BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Cerchi M4 su F32 Msport - HELP | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Cerchi M4 su F32 Msport - HELP

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da simoneghiraldini, 2 Ottobre 2019.

Tag (etichette):
  1. simoneghiraldini

    simoneghiraldini Aspirante Pilota

    26
    8
    20 Luglio 2019
    Modena
    Reputazione:
    65.591
    420d M-Sport Estoril Blau
    Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedervi un consiglio...

    Sono in possesso di una F32 Msport, dotata di cerchi da 19, ma da qualche tempo sto cercando in rete un cerchio un po' più sportivo, e sopratutto qualcosa che sporga un po' più in fuori.

    Fra le varie proposte che sto valutando, quella che più mi stuzzica riguarda i cerchi 641M, dotazione M3 ed M4.

    Le misure dei cerchi sono le seguenti:

    Canale 8.5 - 19 Pollici - ET 27 (Anteriore)
    Canale 9.0 - 19 Pollici - ET 29 (Posteriore)

    I cerchi li ho trovati originali BMW, quello che mi chiedo però é se, mantenendo le gomme previste da libretto (225 e 255), posso riscontrare problemi a causa delle differenti specifiche del cerchione.

    Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!!! :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  2. Lorenzoclean

    Lorenzoclean Aspirante Pilota

    27
    11
    10 Aprile 2019
    reggio emilia
    Reputazione:
    637.562
    bmw f32 M-Sport
    Ciao nessun problema, unica differenza è che la gomma tenderà a "stretchare" leggermente sul cerchione con canale più largo, ma trattandosi di un 9 su una 255 direi che grosse differenze non si dovrebbero notare, considerato che tranquillamente una 255 monta su un canale 10J ( avendo poi una spalla 40 hai ancora un ottimo margine di stretch ). Poi il discorso ET chiaramente più è basso più il cerchio sporge. Ricordati che per calcolare la differenza di sporgenza esterna del nuovo cerchio dovrai sommare ai mm di differenza di ET quelli della differenza canale (J) dividendo la differenza per due poiché il canale si allargherà metà verso l'interno e metà verso l'esterno.
    Spero di esser stato chiaro :D
     
  3. simoneghiraldini

    simoneghiraldini Aspirante Pilota

    26
    8
    20 Luglio 2019
    Modena
    Reputazione:
    65.591
    420d M-Sport Estoril Blau

    Grazie Lorenzo per la risposta!

    Si avevo sentito che per il posteriore il canale di 9 non avrebbe creato particolari stress alla gomma, più che altro mi preoccupava all'anteriore, 8.5 su un 225 spalla 40 dici che stirerebbe o é fattibile?

    Ultima domanda, esattamente mezzo punto in più di canale quanti mm di sporgenza verso l'esterno comporta?
     
  4. Lorenzoclean

    Lorenzoclean Aspirante Pilota

    27
    11
    10 Aprile 2019
    reggio emilia
    Reputazione:
    637.562
    bmw f32 M-Sport
    no no vai tranquillo, io sulla 225 sull'auto precedente avevo montato tranquillamente un 9.5 di canale :D , 8.5 sta perfettamente dritta la gomma. comunque tecnicamente sono 2.5mm in più all'esterno.
     
  5. simoneghiraldini

    simoneghiraldini Aspirante Pilota

    26
    8
    20 Luglio 2019
    Modena
    Reputazione:
    65.591
    420d M-Sport Estoril Blau
    Ok bene bene :biggrin::biggrin:

    Allora in teoria secondo i miei calcoli dovrebbero portare:

    + 1,5 cm all'anteriore
    + 2,4 cm al posteriore

    Ovviamente per parte..non dovrebbe stressare troppo sospensioni ecc secondo me, sulla precedente macchina montavo dei distanziali da 13mm sia davanti che dietro e non ho mai avuto problemi..ed era una Mito :redface:
     
  6. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
  7. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Con quegli ET sei fuori sagoma. Massimo ET42 al posteriore ed ET30 all'anteriore
     
  8. simoneghiraldini

    simoneghiraldini Aspirante Pilota

    26
    8
    20 Luglio 2019
    Modena
    Reputazione:
    65.591
    420d M-Sport Estoril Blau
    In effetti mi chiedevo questa cosa, però ho visto che un utente di questo forum li ha montati senza problemi sulla versione Grand Coupe, senza modifiche di assetto

    Sono un po’ in confusione
     
  9. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Sicuro che erano gli originali?? Magari sono repliche e quindi hanno stesso disegno ma sono in misure differenti e perciò compatibili con le nostre f32...
     
  10. simoneghiraldini

    simoneghiraldini Aspirante Pilota

    26
    8
    20 Luglio 2019
    Modena
    Reputazione:
    65.591
    420d M-Sport Estoril Blau
    Guarda ho notato che proprio tu avevi già rivolto questa domanda qualche tempo fa proprio a quell'utente!

    I cerchi paiono essere proprio gli originali, con tanto di misure confermate..qui le pagine in cui ne parla:

     
  11. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ah si...mi preoccupo xkè significa che la mia memoria inizia a perdere colpi!!!! :lol::lol::lol:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    24mm per ruota di allargamento sono eccessivi e ampliano troppo il braccio a terra della sospensione posteriore, ammorbidendo troppo l’assetto e stressando (forse) la sospensione stessa.
    Davanti siamo al limite, ma, a fronte di un (forse) minore sottosterzo, ti potresti trovare uno sterzo meno sensibile.
    Io mi permetto di sconsigliare quei livelli di allargamento delle careggiate.
     

Condividi questa Pagina