BMW X1 F48 - Rail o non Rail: Pressione Bassa e Anomalia Blocco Motore | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Rail o non Rail: Pressione Bassa e Anomalia Blocco Motore

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Max22b, 15 Maggio 2024.

è capitato a qualcun'altro?

Sondaggio terminato il 30 Maggio 2024.
  1. si

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, risolto

    0 valutazioni
    0,0%
  3. no

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    23
    27
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    100.000
    X1 18d Xdrive
    Ciao a tutti,
    vi sottopongo un problema che ormai mi affligge da tempo ovvero la macchina mi va in limitazione di potenza con o senza messaggio a display ma con memorizzazione di errore.
    Gli errori che si presentano sono relativi a pressione bassa del rail.

    Non riporto tutta la cronistoria, ma solo i punti salienti anche perchè potrei scrivere un libro :D:
    • 80000 km (marzo 2023) prime avvisaglie...soprattutto con temperature sotto il 15 gradi.
    • D'estate nessun segnale d'errore
    • settembre 2023 cambiato sensore rail ma il problema si ripresenta
    • diagnosi varie e check con casa madre che "suggerisce" di iniziare a smontare la macchina senza preventivo di spesa.
    E qui mi fermo.

    Ad oggi per "risolvere" temporaneamente, basta fermarsi e fare il soft reset ovvero spegni, apri porta e riaccendi.

    Appena dico tutto ciò, tutti scappano e non ne vogliono sapere...non lasciatemi solo :D:cool:

    Mi hanno palesato di tutto, ma escluderei la pompa alta pressione dato che per il resto del tempo lavora bene, escluderei l'ADBlue dato che non ho altri messaggi...inoltre non ho richiami sulla macchina per esempio su valvola EGR e radiatore e/o altro

    Lato temperature di esercizio e manifestazione del disagio, potrebbe essere qualcosa di sensibile ovvero contatti, metalli, valori letti ecc ma non ho altri errori in centralina.

    Potrei aggiungere di tutto, ma veniamo al dunque e magari pian piano espongo il resto:
    • è capitato a qualcun altro???
    • esiste qualcosa che spiega le voci di BimmerLink?
    Al momento sto tracciando dei valori "anomali" ma non so se sono causa o effetto:
    • l'anomali vedo che viene tracciata dal campo Status - shutdown of the low pressure control che viene valorizzato a 1
    • fuel feed pressure: va su di 1 bar circa non appena si manifesta l'anomalia passando da 3,9 a 4,8
    • Injection status release: sono 4 valori e uno mi rimane sempre a 0 mentre gli altri si muovono in simbiosi con valori fino a 60 e penso siano i ritorni degli iniettori quindi potrebbe essere un iniettore che scarica sempre?
    • Activation duration for main injection 1 µs: ha un balzo a 1100 appena prima dell'anomalia e un istante dopo raddoppia la Rail pressure - actual value bar da 600 a 1400
    Da l'impressione che sia un problema di iniettore/iniettori che scarica troppo e la pompa non riesce a ricaricare il RAIL.
    Ora cerco di capire se ci sono altri parametri che si possono guardare, ma vi chiedo un aiuto.

    Grazieeeeee
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  2. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    33
    63
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    11.468.643
    BMW X1 F48 18D XDrive
    Un problema abbastanza frequente è la rottura del sensore pressione rail che fa passare del gasolio che facendo tutto il percorso del tubetto va a finire alla centralina. Magari verifica che i sensori non siano sporchi di gasolio (codice bmw 13538514114). C'è da dire che solitamente in questi casi quando il gasolio arriva alla centralina escono errori di tutti i tipi.
     
    A Max22b, Charly12 e Franco62 piace questo elemento.
  3. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    23
    27
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    100.000
    X1 18d Xdrive
    Grazie Claudio, il sensore me l'hanno cambiato...il tutto ha funzionato ma ora il problema si ripresenta. Eventualmente questo controllo posso farlo anche in autonomia?
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    23
    27
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    100.000
    X1 18d Xdrive
    AGGIORNAMENTO: andando in profondità, sembra che l'innalzamento del Activation duration for main injection 1 µs sia imputato al paramerto Injection time 7 µs che assume lo stesso balzo.
    Ho supposto che sia uno spaccato del primo dato che ce ne sono circa 10 e probabilmente sono le iniezioni in base all'angolo della biella? o "altezza" del pistone? Alcuni sono fissi a 0 ma penso dipenda dalla mappatura propria del motore.

    In condizioni normali i valori di questi parametri rimangono stabili e in un range ben definito.

    Spero non sia un bug della mappatura (che non ho fatto) bensì penso sia un iniettore non al TOP...sì, ma quale?

    cos'altro potrei monitorare?

    Grazie
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  5. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    33
    63
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    11.468.643
    BMW X1 F48 18D XDrive
    hai provato a scollegare il connettore del sensore 8573386 e vedere se è bagnato di gasolio? almeno ci togliamo questo primo dubbio.
     
    A Max22b, Charly12 e Franco62 piace questo elemento.
  6. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    23
    27
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    100.000
    X1 18d Xdrive
    No ancora no... Servono attrezzi particolari? O è facilmente raggiungibile?

    Magari vedo sti giorni se lo trovo :confused2:confused2:confused2

    Ma è quello che ti fanno pagare 200 neuri??? :gulp

    AGGIORNAMENTO: trovato thread nel forum relativo al sensore indicato... :eek: e al caos che può creare. Alcuni sintomi ed errori coincidono...ma nonostante gasolio e elettricità non vadano tanto d'accordo, non mi spiego alcuni comportamenti. Comunque, domani appena riesco controllo e speriamo bene...se è quello almeno so in che direzione andare...anche se la spesa potrebbe lievitare...](*,)
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2024
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  7. Max22b

    Max22b Aspirante Pilota

    23
    27
    27 Maggio 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    100.000
    X1 18d Xdrive
    Ciao Claudiobimmer, intendi quello in figura? Se è quello, niente perdite nei connettori...

    Adesso appena ho tempo, apro connettori della centralina se non c'è troppa roba da smontare e vediamo...
     

    Files Allegati:

    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina