia, fai prima a lasciarle e non hai da fare nessun reset o manovre diverse.
    poi se tu hai bisogno di andare a sbirciare sul bc e vuoi leggere i km esatti residui partendo dalle nuove pastiglie devi fare le manovre per poi azzerarlo
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    appunto.
     
    A Julius12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina