BMW X1 F48 - Parere pedale frizione duro | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Parere pedale frizione duro

Discussion in 'BMW X1 F48' started by Angeloct, Sep 9, 2019.

  1. Angeloct

    Angeloct Kartista

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    Jul 13, 2019
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    Salve a turti,

    Il pedale della frizione non vi sembra belo duro , rispetto ad altre macchine.

    Grazie a tutti
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Credo dipenda da come eri abituato, a mio avviso ha una durezza media ed è ben modulabile. Almeno sul diesel.
     
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  3. Angeloct

    Angeloct Kartista

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    La mia vecchia alfa 156 150 cv e la captur di mia moglie il pedale sono 2 piume.

    Ho provato un freelander molto simile alla nostra x1.
    È vero e molto modulare ma occorre uno sforzo in più specialmente nel traffico.

    Una curiosità quando metti il pedale sulla frizione e scende di qualche cm sento una piccola vibrazione che sparisce quando pigio il pedale completamente.
     
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

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    BMW X1
    Le Bmw non hanno mai avuto pedali frizione leggeri rispetto ad altre auto, sempre un pò più consistenti. io non posso esprimermi per la X1 in quanto ho l'automatico, ma avendone avuto in passato ricordo che le altre auto erano sempre molto più leggere rispetto a Bmw.
     
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  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E' assolutamente normale e caratteristica della F48. Ne abbiamo ampiamente parlato in passato
     
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  6. Angeloct

    Angeloct Kartista

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    Jul 13, 2019
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    Grazie x la risposta, mi giri qualche link sulla discussione sulla frizione della f48.

    Grazie
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se non ricordo male se ne parlava nella discussione generale sulla F48. Purtroppo mi é difficile risalire alla pagina specifica ma penso che usando un motore di ricerca potresti ottenere risultati
     
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  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Mi ricordavo i miei interventi...e poi, su tuo suggerimento, è bastato scrivere “frizione” nel campo ricerca del forum e quello era il primo link
     
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  11. BostonGio

    BostonGio Aspirante Pilota

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    Pesaro Urbino
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    Bmw X1 sDrive16d
    Anche io lamento la frizione dura. È scomodissima quando c'è traffico. La mia ha il 1500 3 cilindri. Il vecchio proprietario dice che la frizione è sempre stata dura. I meccanici che ho interpellato dicono che effettivamente è dura ma non esagerata, ho capito però che non ne avevano mai vista una x1 simile e quindi non mi hanno detto che è normale. Ma mi hanno detto che l'unico modo per fare qualcosa è cambiare la frizione... Ovviamente se però è una cosa fisiologica anche cambiar frizione non risolve. Altri pareri di chi ha il mio stesso motore?
     
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    Mar 19, 2012
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    che un motore diesel abbia una frizione consistente , e un po' pesante e' normale x via della coppia elevata...comunque vado a memoria la E84 aveva una bella frizione pesantuccia ma avendo avuto sempre auto diesel non notavo grandi differenze con altre auto diesel di grossa cilindrata.
    mi meraviglia la vs lamentela x la frizione del 3 cilindri benzina...essendo un motore che non ha molta coppia da gestire come i diesel.
    io andrei in bmw e farei fare un giretto di prova ad un collaudatore.....tanto e' a gratis e vi togliete ogni dubbio al riguardo !!!
    p.s. consistenza e' una cosa , pesantezza e' un altra....e ricordo anni fa' quando quattroruote era una rivista seria ....in ogni prova su strada di ogni auto analizzava la pesantezza della frizione e la indicava in kg...e gli dava anche un voto in base alla forza del piede che serviva ad azionarla !!! :ciaotutti
     
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  13. BostonGio

    BostonGio Aspirante Pilota

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    May 26, 2021
    Pesaro Urbino
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    Bmw X1 sDrive16d
    Io parlo semrpe del motore diesel ho una sDrive16d vedi firma...
     
  14. Andrea.0208

    Andrea.0208 Aspirante Pilota

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    Sep 5, 2022
    Gorizia
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    X1 sdrive 18d
    Ciao a tutti gli utenti,
    le ultime 5 auto guidate prima della x1, erano tutte del gruppo vw (golf, troc, passat, polo, a3). Il peso da applicare alla frizione era simile in tutte la auto, cioè poco.
    Guido la x1 da 5 giorni e mi sto abituando ad un peso da applicare molto maggiore, soprattutto da metà a fondo corsa del pedale.
    Vorrei chiedere a qualcuno passato da gruppo vw a bmw se è normale, oppure se devo far dare una controllatina. Non presenza malfunzionamenti, non strappa, stacca in basso, non vibra..etc.. è solamente molto dura da azionare e ritorna con altrettanta velocità ad inizio corsa.
    Un bell'esercizio per il polpaccio :-)
     
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  15. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Feb 11, 2018
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    BMW E60 525D
    Sulle vecchie auto la frizione era comandata da un cavo d'acciaio ( che spesso si spezzava) , di conseguenza la forza da applicare al pedale era proporzionale alla potenza della frizione, adeguata a coppia e potenza dell'auto.
    Da circa vent'anni e forse più le frizioni sono idrauliche, per cui la forza da imprimere al pedale è quella che viene scelta dal progettista.
    Evidentemente ai tedeschi piace il pedale duro, così come ai costruttori italiani piace il pedale del freno con una corsa di un centimetro.
     
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