E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 952 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1,797
    259
    Feb 28, 2016
    Reputation:
    6,365,533
    G22 M440i TP
    cioé vuoi dirmi che esce così di fabbrica? Non ha toccato nulla a livello di molle/ammortizzatori e cerchi?
    Se è così hanno fatto un gran bel lavoro in BMW =D>
    Sempre riguardo l'M3 del tuo amico Sergio, a livello di rigidità del telaio si percepisce la presenza delle porte posteriori e del baricentro leggermente più alto?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, esce così dalla fabbrica!
    No, onestamente ho sentito solo miglioramenti, non peggioramenti a livello dinamico, ma ci ho viaggiato solo da passeggero. Tuttavia, mi è bastato per apprezzarla davvero molto!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    A quei pochi a cui interessa :cry2comunico che oggi ho fatto qualche esperimento ulteriore, codificando come segue i vari comparti della vettura:
    Sterzo: sono passato da sterzo Comp a sterzo GTS. Mi pare che sia meno duro, specie in Sport+, dove le tarature standard sono esagerate.
    Assetto: sono passato da Comp a Comp High 2019. La sensazione è che sia un pelino più confortevole in tutte le posizioni, ma dovrei provarlo in montagna.
    MDM: invariato in CS/GTS. È troppo divertente, non lo cambierò mai!
    Differenziale: invariato in Comp.
    Cambio DKG: sono passato da GTS a CS. È la modifica più sostanziale: in velocità 3 prima dava delle botte assurde che mettevano in crisi trazione e stabilità (se la cambiata nelle marce basse avveniva in leggera curva), mentre adesso sono intervenuti in modo evidente nel passaggio 2º/3º, che è molto più “smooth”, con meno soluzione di continuità rispetto a prima. Anche il 1º/2º è più morbido (ma serve a poco). Mentre dalla 3º in su moto meno differenze. La modifica l’ho voluta dopo aver fatto un giro con la M3 CS di BiesseRacing: quella, che ha un software più recente, ha un DKG che in velocità 3 è ancora più “liscio”, anche nel 3º/4º.

    Abbiamo anche tentato di codificare l’AppleCar Play a tutto schermo, ma non ci siamo riusciti... L’ho riattivato di recente perché con Waze si visualizzano gli avvisi degli autovelox direttamente sull’Idrive :mrgreen:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    interessanti notizie, specie sul cambio direi

    le botte in cambiata sono solo scenografiche e danno problemi di stabilità in effetti
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Esatto: pura scenografia, ma peggiora la guidabilità dell’auto. Ora il cambio è perfetto e ti assicuro che è strabiliante la puntualità con cui accetta le scalate “alte” durante le staccate decise!
    Speriamo di riuscire a risolvere il problema della trazione, perché la botta di coppia a 3000rpm circa strappa via letteralmente l’asfalto... Ma qualcuno ci sta lavorando! ;)
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,185
    914
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 fossi in te proverei gomme più adatte alla tua guida... Come Michelin cup2 o Goodyear Supersport R..
     
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1,797
    259
    Feb 28, 2016
    Reputation:
    6,365,533
    G22 M440i TP
    Esatto, volevo dire la stessa cosa... E fattelo sto regalo su! :D Un bel treno di semislick e via in ufficio col casco:evil:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti Gio per le fantastiche foto!!!!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Il problema è che sui cerchi da 20 ci sono pochissime opzioni: ad esempio, le Michelin Sport Cup2 calzano solo dietro, mentre non sono compatibili con i 265/35-20 anteriori...
     
  10. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    e questi nuovi downpipe HJS non li segnaliamo a @Gio72 per dargli la buona notte sognando lo Stage2 da 540cv? >:>>:>>:>

    Senza titolo 2.jpeg
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Guarda, l’unica cosa che mi blocca è che farebbe davvero troppo baccano! Già adesso è davvero al limite, se “stappo” pure i collettori di scarico, aiuto!!!
    Poi Gabo, come ben sai, il problema è la trazione: se non lo si risolve prima è inutile aggiungere ulteriori cavalli...
     
    Carlo Brogi likes this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    CUP2 :vamp:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    anche con valvole chiuse?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Potrei montarle solo dietro, perché per i 20 anteriori non esistono...

    Ma le valvole restano chiuse solo fino a 4000rpm... :D
    In ogni caso, ogni volta che vuoi aprirle per divertirti (nel 99% dei casi...), rischi nemmeno di essere arrestato, ma direttamente giustiziato sul posto, ah ah ah!
     
    Infinity likes this.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Oggi ero su in montagna e non ti dico la quantità di gomma che ho lasciato tra le Dolomiti... Però è il periodo ideale: strade quasi deserte e molto spesso riasfaltate (vedesi Passo Staulanza lato Val Fiorentina) e temperatura inusitatamente alta. Wow!
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1,797
    259
    Feb 28, 2016
    Reputation:
    6,365,533
    G22 M440i TP
    ..però lasciami dire che la foto in firma non trasmette la cattiveria e la potenza del mezzo... dai metti qualcosa di più aggressivo e magari meno uggioso :lol:
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,208
    23,754
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Ah, ecco chi era la lepre che ha fatto scoppiare i freni di @tonybmw330 :mrgreen:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sos-freni.354529/
     
    Last edited: Oct 25, 2019
    tonybmw330 likes this.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    tonybmw330 likes this.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Lei...
    12B62F52-0639-4C42-AFB6-2F1B3DAB715C.jpeg CEF8FAAB-9D34-40A3-A662-FE933FA2E886.jpeg
     
    tonybmw330, Vime, Ale91 and 1 other person like this.
  20. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    Apr 20, 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputation:
    68,696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Io la tua la ricordo per aver guardato bene i cerchi anche se non eri l’unico... complimenti, che macchina, che sogno!! Cmq effettivamente peccato non aver fatto km insieme... mi sono divertito parecchio con dei ragazzi con una M4 sakhir orante targata Rieka... in pochi di quei 1650 sapevano andare cmq!!
     
    Gio72 likes this.

Share This Page