Infatti leggevo di versioni pre rest e di serie 3...ma i “sintomi” effettivamente sono gli stessi... Ho anche pensato alle gomme, ma poi ho letto delle scatole guida...appena passo in conce posto aggiornamenti. P.s. La mia ha di serie uno sterzo assistito variabile?
Buonasera Posto aggiornamenti in merito alla problematica riscontrata di sterzo impreciso, che va a scatti e tende ad impuntare Lunedi scorso sono andato presso la concessionaria dov’è ho acquistato la mia 116d ed ho esposto la problematica. Inizialmente l accettatore ha provato in maniera frettolosa la macchina, nonostante gli avessi detto che il problema lo avrebbe riscontrato solo dopo una percorrenza di qualche chilometro a velocità più sostenuta ed infatti non si è accorto di nulla. Mi avrebbe liquidato prendendo un nuovo appuntamento verso fine mese, se non avessi insistito spiegandogli che il problema, oltre che fastidioso sarebbe stato anche pericoloso e, sempre insistendo, gli ho chiesto di verificare sotto la macchina che tutto fosse stato apposto. Con la complicità del venditore hanno trattenuto la macchina, dandomi in prestito una 116d immatricolata identica alla mia, che avrei dovuto restituire riprendendo la mia in giornata. Durante i primi minuti di guida mi sono accorto che lo sterzo era più sensibile del mio e soprattutto non aveva scatti...dopo 80/90 km invece ho riscontrato lo stesso comportamento ma in maniera meno percettibile. Nel pomeriggio chiamo là conce per avere notizie e mi riferiscono che avrebbero dovuto tenere la macchina più a lungo per un responso da parte di bmw, poi mi hanno confermato la sostituzione della scatola dello sterzo. Dopo 5 giorni e 1200 km all’attivo! Oggi ho riportato la 116d sostitutiva e mi hanno dato una talisman su a noleggio. Si prevede la riconsegna della mia per la fine della prox settimana.
Spero che la sostituzione sia risolutiva e soprattutto che mi ridiano la macchina con la geometria ruote a posto. Chi ha avuto la mia problematica con il modello lci ha risolto definitivamente? La scatola sostitutiva era modificata? Ringrazio chiunque possa darmi un feedback.
Bene, hai agito nella maniera corretta mettendogli un po’ di pepe al cul...e con ragione. Io, come mi sembra di averti già detto, non ricordo nessuno con LCI che lamentasse il problema e dunque non saprei chi ti possa dare lumi, ma mai dire mai!
Purtroppo anch'io riscontro problemi allo sterzo, ma nonostante l'abbia già fatto presente al concessionario due volte (l'auto è rimasta pure in officina proprio per verificare gli strani scatti allo sterzo) mi hanno liquidato con assurde deduzioni, senza approfondire minimamente. In questi giorni fissero' l'ennesimo appuntamento poiché oramai gli scatti sono costanti e guidare in queste condizioni è parecchio snervante
Guarda, ho ripreso la macchina dopo quattro gg lavorativi ed effettivamente è un altra macchina. Devo dire che la concessionaria si è comportata in maniera professionale (come si dovrebbero comportare del resto). Ovviamente il lavoro è stato effettuato totalmente in garanzia a fattura zero, importante per ogni eventuale futura scocciatura. Mi verrebbe da dirti di rivolgerti ad altro concessionario, il problema te lo ha manifestato da subito, in seguito, entro la. O perturba di garanzia?
Contatta BMW Italia e fagli fare una svegliata a questo Service...oltre che snervante penso che sia pure pericoloso.
Il problema ho iniziato a riscontrarlo dopo qualche mese dall'acquisto (06/2016) e si accentua nel periodo invernale. Potrebbe essere la scatola, un tirante, una boccola o chissà cos'altro, ma per il service bmw è perfetta... il problema è che nel frattempo ho fatto pure l'assetto, e sicuramente mi faranno noie per la garanzia.. cmq.. seguirò il vostro consiglio, rivolgendomi ad altro service o facendo un reclamo ufficiale a bmw italia. Conoscete un service competente in zona milano/bergamo?
Buongiorno, F20 116d LCI di settembre 2016 stesso problema , dopo vari interventi al software , sostituita scatola sterzo. Problema risolto ora l'auto è perfetta. Io consiglio di insistere per farsi cambiare la scatola dello sterzo.
Preso ulteriore appuntamento, già al telefono parlavano di scatola dello sterzo... vediamo se risolvono questa volta...
Riesumo la discussione.. anch'io a velocità più elevate ho notato una leggerissima resistenza dello sterzo nel tornare in posizione dritta.. ho contattato bmw Italia, vedo di passare anche in conce..
Ritirata da pochi giorni dopo sostituzione in garanzia della scatola, oltre a richiamo per il radiatore gas di scarico, sostituito pure questo... È cambiata radicalmente la guida, ora più precisa (prma mi sembrava di guidare sulle uova), ma purtroppo gli scatti al volante durante le sterzate non sono stati risolti..
Prossima settimana la porto, la tengono qualche giorno fanno delle prove software e poi decidono se sostituire la scatola dello sterzo
Ad ormai cinque mesi di vita e 20.000 km percorsi, confermo anche io che gli scatti allo sterzo(impunta come se facesse resistenza nelle rotazioni)sono rimasti. Dalla sostituzione devo dire meno percettibili, tanto è che in prima battuta credevo fossero spariti, quindi probabilmente problema concatenato alla scatola guida, ma credo non si tratti solo di quello. Purtroppo per lavoro non riesco a prendere appuntamento, non appena riuscirò la farò vedere bene, il problema ora lo manifesta random, non sempre, tanto che ho pensato dipendesse anche dal tipo di strada. Ho da subito notato anche uno “stonk” quando nelle manovre di parcheggio si passa dalla prima alla retro frenando e viceversa, come se fosse una molla in torsione che scarica energia...ci fosse correlazione?! Qualcuno con lo stesso problema di scatti lo ha notato?
Ciao, io ho soli questi fastidiosissimi scatti... l'empirismo mi ha portato a fare prove di regolazione altezza volante e in base alla posizione dello sterzo il problema si manifesta in modo differente. Ho però notato, in fase di regolazione altezza, che il volante si sposta a dx e sx... notate anche voi questo gioco del piantone?
Io ho cambiato la scatola guida perchè a volte quando camminavo e lasciavo lo sterzo fermo per un po’, quando andavo per sportarlo leggermente dava segni di vuoto e dovevi ripetere il movimento... Dopo 2 reset centralina e vari litigi hanno cambiato la scatola guida e vettura sostitutiva senza chiederlo... A un anno dal lavoro tutto perfetto ancora!
riguardo al rumore lo notai anche io però sterzando completamente le ruote o nella fase di frenata a bassa velocità... penso sia il tubo freni che si sposta passando attraverso il foro sulla piastra dietro all'ammortizzatore (ho messo del grasso per far scorrere meglio e non ho sentito più nulla) ho questa foto di repertorio