BMW Serie 1 F20/F21 - Rimappatura, Scarico ed Elaborazione 118d 150cv automatica | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Rimappatura, Scarico ed Elaborazione 118d 150cv automatica

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da 118d_150cv, 30 Marzo 2020.

  1. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    Buongiorno a tutti, da poco più di un mese ho acquistato, non me ne vogliate, ma a parer mio, l'ultima, "VERA", per la questione della trazione posteriore, BMW Serie 1 modello 118d quindi un Diesel, automatico, con 150CV...

    Ho trovato informazioni fuorvianti su internet e quindi, nel dubbio, ho preferito chiedere a chi del settore, poiché, mi sembra ovvio, prima o poi vorrei renderla un po' più "cattiva".

    Vorrei quindi capire:

    1. Se già, senza fatica, con solo la centralina sbloccata, si arriva a 190CV come la versione 120d

    2. Quali sono i margini di guadagno in termini di cavalli, coppia e consumi

    3. Come funziona per cambiare scarico e dove posso trovarlo

    4. Cambiando lo scarico si ottiene anche un sound migliore oltre alle prestazioni con la mappatura adeguata?

    5. CAT o no CAT? Sì o no? Perché sì? Perché no?

    6. FAP o no FAP? Sì o no? Perché sì? Perché no?

    Sono molto interessato e curioso a riguardo poiché il diesel è un mondo tutto nuovo per me!! Vorrei chiaramente evitare le classiche fumate nere ma avere un bel suono!!

    Grazie mille in anticipo per le risposte!!
     
  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    sbloccata intendi rimappata?

    il motore non è uguale al 190cv tuttavia si riesce ad arrivare a quella potenza senza alzare troppo le temperature dei gas di scarico

    i consumi calano leggermente solo ad andatura costante tranquilla, nelle altre situazioni di guida aumentano in proporzione alla richiesta del piede destro e in relazione ai 40cv aggiuntivi

    scarico intendi solo centrale e finale suppongo, avrai incremento sonoro (non proprio bellissimo il 4 cilindri diesel) senza nessuna variazione di prestazioni, o meglio, la sentirai un pelo più fluida nell'ingresso di coppia per la minor contropressione dello scarico, ma roba di poco

    KAT e DPF convivono nello stesso barilotto attaccato alla turbina, appena dopo l'uscita dei gas caldi, agire su di essi ha dei "pro e contro" oltre che normativi anche prestazionali e visivi allo scarico

    il DPF decide gran parte della fumosità allo scarico, così come la puzza poichè trattiene molto dei gas in uscita, levandolo senza togliere il KAT si ottiengono migliori prestazioni specie in abbinamento a mappatura ben calibrata, però nelle ripartenze spesso fuma, dopo essere andati piano si accumula il particolato lungo lo scarico e verranno fuori fumate a nuvole nelle prime tirate, a livello puzza invece essendoci ancora il kat non si avverte granchè disagio

    il KAT lavora sulla puzza appunto, levando anche questo diventa abbastanza insopportabile, da camion anni '80

    con mappa dedicata al DPF OFF si ottengono circa 200cv dentro limiti di buona affidabilità, lasciando il KAT quasi zero puzza

    secondo me la scelta va fatta più o meno valutando queste cose
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e naturalmente per tenersi i 190-200cv con più ampi margini di sicurezza, occorrerebbe a mio parere eseguire prima, qualche lavoretto di meccanica per rendere il 118 più stress resistente.
    stessa cosa per mappare il 120 e così via..
     
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  4. Gabo

    Gabo

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    sí, meglio ancora aggiungere ad esempio filtro e intercooler
     
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  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh, si...come minimo sindacale.......:lilangel::lilangel:
     
  6. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    E di cosa parliamo? Filtro ed intercooler capisco, ma poi?
     
  7. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    Ma voi immagino eseguiate anche i lavori dei quali parlate, attorno a quanto sarebbe il costo e il tempo per un lavoro del genere fatto bene? Parlo quindi di Scarico, Mappa dedicata, Filtro e intercooler?

    P.S. Dove posso trovare tutti i ricambi nel caso su internet? Conoscete qualche sito specifico? Magari anche per "allestirla" in versione M - Sport..

    Grazie mille!!!
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh di tutti quei componenti meccanici che differiscono fra i 2 motori..e di certo il filtro è l'ultima cosa...
    la turbina ad esempio è differente...
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma le cose belle costano non è una novità.....ed anche quelle più performanti...il costo dipende da quello che fai, come lo fai, dove lo fai e con quali pezzi e dove prendi i pezzi....di sicuro una turbina costa di più in Bmw che presa da una ditta che rigenera turbine...
     
  10. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    Poco ma sicuro! Grazie mille!!
     
  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    270.937.862
    eseguo solo la parte elettronica

    a grandi linee posso indicarti filtro Sprintfilter Supercompetition
    intercooler Wagner, scarico e/o defap Ragazzon

    o marche a tua scelta
     
  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    per 190cv full stock e 200cv con modifiche di contorno, la meccanica del B47 150cv è più sufficiente senza sforare nella costosa zona dell'hard tuning, con i pro e contro del caso
     
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  13. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
    Vimercate (MI)
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    Grazie mille a tutti!!
     
  14. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

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    1 Novembre 2018
    Cesena
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    F21 118d LCI
    Io ti consiglio di fare solamente stage 1 quindi 185/190cv senza toccare null'altro che tanto non ne vale la pena su 118d e di godertela.
     
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  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
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    F20 118d
    ti consiglio di eseguire la sola mappa stage 1 (tra l'altro come consigliato anche da @SHIN118 ) e lasciare scarico e dpf/kat intatti... la turbina è diversa dal 120d (più piccola) quindi a livello prestazionale non sarà mai come un 120d rimappato però molto simile ad un 120d stock

    a livello di consumi con la mappa la mia è migliorata leggermente (circa 0.2 km/l in più), se non ti interessa l'estetica del terminale lascia quello singolo oppure puoi mettere il finale doppio eliminando il barilotto come ho fatto io (più per risparmio di peso che per il suono allo scarico)
     
  16. 118d_150cv

    118d_150cv Aspirante Pilota

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    30 Marzo 2020
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    BMW Serie 1 - 118d - 150cv diesel
    E dove trovo altri scarichi? Non trovo nessuno che li faccia...
     
  17. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=8&mdl=249&cld=1174
     
  18. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    F20 118d
    il marmittaio mi ha adattato il terminalino simoni racing (doppio tondo) con un tubo e collegato al centrale con poca spesa...
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ort-black-sapphire.309752/page-5#post-7984234

    certo ho solo il finalino in acciaio, un terminale tipo ragazzon costa molto di più ma è tutto acciaio, ti converrebbe chiedere a qualche marmittaio direttamente ammesso che lavorino in questo periodo
     
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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guarda, non è il caso di toccare il motore perchè è uguale al 120d tranne iniettori, turba e intercooler.
    L'unico particolare che puoi cambiare è il tubo aria compressa che esce dalla turba e che sul 120d è rinforzato con una spirale di acciaio.
    Poi filtro aria sportivo e intercooler, come dice Gabo, e basta.
    Non c'è bisogno di altre modifiche meccaniche, credimi, così era configurato il mio vecchio 118d mappato a 192 cv (avevo montato per esperimento anche turba e iniettori del 120d e arrivava a + di 220 cv, ma li ho smontati xchè la macchina era ingestibile, tirava da bestia ma a volte mi andava in protezione).
    Per quanto riguarda lo scarico, non so se ne vale la pena.
    Il rumore del naftone quello è, non puoi farci niente, dipende dalla forte compressione e relativa detonazione, mi sa che ti ci devi rassegnare.
    Comunque, per mia esperienza, ti dico che sul 118d, che è privo di resonatore all'aspirazione (a differenza del 120d) già con filtro sportivo il suono dell'aspirazione migliora abbastanza. Qualcosa in più di sound, sempre però di aspirazione, credo si possa ottenere aprendo lo sportelletto di collegamento airbox che da stock è chiuso (situato dopo il rene dx e prima dei radiatori).
    :lilangel:
     

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