Chiarimenti sostituzione scatola sterzo | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiarimenti sostituzione scatola sterzo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bmw85, 22 Marzo 2013.

  1. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Infatti leggevo di versioni pre rest e di serie 3...ma i “sintomi” effettivamente sono gli stessi...
    Ho anche pensato alle gomme, ma poi ho letto delle scatole guida...appena passo in conce posto aggiornamenti.

    P.s. La mia ha di serie uno sterzo assistito variabile?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Se non lo sai te :haha! Se non hai messo optional VSS no, verifica comunque su un VIN decoder
     
  3. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Buonasera
    Posto aggiornamenti in merito alla problematica riscontrata di sterzo impreciso, che va a scatti e tende ad impuntare
    Lunedi scorso sono andato presso la concessionaria dov’è ho acquistato la mia 116d ed ho esposto la problematica.
    Inizialmente l accettatore ha provato in maniera frettolosa la macchina, nonostante gli avessi detto che il problema lo avrebbe riscontrato solo dopo una percorrenza di qualche chilometro a velocità più sostenuta ed infatti non si è accorto di nulla.
    Mi avrebbe liquidato prendendo un nuovo appuntamento verso fine mese, se non avessi insistito spiegandogli che il problema, oltre che fastidioso sarebbe stato anche pericoloso e, sempre insistendo, gli ho chiesto di verificare sotto la macchina che tutto fosse stato apposto.
    Con la complicità del venditore hanno trattenuto la macchina, dandomi in prestito una 116d immatricolata identica alla mia, che avrei dovuto restituire riprendendo la mia in giornata.
    Durante i primi minuti di guida mi sono accorto che lo sterzo era più sensibile del mio e soprattutto non aveva scatti...dopo 80/90 km invece ho riscontrato lo stesso comportamento ma in maniera meno percettibile.
    Nel pomeriggio chiamo là conce per avere notizie e mi riferiscono che avrebbero dovuto tenere la macchina più a lungo per un responso da parte di bmw, poi mi hanno confermato la sostituzione della scatola dello sterzo.
    Dopo 5 giorni e 1200 km all’attivo!
    Oggi ho riportato la 116d sostitutiva e mi hanno dato una talisman su a noleggio.
    Si prevede la riconsegna della mia per la fine della prox settimana.
     
  4. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Spero che la sostituzione sia risolutiva e soprattutto che mi ridiano la macchina con la geometria ruote a posto.
    Chi ha avuto la mia problematica con il modello lci ha risolto definitivamente? La scatola sostitutiva era modificata?
    Ringrazio chiunque possa darmi un feedback.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Bene, hai agito nella maniera corretta mettendogli un po’ di pepe al cul...e con ragione. Io, come mi sembra di averti già detto, non ricordo nessuno con LCI che lamentasse il problema e dunque non saprei chi ti possa dare lumi, ma mai dire mai!
     
  6. suto

    suto Aspirante Pilota

    21
    6
    24 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 120d m sport
    Purtroppo anch'io riscontro problemi allo sterzo, ma nonostante l'abbia già fatto presente al concessionario due volte (l'auto è rimasta pure in officina proprio per verificare gli strani scatti allo sterzo) mi hanno liquidato con assurde deduzioni, senza approfondire minimamente. In questi giorni fissero' l'ennesimo appuntamento poiché oramai gli scatti sono costanti e guidare in queste condizioni è parecchio snervante
     
  7. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Guarda, ho ripreso la macchina dopo quattro gg lavorativi ed effettivamente è un altra macchina. Devo dire che la concessionaria si è comportata in maniera professionale (come si dovrebbero comportare del resto).
    Ovviamente il lavoro è stato effettuato totalmente in garanzia a fattura zero, importante per ogni eventuale futura scocciatura.
    Mi verrebbe da dirti di rivolgerti ad altro concessionario, il problema te lo ha manifestato da subito, in seguito, entro la. O perturba di garanzia?
     
    A sr. piace questo elemento.
  8. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Copertura della garanzia
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Contatta BMW Italia e fagli fare una svegliata a questo Service...oltre che snervante penso che sia pure pericoloso.
     
  10. suto

    suto Aspirante Pilota

    21
    6
    24 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 120d m sport
    Il problema ho iniziato a riscontrarlo dopo qualche mese dall'acquisto (06/2016) e si accentua nel periodo invernale. Potrebbe essere la scatola, un tirante, una boccola o chissà cos'altro, ma per il service bmw è perfetta... il problema è che nel frattempo ho fatto pure l'assetto, e sicuramente mi faranno noie per la garanzia.. cmq.. seguirò il vostro consiglio, rivolgendomi ad altro service o facendo un reclamo ufficiale a bmw italia. Conoscete un service competente in zona milano/bergamo?
     
  11. Stex67

    Stex67 Aspirante Pilota

    3
    4
    18 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 116 D
    Buongiorno, F20 116d LCI di settembre 2016 stesso problema , dopo vari interventi al software , sostituita scatola sterzo. Problema risolto ora l'auto è perfetta. Io consiglio di insistere per farsi cambiare la scatola dello sterzo.
     
    A cranb25 piace questo elemento.
  12. suto

    suto Aspirante Pilota

    21
    6
    24 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 120d m sport
    Preso ulteriore appuntamento, già al telefono parlavano di scatola dello sterzo... vediamo se risolvono questa volta...
     
  13. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Riesumo la discussione.. anch'io a velocità più elevate ho notato una leggerissima resistenza dello sterzo nel tornare in posizione dritta.. ho contattato bmw Italia, vedo di passare anche in conce..
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. suto

    suto Aspirante Pilota

    21
    6
    24 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 120d m sport
    Ritirata da pochi giorni dopo sostituzione in garanzia della scatola, oltre a richiamo per il radiatore gas di scarico, sostituito pure questo... È cambiata radicalmente la guida, ora più precisa (prma mi sembrava di guidare sulle uova), ma purtroppo gli scatti al volante durante le sterzate non sono stati risolti..
     
    A cranb25 piace questo elemento.
  15. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Prossima settimana la porto, la tengono qualche giorno fanno delle prove software e poi decidono se sostituire la scatola dello sterzo
     
  16. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Si è pericoloso, a me hannoa assicurato che in (massimo) una settimana dovrebbero risolvere
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Ad ormai cinque mesi di vita e 20.000 km percorsi, confermo anche io che gli scatti allo sterzo(impunta come se facesse resistenza nelle rotazioni)sono rimasti.
    Dalla sostituzione devo dire meno percettibili, tanto è che in prima battuta credevo fossero spariti, quindi probabilmente problema concatenato alla scatola guida, ma credo non si tratti solo di quello.
    Purtroppo per lavoro non riesco a prendere appuntamento, non appena riuscirò la farò vedere bene, il problema ora lo manifesta random, non sempre, tanto che ho pensato dipendesse anche dal tipo di strada.

    Ho da subito notato anche uno “stonk” quando nelle manovre di parcheggio si passa dalla prima alla retro frenando e viceversa, come se fosse una molla in torsione che scarica energia...ci fosse correlazione?! Qualcuno con lo stesso problema di scatti lo ha notato?
     
  18. suto

    suto Aspirante Pilota

    21
    6
    24 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 120d m sport
    Ciao, io ho soli questi fastidiosissimi scatti... l'empirismo mi ha portato a fare prove di regolazione altezza volante e in base alla posizione dello sterzo il problema si manifesta in modo differente. Ho però notato, in fase di regolazione altezza, che il volante si sposta a dx e sx... notate anche voi questo gioco del piantone?
     
  19. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io ho cambiato la scatola guida perchè a volte quando camminavo e lasciavo lo sterzo fermo per un po’, quando andavo per sportarlo leggermente dava segni di vuoto e dovevi ripetere il movimento...
    Dopo 2 reset centralina e vari litigi hanno cambiato la scatola guida e vettura sostitutiva senza chiederlo...
    A un anno dal lavoro tutto perfetto ancora!
     
    A cranb25 piace questo elemento.
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    riguardo al rumore lo notai anche io però sterzando completamente le ruote o nella fase di frenata a bassa velocità... penso sia il tubo freni che si sposta passando attraverso il foro sulla piastra dietro all'ammortizzatore (ho messo del grasso per far scorrere meglio e non ho sentito più nulla)

    ho questa foto di repertorio
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina