BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aggiornamento software CIC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aggiornamento software CIC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alex92008, 10 Novembre 2019.

  1. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Buongiorno,
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

    Ho una Serie 3 E90 con CIC.
    Attualmente ho le mappe PREMIUM 2016 e inserendo la chiavetta nel vano porta oggetti contenenti quelle aggiornate al 2019 me la legge e mi propone l'aggiornamento.

    Il mio problema ora sta nel fatto che mi manca nel menù la sezione relativa al telefono. Ho verificato e sulla plafoniera il microfono c'è e insieme al libretto di uso e manutenzione c'è un manualetto apposito che spiega come associare il telefono. Sul "manettino" se premo TEL non succede niente, sul volante se premo la cornetta fa un bip e non procede.

    Ho pensato.. magari basta aggiornare il software... scarico con il VIN dal sito BMW l'update 1008 e lo metto sulla stessa chiavetta dove avevo prima le mappe 2019 (formattata sempre in FAT32 - Chiavetta da 32GB).

    Vado in impostazioni... manca la sezione "Aggiornamento Software".... sono disperato non so veramente cosa fare.. premetto che con la mia vecchia E87 ho smanettato con NCS Expert solo che avrei preferito una soluzione diversa.

    Grazie a tutti.
     
    A Bmw_X3_F25 piace questo elemento.
  2. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Dimenticavo.. Ho la presa USB anche nel bracciolo insieme alla presa AUX e quando vado a ricercare le sorgenti audio mi propone: AUX - Non collegato e USB - Non collegato

    Qualche dritta?
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Sicuro di avere il modulo BT presente e attivo?
    Ad ogni modo, l'aggiornamento delle mappe avviene tramite l'ingresso USB del cassetto portaoggetti, quello del software tramite l'ingresso USB a fianco dell'ingresso aux in.
     
  4. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Come faccio a esserne sicuro? Io baso la mia ipotesi al fatto che è presente il microfono sulla plafoniera.. Se no cosa ce l'hanno messa a fare? :D

    Il problema non è che non rileva la chiavetta.. Ma mi manca proprio la sezione di aggiornamento software........
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Inserisci il VIN su decoder.bvzine.com, o su altri siti che ti riportano gli accessori presenti sulla vettura partendo dal telaio, così sai se il BT è presente o meno.
    Per quello che so, la presenza del pulsante sul volante o della sezione relativa nel manuale d'uso non è di per sé indicativa del fatto che il modulo sia presente o attivo.
     
  6. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    S161A Emissions standard EU5
    S1CAA Selection of COP relevant vehicles
    S1CBA CO2 package
    S1CDA Brake Energy Regeneration
    S205A Automatic transmission
    S216A Hydro steering-servotronic
    S230A Extra package, EU-specific
    S249A Multifunction f steering wheel
    S255A Sports leather steering wheel
    S2BWA BMW LA wheel, dual spoke 268
    S2PAA Wheel bolt retainer
    S302A Alarm system
    S313A Fold-in outside mirror
    S320A Deleted, model lettering
    S321A Label
    S346A Chrome Line exterieur
    S4B9A Interior strips, alu, satin-polished
    S4UAA Partially electric seat adjustment
    S508A Park Distance Control (PDC)
    S520A Fog lights
    S534A Automatic air conditioning
    S548A Kilometer-calibrated speedometer
    S609A Navigation system Professional
    S672A CD changer for 6 CDs
    S698A Area-Code 2 for DVD
    S6FLA USB/Audio interface
    S6UHA Traffic Information
    S845A Acoustic belt warning
    S855A Language version Italian
    S863A Retailer Directory Europe
    S877A Delete cross-pattern operation
    S884A On-board literature, Italian
    S8S3A Automatic locking when driving off
    S8SCA Telematics access request,country-spec.
    S8SPA Control unit CO2

    Effettivamente non fa riferimento a Bluetooth ma solo a USB/Audio interface...
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A me esce questo:
    S6NHA Hands-free with USB interface

    Ciao
     
  8. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Perfetto... Quindi significa che manca quale apparato hardware o via software si può ovviare al problema?
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Potrebbe mancare la centralina apposita, oppure potrebbe esserci, senza però essere codificata. Dovresti guardare sotto il bauel e poi agire di conseguenza.
     
  10. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Do una occhiata nel primo pomeriggio..
     
  11. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Ho verificato e c'è la centralina MULF2-HI. Ho tentato la codifica e ora è presente il menù telefono ma entrando nella voce "Telefono" rimane in "Attendere prego.."
    Qualcuno sa aiutarmi?
     
  12. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Aggiornamento: Ho acquistato la COMBOX e ne ho effettuato installazione + codifica. Ora ho audio bt, chiamate, servizi, aggiornamento software ecc...

    il quesito penso si possa intendere come risolto.
     
  13. sorrec86

    sorrec86 Aspirante Pilota

    7
    0
    14 Dicembre 2019
    civitavecchia
    Reputazione:
    -5.001.021
    bmw 320 touring
    Scusa dove l’hai comprata? L’installazione dove l’hai effettuata?
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma l'aggiornamento del software del sistema multimediale non si effettua mediante l'ingresso usb vicino all'aux in? Mi fai venire il dubbio, perché l'ho fatto solo una volta, però mi pare si faccia lì. L'ingresso del cassetto portaoggetti dovrebbe servire solo per l'aggiornamento delle mappe.
    Prova
     
  15. sorrec86

    sorrec86 Aspirante Pilota

    7
    0
    14 Dicembre 2019
    civitavecchia
    Reputazione:
    -5.001.021
    bmw 320 touring
    Ciao grazie della risposta innanzitutto, io nel bracciolo ho soltanto la presa aux e non ho quella usb... ho dato per scontato che essendoci un aggiornamento sul sito ufficiale Bmw inserendo il mio telaio, che si potesse fare ed essendo quella l’unica porta usb ho provato da lì. Ma non fa nulla come detto. Io purtroppo è la prima volta che lo faccio per questo chiedo a voi.
     
  16. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    L’ho comprata su Ebay e ho fatto il lavoro in autonomia... ho racimolato informazioni su Internet mi sono “costruito” un pdf riepilogativo e dopo 4 ore a tirare cavi e a codificare sono arrivato al risultato... Se mi gira vi posto una guida decente fatta da me... L’aggiornamento software lo si fa dall’USB del bracciolo perché l’update riguarda proprio la Combox e l’USB nel bracciolo è collegata a quest’ultima.
     
  17. Alessio Margarito

    Alessio Margarito Aspirante Pilota

    22
    1
    31 Marzo 2020
    Racale
    Reputazione:
    0
    BMW e93 320d
    Buonasera a tutti,
    Ho una Bmw E93 del 2010, e vorrei aggiornare le mappe del navigatore (navigatore Professional).
    Riuscireste per piacere a indicarmi come procedere partendo da zero?
    Grazie mille!
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
  19. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    @alex92008 ho letto il tuo post e vorrei sapere una cosa. Hai scritto che la presa usb vicino alla presa aux nel bracciolo è collegata alla combox che sta nel baule, giusto? Quindi è la combox che alimenta quella presa e non il CIC?

    Ho avuto un problema con il CIC che si riavviava e non partiva subito, sono andato in bmw e dalla diagnosi hanno trovato 6/7 errori “ sovraccarico porta USB”. Effettivamente l’ho usata negli ultimi 10 giorni per caricare il cell perché si era rotto l’adattatore dell’accendisigari. Hanno fatto un reset dell’errore e mi hanno ridato l’auto. A loro dire era tutto ok e mi hanno consigliato di non caricare il cell da li. Dopo due giorni lo ha rifatto (accendendo il cic con auto non in moto, quest’ultimo non partiva e rimaneva sul logo bmw, tentando di riavviarsi), poi ho acceso la macchina e dopo 3/4 riavvi si è acceso tutto (finche non si avvia e scompare il logo bmw non si sente neanche la radio).
    Sono subito andato in bmw per vedere se si fosse ripresentato lo stesso errore (non avevo usato di nuovo la porta usb, quindi se fosse stato così avrei sostituito la porta usb), dalla seconda diagnosi nessun errore in memoria e neanche risultavano i 2/3 reset del CIC (probabilmente in qualche modo la centralina non li legge come reset ma penso lo siano, quando succede si spegne lo schermo e compare il logo bmw, dopo 2/3 volte parte. Altre volte funziona regolare).

    mi hanno detto che va approfondito il controllo, devono fare un reset “pesante” perché forse il CIC ha risentito di questo sovraccarico della porta.

    Non ho fatto ancora fare nulla perché ho il dubbio che non c’entri nulla. Ma questa presa è collegata e alimentata dal CIC o dalla combox?


    Grazie in anticipo
     
  20. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Nel frattempo ho cambiato 2 auto quindi la memoria del lavoro che feci scarseggia .. mi pare che la USB era collegata al CIC direttamente infatti la si usa anche per gli update delle mappe (motivo per il quale con buona probabilità la porta USB non passa per la Combox) ma prendi con le pinze l’informazione..
    Sta di fatto che se sai maneggiare con NCS Expert basta scrivere sulla CIC il file vuoto … scarichi la configurazione, svuoti il file e lo scrivi.. questo metodo ha risolto anche il mio problema di installazione della Combox infatti la CIC non leggeva la nuova centralina che avevo installato nonostante avessi inserito gli optional in NCS … scrivendo il file vuoto ho fatto come un “reset” della configurazione della CIC.. Io avevo paura che scrivendo vuoto si “rompesse” il firmware e invece elimina eventuali configurazioni errate / errori. Sul forum o su Google in generale trovi numerosissime guide su come usare NCS Expert per le codifiche.

    Ti metto qui il link di un utente del forum che spiega come utilizzare il software.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-codifiche-con-ncs-expert.236028/

    Di fatto quello che avevo fatto io è:
    Una volta letta la centralina CIC ho svuotato il file FSW_PSW.MAN e ho scritto. La centralina si riavvia… problema risolto! le prime volte ti prende paura usare il software… poi in realtà presa la mano ci perdi interi pomeriggi a fare modifiche (lavoro permettendo)
     

Condividi questa Pagina