Ciao . premetto che questa è la mia prima BMW. Debbo dire che è una macchina che si guida molto bene, ne sono molto felice. Guidato dalle Lexus a Honda Crv o altro. Precisando che ho 1300 km circa vorrei porvi due domande ( scusate se sono state già postate ma non le ho lette ). 1) Lo start e stop da 3 giorni diciamo non funziona più. Quasi sempre la macchina non si spegne quando è attivato . 2) Quando passo dalla 1 alla 2 dalla 2 alla terza e cosi via, sento sul piede dalla frizione una specie di rollio, a dire il vero ultimamente si è attenuato questa sensazione. Sarà il rodaggio ? Per il resto lo detto, grande macchina
Per la prima ti posso dire che lo start/stop per funzionare ha bisogno di determinate condizioni tipo temperatura esterna,temperatura motore, stato della batteria in relazione ai carichi, AC accesa o spenta e via dicendo, considerando le temperature degli ultimi giorni ci sta che non sia attivo, per la seconda bisogna aspettare chi ha la versione manuale
1) E' colpa delle basse temperature. Non lamentarti, quando tornerà a funzionare rimpiangerei questi momenti :-) 2) Appena poggi il piede sulla frizione avverti una specie di vibrazione/saltellamento, è una cosa voluta per evitare che procedi col piede appoggiato sulla stessa, molti hanno questo vizio insano per il componente. Se il sintomo è diverso non so dirti.
1) Qui fa 9 - 13 gradi . Perché dici rimpiangere questi momenti ? 2) e come se sotto il piede rotolasse qualcosa ma lo fa solo quando passi a marcia superiore mai all'inferiore . Comunque un centro di assistenza su questo problema mi ha detto di aspettare il fine rodaggio 2000 3000 km e poi contatterà casa madre. Mercoledì dietro vostro consiglio andrò da un altro qui a Roma per fare vedere tutti e due i problemi
Ritorno a voi per vedere se qualcuno di voi mi può aiutare ed essere più preciso quando riandrò all'officina. Per lo Start e stop ora è tutto a posto. Per la frizione il problema rimane. Ora sono arrivato a 2100 km è soprattutto in città quando abbiamo del traffico ( Roma ) questo problema continua ed esco sempre con il piede sinistro come se avesse subito un massaggio. Spessissimo quando cambio la marcia in avanti, quindi spingo la frizione in giù ( per esempio dalla 2 alla 3 - 3 alla 4 ect) sento come se ci fosse un rollio sotto al piede , mentre quando scalo ( per esempio dalla 4 alla 3 - dalla 3 alla 2 ) questo non avviene. Non vorrei ritrovarmi con la frizione bruciata o altro . Mi hanno detto di finire il rodaggio per vedere se la situazione migliora, ma mi sembra proprio di no .
Io ho il cambio manuale e non ho mai avvertito questo problema anche se dopo aver letto quando da te scritto ho fatto delle prove e non ho riscontrato tale problema. Quindi ti consiglio di rivolgerti alla concessionaria dove hai acquistato l' auto.
Ti riporto la mia esperienza: Mi è stata sostituita la frizione per problemi di saltellamento dopo solo 20000 km. Da quando mi hanno sostituito la frizione sento, in modo casuale (adesso controllo se il comportamento è come il tuo) una vibrazione nel pedale quando abbasso la frizione. La sensazione che ho è quella che la frizione continua a girare una volta staccata dal volano.
Io non sono un tecnico , debbo dire che non lo fa sempre ma spesso si. Quando abbasso la frizione sento sotto il piede come se girasse qualcosa (+ o - a meta frizione abbassata ) però lo fa soltanto in accelerazione e non in decelerazione ( quando scalo le marce ) . Ieri ho chiamato il tecnico che ha già provato la macchina ma non era presente. Aspetto una chiamata x oggi .
Mi ha appena chiamato il tecnico . Mi ha detto che se il problema dovesse aumentare di chiamarlo immediatamente altrimenti di arrivare fino a circa 8000 km per fare assestare la meccanica perché secondo lui il problema ( se è un problema ) sparisce da solo......
A proposito. La Fiat per i 2 anni di garanzia ti offre standard il servizio assistenza stradale con rimorchio della vettura in officina, auto sostitutiva e via dicendo... Non ho letto niente di questo genere sul BMW è forse perchè loro sono CERTI che non rimani a piedi? Presuntuosi!
Ma non è attivo il teleservices? https://www.bmw.it/it/footer/faq/faq/teleservices.html Teleservices connette in modo intelligente il conducente, la vettura e BMW. I dati del Service riferiti alla vettura vengono comunicati a BMW in modo automatico e in base alle esigenze. Il Centro Service BMW preferito contatta il cliente quando la vettura deve essere sottoposta a manutenzione ed è già organizzato in modo ottimale. In caso di incidente, attraverso Teleservices può essere richiesta assistenza direttamente dalla vettura collegandosi al call center BMW Mobile Service. Per mantenere inalterata la mobilità, alcuni inconvenienti possono essere risolti a distanza, senza necessità di interventi in officina. Teleservices offre al guidatore un comfort eccezionale per programmare ed effettuare gli interventi del Service e più tempo disponibile per il piacere di guidare.