Sensore usura freni: facciamo chiarezza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensore usura freni: facciamo chiarezza?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Winstar, 13 Giugno 2017.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti ho trovato sul forum notizie molto contrastanti in merito. Spiego il mio "problema", ho 26mila km e il cb mi segnala che devo cambiare le pastiglie anteriori, mentre che al posteriore avrei ancora 18000 km di autonomia. L'auto l'ho comprata a 23000 quindi non so come frenava il precedente proprietario... sulla mia precedente E81 l'avevo presa che mi segnava 11000km e alla fine ne ho fatti 50000 senza cambiare niente! Insomma sono risparmioso sui freni (ok quella era manuale questa auto)

    Ad una ispezione visiva la pastiglia anteriore avra' circa 3-4mm mentre la posteriore un paio in piu. Ho letto che a 3mm la pastiglia è considerata esaurita (è vero?) Secondo voi devo cambiarle o posso andare avanti qualche altro migliaio di km?

    Inoltre la vera domanda è sul sensore di usura: ho provato a resettarlo (non dovrebbe essere tranciato, non ho la spia) ma senza successo, ora, c'è chi dice che ha una resistenza che aumenta man mano che si consuma, chi invece dice che ha solo comportamento ON OFF se si trancia o meno, e i km vengono stimati dal computer. Qual è la verita'? Nel secondo caso posso in qualche modo resettarlo magari staccandolo e riattaccandolo?

    grazie
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Fino all'accensione della spia rossa i km sono una stima del computer di bordo.

    Dall'accensione della spia puoi farci, in base a come freni, almeno altri 5.000 km.

    Io sulla mia mi regolo più o meno così.

    Del resto a spia accesa ci sono ancora 3/4 mm sulla pastiglia, controllato smontando la gomma.
     
  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Domanda: ma allora perche' non si riesce a resettare il computer se non cambi sensore? Dal suo punto di vista dovrebbe essere equivalente ad uno nuovo, no?
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I km delle manutenzioni si possono modificare solo con ESYS, l'unico valore che puoi modificare è la scadenza della revisione
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Scusa se incalzo con le domande, ma allora che senso ha la procedura che si fa tenendo premuto il tasto reset contakm, che dice "reset in corso" e alla fine "reset fallito"?
     
  6. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Allora io dico la mia...

    ​​​Sull'attuale F30, presa a 62.000km, mi dava la sostituzione delle anteriori a 3300km,

    a 65.000 le cambio (che restavano 1500km e la spia nel check control era gialla) e le vecchie avevano circa 3mm rimanenti.

    Se ragioniamo che "non si spreca nulla" allora ancora qualche migliaio di km ci si facevano, ma con uno spessore così ridotto, la dissipazione del calore è assai ridotta, il potere frenante magari sarà lo stesso (o poco meno), ma se sollecitati i freni "mollano" (leggi fading) molto molto prima di una pastiglia nuova.

    Vale la pena rischiare? Fate i vostri conti...

    Per quanto riguarda il sensore, venendo da un'E46 in cui andava sostituito solo se "toccava" e si accendeva la spia, pensavo che dall'E90 in poi il countdown era fatto da un sensore che si consumava di pari passo con la pastiglia, ma poi leggendo ho capito che il conteggio era solo "software" e che il sensore aveva la stessa funzione dell'E46, quando tocca fa accendere la spia.

    Ho anche letto che già a metà pasticca questo "tocca il disco", ma ora che ho fatto il cambio da me posso dire che il sensore non era "strisciato", peró non so sulla base di cosa, va cambiato perché se si fa il reset col sensore vecchio, il check va in errore e ti ritrovi con spia freni e freno a mano accese fisse sul quadro.

    Secondo me è un po' come per le cartucce delle stampanti, ognuna ha un codice seriale che "fa capire" che il componente è nuovo, sennó anche se ricarichi l'inchiostro, il livello segnerà sempre che è scarica e poi non stampa più.

    Forse il BC fa lo stesso "ragionamento", se gli dici che hai messo le pasticche nuove, vuole vedere un diverso seriale del sensore altrimenti pensa che... lo stai prendendo per il culo.

    Ripeto con residuo 1500km il vecchio sensore era intonso, non è vero che già a metà pastiglia tocca il disco, lui ti avverte solo che hai "toccato il limite", peró anche se intatto... VA CAMBIATO!

    P.S.​​​​​ le solite invenzioni moderne per spillarti soldi anche quando non servirebbe (se lasciavano il vecchio sistema)!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2017
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh ragazzi allora in BMW sono scienziati missilistici perche' quando il conteggio è arrivato a zero (per la verita' gli ultimissimi km scendevano piu "lentamente" ) mi si e' accesa la spia rossa (ieri sera) e adesso fa la sua bella "figura" al centro del mio cruscotto (spia del freno a mano piu' un'altro punto esclamativo piu' il messaggio sul navigatore da premere OK... che palle!!). Io dico che il mistero del sensore resta irrisolto: non posso credere che abbia un seriale del resto è un filo e costa 20 euro. Vorrei provare a staccarlo e vedere come è messo ma non ho modo di smontare la ruota (sta macchina non ha neanche il cric!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2017
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io ho come la sensazione che se il sensore è intatto lo stacchi e lo riattacchi e la macchina lo prende per nuovo...
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Se non si riesce a resettare è perché il sensore è da cambiare, non si può semplicemente staccare e riattaccare...
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il sensore non è on-off per cui si consuma e non è recuperabile.

    Si nota la differenza di spessore dell'aletta(quando rimane) del nuovo e del vecchio sensore.

    Cmq si',è solo un modo per spillarti soldi.

    Meglio un bel triangolo rosso con la scritta vai in officina quando tocca il contatto e ciao:lol:
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    scusa senza offesa ma il tuo messaggio è un po sciocco. "il sensore è da cambiare" è come dire -perche devo fare questa cosa? -perche si'!

    Io sto proprio cercando di capire come fa la macchina a capire quando il sensore è usato (ma non tranciato) e quando è nuovo...
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Il sensore è da cambiare perché si usura, non è un tipo "on-off", ma si consuma con la pastiglia nei suoi ultimi mm di "vita", una volta che il sensore inizia ad usurarsi, questo è da cambiare, altrimenti non permette il reset del conteggio dei km nel cdb...
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    E' quello che penso anche io, ma come puoi vedere anche da questo solo thread le opinioni sono le piu disparate anche di gente che lo ha smontato personalmente...
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non esiste un solo tipo di sensori... io qui mi riferisco a quelli montati su serie Fxx come da sezione apposita... le versioni precedenti erano diversi, per questo vi sono versioni differenti, perché probabilmente qualcuno si riferisce a quelli montati su E90 o E81 che erano di diversa concezione e tecnologia.

    p.s. la mia precedente affermazione "se non si riesce a resettare il conteggio, bisogna cambiare il sensore", può essere sembrata semplicistica, ma è universale per tutti i tipi di sensori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2017
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Sulla e87 cambiando le pastiglie avevo levato il sensore e lasciato i 2 fili separati non connessi. Facendo il reset mi marcava i km massimi senza piu sentire usura, le pastiglie ovviamente le guardavo ad occhio. Si puo' fare la stessa cosa sulla F3x?
     
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io sapevo che per fare questo gioco bisognava cortocircuitare i fili...
     
  17. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Io l'ho cambiato personalmente e confermo che su Fxx il sensore è on-off

    la testina si aggancia alla base di ferro della pasticca ed ha una sporgenza (tipo mezzaluna) che "sporge" un paio di mm

    ed è quella che una volta a contatto col disco (lato interno) fa accendere la spia.

    Il sensore vecchio che ho tolto non era andato in contatto col disco infatti quella mezzaluna era integra. Il sensore l'ho cambiato perché avevo letto che chi aveva provato a fare il reset con pasticche nuove e sensore vecchio gli segnalava errore ed alla fine hanno dovuto mettere il sensore nuovo "senza via di scampo"!

    Come faccia il check a capire che il sensore è nuovo proprio non saprei, la mia ipotesi era quella di un serial number che la centralina riconosce e "capisce che è stato cambiato"...

    [​IMG]
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Mistero completamente IRRISOLTO....

    curiosita' ma quella specie di morsetto come è orientato rispetto al disco? Cioè quale parte viene "mangiata" per prima?
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Così come lo vedi in foto, il disco gli passa "sotto" e quando la pasticca è finita (2mm circa) il dentino a mezzaluna che in foto non si vede perché sta sotto, striscia sul disco e fa contatto per accendere la spia.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2017
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Comunque il bc ci da dei km di percorrenza pre impostati , approssimativi .....?
    Perché a me segnala sostituire le pastiglie ai km indicati .....ma non mi da nessuno avviso con spia gialla sul quadro strumenti che mi avvisa della sostituzione ......F30 LCI.
     

Condividi questa Pagina