Buonasera a tutti gli utenti. Volevo chiedere un consiglio circa un problema che ho sulla mia X1 F48 (11/2015) s1.8d. Come successo già per altre vetture BMW qualche tempo fa la macchina ha iniziato a darmi l'avviso "Avaria Gruppo Motore.......", e a farmi proseguire togliendomi potenza al motore. Spegnendo e riaccendendo l'auto, tutto tornava normale. Io per un po' ho lasciato perdere, fino a che settimana scorsa dopo il primo solito avviso e la conseguente diminuzione di potenza, il motore entrando diciamo in "super protezione" mi si ferma in mezzo alla strada. Accostando con l'inerzia della marcia, spengo, riaccendo e si riparte. Sono andato da un primo meccanico, diagnostica "pressione insufficiente del gasolio", mi smonta la pompa, dice essere perfetta senza limatura di ferro dentro, mi cambia il filtro del gasolio che era pieno e mi manda via. Dopo un giorno torna il problema. Oggi la porto in BMW, mi dicono di cambiare la pompa di alta pressione, fuori garanzia 1900 €. Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi questa costosissima operazione risolverà il problema? Grazie in anticipo. Marco
Senza codice errore è difficile capire cosa possa essere. Cmq,in ogni caso la pompa la rigeneri e spendi molto meno.
Ciao, Prima di cambiare o rigenerare la pompa, un controllino al sensore che misura la pressione del carburante lo farei... sempre che non sia già stato fatto. A volte si guasta anche quello e sarebbe un delitto rendersene conto dopo avere fatto lo spesone della pompa alta pressione! Ciao a tutti
Buonaseria, ho avuto anche io questo problema. Pochi minuti dopo l'accensione della macchina (4-5 min) con temperature sotto zero o molto bassa max 2-3gradi compare lo stesso messaggio e da diagnosi BMW l'errore è di pressione insufficiente nel rail. Il concessionario dice di sostituire la pompa di alta pressione perchè "di solito è quella" ma non sono sicuri. mi hanno già fatto cambiare valvola di regolazione (550 euro)... nessun cambiamento si comporta allo stesso modo sempre e solo a pochi minuti dall'accensione e temp basse, se ci sono più di 10 gradi non da nessun problema. Come ha risolto lei? Grazie
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Buon giorno a tutti, e' capitato anche a me! Ieri in autostrada, spostamento per causa di forza maggiore visto il giustificato blocco, messaggio di "avaria gruppo motore" calo di potenza e impossibilita' di superare i 2000 giri. Stranamente pero' il computer di bordo, interrogato poco dopo, non segnalava alcuna anomalia. Giunto a destinazione ho spento l'auto per poi riprenderla dopo una mezz'ora, e tutto e' tornato normale. Cosa potrebbe essere successo, secondo voi e' il caso di segnalarlo in officina?
Dovrebbe essere il solito sensore sulla EGR...mio zio ne ha già cambiati due.Il secondo è di tipo modificato e non dovrebbe più dare problemi.Ma anche il capo officina non si è sbilanciato visto che era uno dei primi che montava.
Ma tuo zio quando e' andato in officina aveva l'auto che segnalava l'anomalia? La cosa strana che a me pur avendo tagliato la potenza al motore, non segnalava nulla. Poi alla riaccensione il problema e' sparito. Spero non accada più, e se dovesse, dovrei andare in officina senza spegnere l'auto, cosi' il problema e' rilevabile anche senza la segnalazione di avaria sul computer di bordo. P.S. sai quanto costa l'eventuale sostituzione del sensore EGR? Grazie
Oltre al caso EGR, che non conosco, il problema può essere legato all'acqua nel gasolio. Mi è successo nel passato con una 320d. Porta a dover sostituire la pompa ad alta pressione e sono un bel po' di €€€ e se grave può danneggiare anche gli iniettori. Il meccanico può controllare il filtro del gasolio se ci trova acqua, potrebbe essere quello il problema.Da allora faccio sempre il pieno e pago con carta di credito perché i benzinai sono assicurati per questi casi.