BMW Serie 1 F20/F21 - Possibile problema sterzo/volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Possibile problema sterzo/volante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Oste_Matteo, 25 Febbraio 2020.

  1. Oste_Matteo

    Oste_Matteo Aspirante Pilota

    12
    4
    25 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 118 MSport F20
    Buonasera a tutti,
    a febbraio 2020 ho avuto un incidente con la mia macchina serie 118d MSport, comprata a maggio 2019.

    Nella svolta a SX, in fase di ripartenza con Start&Stop a velocità inferiore ai 50KM/orari, lo sterzo si è bloccato in una posizione di lieve angolatura/svolta portano la vettura a picchiare su un'isola e un palo. Ho dovuto fare parecchia pressione, ma il volante era bloccato. Gli airbag non sono scoppiati per la bassa velocità.

    Problema mai riscontrato da quando l'ho acquista, anche nella serie 318 Sport Touring precedente.

    Volevo sapere se qualcuno in questo forum ha avuto dei problemi simili.
    Credo che sia ragionevole avvertire tutti i possessori di questo modello. Un problema da prendere in considerazione sulla sicurezza della Bmw e su come la centralina elabora le diagnostiche di analisi di sicurezza e emergenza.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte e informazioni in merito
     

    Files Allegati:

    A DevilM33 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Porcaccia miseria ladra...in passato si, sulle pre LCI si parlava di sterzo duro/blocchi ma forse mai di questa entità, e pareva fosse dovuto alla scatola dello sterzo, però sulle ultime mai più sentito nulla. In BMW che dicono?
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    20.490
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Oste_Matteo :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. Oste_Matteo

    Oste_Matteo Aspirante Pilota

    12
    4
    25 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 118 MSport F20
    Il problema è proprio questo...niente!
    Per loro è tutto in regola e non prendono in considerazione la mia segnalazione perché la diagnostica nella chiave è apposto!
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Mi spiace molto...spero che quando la sistemi tu riesca a riprodurre il difetto in loro presenza...anche se ti direbbero che si è rotta per l’incidente...non so , prova da un altra conce se ne hai la possibilità...certo che se la diagnosi non dice nulla è dura. La cosa è preoccupante!
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Frenare no???
     
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Più che scatola guida, proprio il servosterzo. Non siamo più abituati a guidare senza e con la pianta a terra del pneumatico che ha farla girare diventa un impresa.. poi se presi di sorpresa.....
     
    A Oste_Matteo piace questo elemento.
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non sappiamo la dinamica, penso che se avesse avuto la possibilità di avere tempo per realizzare.....
     
    A Oste_Matteo piace questo elemento.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Se ti sbuca davanti un bambino cosa vuoi realizzare?
    Un sogno che avevi da piccolo?
    Si frena e basta.
    Onestamente non credo ad una parola di quello che è stato dichiarato.
    Vediamo se ha una foto più panoramica che possa fare più luce sull'accaduto
     
  10. Oste_Matteo

    Oste_Matteo Aspirante Pilota

    12
    4
    25 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 118 MSport F20
    Purtroppo il tempo di ripartenza e collisione sono una frazione di secondo.
    Ho fatto scuola di guida sicura e frenare non è contemplato, si gira il volante! Movimento arduo perché bloccato! Comunque dovrebbe esserci il dispositivo anti collisione che funziona con l'ombra dell'erba a ciglio strada, ma casualmente in quel frangente non ha funzionato!
     
  11. Oste_Matteo

    Oste_Matteo Aspirante Pilota

    12
    4
    25 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 118 MSport F20
    Purtroppo non dispongo di foto panoramiche da drone!
    Si frena e basta?!? Se ci fosse un simulatore, ti farei provare il tempo di frenata e sterzata. Tutti sono bravi con la tastiera...
    Non voglio alzare polemiche, come scritto sto cercando qualcuno che ha avuto gli stessi problemi, senza troppi raccontastorie!
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ho detto dall'alto.
    Ma almeno una foto dove si vede la macchina per intero.
    Il contastorie sarei io???
     
  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Guarda, mi è capitato che un minkio di ragazzino mi è sbucato dal nulla col monopattino dal marciapiede a cannone e io prima che realizzassi l accaduto il mio paraurto l aveva già sfiorato.
     
  14. Oste_Matteo

    Oste_Matteo Aspirante Pilota

    12
    4
    25 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 118 MSport F20
    Ragazzi non voglio alzare polveri per niente! Basta il CoronaVirus al momento!
    Ognuno di noi ha le sue storie e i suoi problemi!
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    questa discussione capita a fagiolo, giusto sabato nel tragitto di ritorno dalla montagna, sul misto ad andatura turistica sui 50-70 km/h lo sterzo mi ha dato più volte l'impressione di essere duro e a volte si muoveva a scatti, sia da ruote perfettamente diritte in caso di leggere sterzate, sia nel cambio di direzione. Non mi era mai successo prima in 6 anni che la guido, all'inizio credevo fosse una sensazione, ma si è ripetuto più volte. Mi aveva dato una sensazione analoga al mattino affrontando un curvone autostradale sui 150 km/h, dove lo sterzo sembrava molto più duro del solito. Al ritorno dopo aver imboccato l'autostrada a Belluno e fino a casa non l'ha più fatto, come non ha dato nessun problema ne lunedì ne martedì.
     
  16. (-Marco-)

    (-Marco-) Aspirante Pilota

    4
    10
    16 Novembre 2019
    Arezzo
    Reputazione:
    655.210
    118d F20 Lci2
    Rispondo anch’io a questa discussione perché anche a me è capitato di percepire degli impuntamenti dello sterzo, sempre su curve a sx, e dei leggeri scatti muovendosi lentamente intorno alla posizione di zero del volante.
    Premetto che ho una 118d lci2 del 2018 con Servotronic, quindi presumo con componentistica aggiornata rispetto ai primi esemplari di F20, in cui si sono manifestati problemi di scatti allo sterzo, come riportato sopra da ilGuru77.
    In particolare, nel mio caso l’impuntamento viene fuori nel momento in cui si inizia a riallineare lo sterzo dopo aver percorso una curva a sx con angolo di sterzo pressoché costante per un tempo abbastanza prolungato, ad esempio un curvone in uscita da un’autostrada.
    Dato che la sensazione non è affatto piacevole, qualche tempo fa mi sono rivolto all’assistenza, dove hanno provveduto ad aggiornare il software di gestione del servosterzo elettrico, spiegandomi che con la versione aggiornata la servoassistenza sarebbe stata “forzata” a rimanere sempre attiva anziché “interrompersi” quando non necessaria allo scopo di ridurne l’assorbimento di energia.
    Subito dopo l’intervento effettivamente l’effetto di impuntamento sembrava sparito, però ogni tanto si presenta ancora sebbene in misura inferiore, mentre sono rimasti i leggerissimi scatti presenti muovendosi lentamente vicino alla posizione di zero. Inoltre, cosa ancora più fastidiosa, dopo l’aggiornamento ho iniziato ad avere la sensazione che la servoassistenza sia diventata eccessiva, con lo sterzo che alle volte sembra troppo leggero ed inconsistente.
    Ho segnalato di nuovo la cosa all’assistenza in occasione di un altro intervento in officina ma temo che non mi abbiano fatto nulla, in quanto mi fu detto che loro si limitano a caricare il software fornito da Bmw, come è ovvio che sia.
    A questo punto però leggendo l’esperienza dello sfortunato autore del thread, a cui auguro di chiarire positivamente la vicenda con Bmw, credo proprio che mi convenga ripassare dall’assistenza prima dello scadere della garanzia, onde evitare conseguenze ben peggiori di semplici sensazioni poco piacevoli.
    C’è qualcun altro che ha avuto difetti simili su f20 lci?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    esatamente quello che ho notato io, però la mia me lo ha fatto curvando verso sx o riallineando lo sterzo dopo una leggera curva sempre a sx
     
  18. Stex67

    Stex67 Aspirante Pilota

    3
    4
    18 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 116 D
    A DevilM33, Ron 80 e ilGuru77 piace questo elemento.
  19. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mannaggia a voi, mo devo vedere se sto difetto si presenta anche sulla mia (aprile 2019), e mi pare non sia proprio facile riprodurlo.
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    A me l’ha fatto solamente sabato scorso in 6 anni
     

Condividi questa Pagina