Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che ormai mi affligge da tempo ovvero la macchina mi va in limitazione di potenza con o senza messaggio a display ma con memorizzazione di errore. Gli errori che si presentano sono relativi a pressione bassa del rail. Non riporto tutta la cronistoria, ma solo i punti salienti anche perchè potrei scrivere un libro : 80000 km (marzo 2023) prime avvisaglie...soprattutto con temperature sotto il 15 gradi. D'estate nessun segnale d'errore settembre 2023 cambiato sensore rail ma il problema si ripresenta diagnosi varie e check con casa madre che "suggerisce" di iniziare a smontare la macchina senza preventivo di spesa. E qui mi fermo. Ad oggi per "risolvere" temporaneamente, basta fermarsi e fare il soft reset ovvero spegni, apri porta e riaccendi. Appena dico tutto ciò, tutti scappano e non ne vogliono sapere...non lasciatemi solo Mi hanno palesato di tutto, ma escluderei la pompa alta pressione dato che per il resto del tempo lavora bene, escluderei l'ADBlue dato che non ho altri messaggi...inoltre non ho richiami sulla macchina per esempio su valvola EGR e radiatore e/o altro Lato temperature di esercizio e manifestazione del disagio, potrebbe essere qualcosa di sensibile ovvero contatti, metalli, valori letti ecc ma non ho altri errori in centralina. Potrei aggiungere di tutto, ma veniamo al dunque e magari pian piano espongo il resto: è capitato a qualcun altro??? esiste qualcosa che spiega le voci di BimmerLink? Al momento sto tracciando dei valori "anomali" ma non so se sono causa o effetto: l'anomali vedo che viene tracciata dal campo Status - shutdown of the low pressure control che viene valorizzato a 1 fuel feed pressure: va su di 1 bar circa non appena si manifesta l'anomalia passando da 3,9 a 4,8 Injection status release: sono 4 valori e uno mi rimane sempre a 0 mentre gli altri si muovono in simbiosi con valori fino a 60 e penso siano i ritorni degli iniettori quindi potrebbe essere un iniettore che scarica sempre? Activation duration for main injection 1 µs: ha un balzo a 1100 appena prima dell'anomalia e un istante dopo raddoppia la Rail pressure - actual value bar da 600 a 1400 Da l'impressione che sia un problema di iniettore/iniettori che scarica troppo e la pompa non riesce a ricaricare il RAIL. Ora cerco di capire se ci sono altri parametri che si possono guardare, ma vi chiedo un aiuto. Grazieeeeee
Un problema abbastanza frequente è la rottura del sensore pressione rail che fa passare del gasolio che facendo tutto il percorso del tubetto va a finire alla centralina. Magari verifica che i sensori non siano sporchi di gasolio (codice bmw 13538514114). C'è da dire che solitamente in questi casi quando il gasolio arriva alla centralina escono errori di tutti i tipi.
Grazie Claudio, il sensore me l'hanno cambiato...il tutto ha funzionato ma ora il problema si ripresenta. Eventualmente questo controllo posso farlo anche in autonomia?
AGGIORNAMENTO: andando in profondità, sembra che l'innalzamento del Activation duration for main injection 1 µs sia imputato al paramerto Injection time 7 µs che assume lo stesso balzo. Ho supposto che sia uno spaccato del primo dato che ce ne sono circa 10 e probabilmente sono le iniezioni in base all'angolo della biella? o "altezza" del pistone? Alcuni sono fissi a 0 ma penso dipenda dalla mappatura propria del motore. In condizioni normali i valori di questi parametri rimangono stabili e in un range ben definito. Spero non sia un bug della mappatura (che non ho fatto) bensì penso sia un iniettore non al TOP...sì, ma quale? cos'altro potrei monitorare? Grazie
hai provato a scollegare il connettore del sensore 8573386 e vedere se è bagnato di gasolio? almeno ci togliamo questo primo dubbio.
No ancora no... Servono attrezzi particolari? O è facilmente raggiungibile? Magari vedo sti giorni se lo trovo Ma è quello che ti fanno pagare 200 neuri??? AGGIORNAMENTO: trovato thread nel forum relativo al sensore indicato... e al caos che può creare. Alcuni sintomi ed errori coincidono...ma nonostante gasolio e elettricità non vadano tanto d'accordo, non mi spiego alcuni comportamenti. Comunque, domani appena riesco controllo e speriamo bene...se è quello almeno so in che direzione andare...anche se la spesa potrebbe lievitare...
Ciao Claudiobimmer, intendi quello in figura? Se è quello, niente perdite nei connettori... Adesso appena ho tempo, apro connettori della centralina se non c'è troppa roba da smontare e vediamo...