Cambio gomme | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da AngeGT, 8 Marzo 2019.

  1. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    Vi aggiorno sull'argomento, ho sostituito le gomme sulla mia 318D XDrive MSport , ed ho montato sotto estenuante consiglio del gommista le Continental Sportcontact 6 NON Runflat (ant 225/40 19 ZR post 255/35 19 ZR) , dopo aver sentito tanti pareri contrastanti ho anche io tolto le runflat e devodire che il confort è notevolmente migliore e non paragonabile. La Gomma nel rotolamento è estremamente silensiosa, ha un ottimo confort per essere un 19 ribassato , assorbe le asperità della strada in maniera ottimale. Sul misto veloce (montagna) è molto precisa non ha nessun tipo di scivolamento in inserimento, nei cambi direzione è una lama. Unico inconveniente (SU XDRIVE) che passando ad un pneumatico diverso dal runflat in accellerazione dai bassi regimi dai 1500 in piena coppia si avverte un seghettameto della trazione (specialmente in salita) in questo caso va tarato in BMW il VTG (ripartitore di coppia) per il resto estremamente soddisfatto fin'ora.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma è tarabile il ripartitore di coppia ? E che parametro andrebbe tarato ?
    Anche io ho montato le sportcontact6 , ma al momento non esprimo commenti perché desidero provarle ancora un pò. Sarebbe troppo facile dire che è una ottima gomma. Ti credo, è nuova e non runflat, rispetto al Bridgestone potenza S001 runflat con 60000 km alle spalle che avevo prima della sostituzione.
     
  3. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    portata stamattina in BMW, la taratura VTG stava di poco fuori norma, spero di avere risolto altrimenti devo togliere queste gomme. alexgi68 ma la tua è xdrive ?
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Si.
     
  5. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    tornato ieri da BMW, sto in mezzo ai casini..... hanno tarato il VTG ma risultava essere fuori di qualche decimale, quindi secondo ilo service probabilmente non avrei risolto del tutto il problema. Esco e di fatti il seghettamento c'è ma in maniera meno marcata. Rieccomi quindi di nuovo con gomme non adatte alla mia auto come nella coupe e46. Il gommista ha voluto montare queste perchè confortevoli e performanti. Hanno di differenza il codice di carico alle anteriori che da 89Y sono state montate 92Y e non hanno (*) BMW . Ora mi ritrovo con l'auto che segetta in coppia con il rischio di danneggiare il regolatore di coppia (XDrive) ed il gommista sentito stamattina non ne vuole sapere nulla.....
    Lunedì se ancora fa orecchie da mercante gli faccio rimontare le invernali e gli do giù di legale, mi ero raccomandato di attenersi alle specifiche BMW (se ne è parlato anche qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/seghettamento-in-accelerazione.309067/page-2) per evitare problemi.
     
  6. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Se con le invernali risolvi, buon per te, vuol dire che è decisamente un problema di gomma, ma mi fa strano...cmq in bocca al lupo
     
  7. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    devo comunque mettere un treno estivo , perchè le pirelli sottozero con le temperature odierne le faccio subito fuori.
    Quanto mi rode sta situazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. MilaCris

    MilaCris Aspirante Pilota

    30
    11
    31 Maggio 2019
    Castelfranco Veneto
    Reputazione:
    101
    BMW 320 D TOURING SPORT F31
    Scusami l'intromissione, posso chiederti cosa intendi per "seghettamento"?
     
  9. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    Ben venga la tua intromissione ci mancherebbe !!!! allora come seghettamento intendo (anche se difficile da spiegare su tastiera) : specialmente di seconda e terza marcia, quando riparti da un rallentamento e ti trovi sotto coppia in accellerazzione pur leggera che sia, si avverte dai 1500 a 2000 giri una serie rì di piccoli strappi sulla trazione. La stessa cosa si verifica in marcia normale quando si è in salita dove la macchina è in spinta. Le gomme che mi hanno montato anche se di misura identica non vengono riportate da nessun database adatto alla mia xdrive. praticamente quando nei vari database anche continental , quando vado a ricercare la gomma per auto e non per misure le sportcontact 6 non vengono mai riportate. Ho fatto caso proprio oggi che le gomme invernali pirelli sottozero 3 all'anteriore hanno la specifica AR (Alfa) ma essendo le stesse presenti ed omologate anche per BMW non hanno dato nessun problema. Quindi, provo a dedurre che il sistema elettronico xdrive sia stato provato e verificato nella sua corretta funzionalità su una serie di gomme da cui poi è stata approvata la specifica (non vorrei aver detto una castroneria)
     
  10. MilaCris

    MilaCris Aspirante Pilota

    30
    11
    31 Maggio 2019
    Castelfranco Veneto
    Reputazione:
    101
    BMW 320 D TOURING SPORT F31
    Cioè ti ritrovi con un asse che tira più dell'altro, causando sto seghettamento? mmmhhh, non dev'essere una bella sensazione.. :verysad
    Scusa, ma non c'è un differenziale che gestisce la cosa? Perdonami, ma in 4WD son ignorante, conosco solo quello in scala 1/10 o 1/8, lì c'è il differenziale, ma elettronica 0 (zero)..
     
  11. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    La gestione della trazione è elettronica, la centralina analizza sia le masse sulle ruote che l'eventuale pattinamento di ognuna di esse, da quello che ho capito in BMW ha una sorta di giroscopio sugli assi, di default è 40 Anteriore e 60 posteriore, ma a seconda delle condizioni può essere anche 100% posteriore o anteriore, fin quando non si disattivano tutti i controlli di trazione. Se spegni tutto sei su una BMW :lol::lol::lol::lol: , comunque anche con tutta l'elettronica d'inverno è un piacere, è sempre incollata a terra.
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma tutto questo ti è capitato appena hai messo su le estive Continental ?
     
  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Altra cosa, riporto quanto ho letto su questo forum in cui un utente che lavora nel settore della produzione degli pneumatici, ha scritto che quelli stellati non hanno differenze con quelli non stellati. Stento a credere che la causa del "seghettamento" siano gli pneumatici nuovi.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    scusa, ma non potrebbe essere un problema dovuto alla valvola EGR? questo seghettamento a me lo faceva sulla 159 ed era "normale", proprio tra i 1500 e 1800 giri.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Bravissimo, stavo pensando proprio a questo problema, che affligge ed ha afflitto parecchi motori Bmw.
     
  16. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    Reggetevi forte !!!!! HO RISOLTOOOOO !!!!
    In primis confermo subito che il difetto è causato dai pneumatici, ma vi spiego….
    Ripensando alle chiacchiere fatte in officina BMW mentre facevano le varie tarature, mi spiegavano che il sistema Xdrive è sensibilissimo a qualsiasi variazione o scompenso sulle singole ruote proprio per garantire la massima stabilità e trazione, mi ronzava in testa di continuo questa frase che mi dissero "Anche una gomma più sgonfia può creare questi problemi" …..
    Sabato pomeriggio sono andato a fare Benzina e.... ho controllato la pressione delle gomme. da indicazioni dell'auto per cerchi 19 a carico normale le anteriori devono stare a 2.0 e le posteriori 2.3 , appena collego il manometro alle posteriori le trovo una 3.2 e l'altra a 3.0 , vado subito alle anteriori e le trovo una a 3.1 e l'altra a 2.8, ho sgonfiato le gomme perché a questo punto non sapevo a che fare vista la grande differenza, portando le anteriori a 2.4 e le posteriori a 2.6
    Salgo in auto ed appena parto mi accorgo che il problema è sparito !!!!! sono rimasto di sasso e stentavo a credere !!!!!! l'ho provata tutto il fine settimana ed effettivamente (senza mettere le pressioni giuste , non ho toccato più nulla) il difetto è appena percettibile a 1500 giri ma lo fa di raro. La centralina è auto tarante quindi fino a certi limiti riesce a calibrarsi.

    Comunque il problema è nella pressione delle gomme sballata !!!!

    Stamattina vado dal gommista e lo prendo a calci.:bazk::bazk:

    PS: Per correttezza ho già chiamato in BMW perché sono delle persone esemplari, spiegandogli il tutto.
    Da parte loro mi hanno detto subito che, visto che le gomme erano state appena cambiate hanno dato per scontato che le pressioni fossero state regolate"
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, gommista poco professionale.
    Mi sorge spontanea una domanda: per chi ha le runflat e xdrive, se buca va avanti a scatti ?
     
  18. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    a Dicembre ho spaccato la spalla di una pirelli sottozero run flut su una buca , la macchia non seghettava ma per il semplice motivo che per rientrare non ho superato i 40km/h , e non potendo dare gas in accelerazione non saprei che dire…..
     
  19. Donsaimon

    Donsaimon Kartista

    66
    7
    13 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring F31
    Esattamente quel che è successo a me... Gomme run flat piene di bozze e 2 con addirittura tagio sulla spalla... E il tutto senza aver preso chissà che buche!!! Mai più runflat... Ora monto quattro belle Michelin Pilot Sport 4s
     
  20. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Spettacolari
     

Condividi questa Pagina