BMW X1 F48 - Parere pedale frizione duro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Parere pedale frizione duro

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Angeloct, 9 Settembre 2019.

  1. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    Salve a turti,

    Il pedale della frizione non vi sembra belo duro , rispetto ad altre macchine.

    Grazie a tutti
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Credo dipenda da come eri abituato, a mio avviso ha una durezza media ed è ben modulabile. Almeno sul diesel.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    La mia vecchia alfa 156 150 cv e la captur di mia moglie il pedale sono 2 piume.

    Ho provato un freelander molto simile alla nostra x1.
    È vero e molto modulare ma occorre uno sforzo in più specialmente nel traffico.

    Una curiosità quando metti il pedale sulla frizione e scende di qualche cm sento una piccola vibrazione che sparisce quando pigio il pedale completamente.
     
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Le Bmw non hanno mai avuto pedali frizione leggeri rispetto ad altre auto, sempre un pò più consistenti. io non posso esprimermi per la X1 in quanto ho l'automatico, ma avendone avuto in passato ricordo che le altre auto erano sempre molto più leggere rispetto a Bmw.
     
    A 66ruotebmw e Charly12 piace questo messaggio.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E' assolutamente normale e caratteristica della F48. Ne abbiamo ampiamente parlato in passato
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    Grazie x la risposta, mi giri qualche link sulla discussione sulla frizione della f48.

    Grazie
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Se non ricordo male se ne parlava nella discussione generale sulla F48. Purtroppo mi é difficile risalire alla pagina specifica ma penso che usando un motore di ricerca potresti ottenere risultati
     
    A 66ruotebmw e Charly12 piace questo messaggio.
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    A 66ruotebmw e frekino piace questo messaggio.
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Mi ricordavo i miei interventi...e poi, su tuo suggerimento, è bastato scrivere “frizione” nel campo ricerca del forum e quello era il primo link
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. BostonGio

    BostonGio Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Maggio 2021
    Pesaro Urbino
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 sDrive16d
    Anche io lamento la frizione dura. È scomodissima quando c'è traffico. La mia ha il 1500 3 cilindri. Il vecchio proprietario dice che la frizione è sempre stata dura. I meccanici che ho interpellato dicono che effettivamente è dura ma non esagerata, ho capito però che non ne avevano mai vista una x1 simile e quindi non mi hanno detto che è normale. Ma mi hanno detto che l'unico modo per fare qualcosa è cambiare la frizione... Ovviamente se però è una cosa fisiologica anche cambiar frizione non risolve. Altri pareri di chi ha il mio stesso motore?
     
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    che un motore diesel abbia una frizione consistente , e un po' pesante e' normale x via della coppia elevata...comunque vado a memoria la E84 aveva una bella frizione pesantuccia ma avendo avuto sempre auto diesel non notavo grandi differenze con altre auto diesel di grossa cilindrata.
    mi meraviglia la vs lamentela x la frizione del 3 cilindri benzina...essendo un motore che non ha molta coppia da gestire come i diesel.
    io andrei in bmw e farei fare un giretto di prova ad un collaudatore.....tanto e' a gratis e vi togliete ogni dubbio al riguardo !!!
    p.s. consistenza e' una cosa , pesantezza e' un altra....e ricordo anni fa' quando quattroruote era una rivista seria ....in ogni prova su strada di ogni auto analizzava la pesantezza della frizione e la indicava in kg...e gli dava anche un voto in base alla forza del piede che serviva ad azionarla !!! :ciaotutti
     
    A Roberto., Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  13. BostonGio

    BostonGio Aspirante Pilota

    5
    3
    26 Maggio 2021
    Pesaro Urbino
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 sDrive16d
    Io parlo semrpe del motore diesel ho una sDrive16d vedi firma...
     
  14. Andrea.0208

    Andrea.0208 Aspirante Pilota

    11
    13
    5 Settembre 2022
    Gorizia
    Reputazione:
    7.103.650
    X1 sdrive 18d
    Ciao a tutti gli utenti,
    le ultime 5 auto guidate prima della x1, erano tutte del gruppo vw (golf, troc, passat, polo, a3). Il peso da applicare alla frizione era simile in tutte la auto, cioè poco.
    Guido la x1 da 5 giorni e mi sto abituando ad un peso da applicare molto maggiore, soprattutto da metà a fondo corsa del pedale.
    Vorrei chiedere a qualcuno passato da gruppo vw a bmw se è normale, oppure se devo far dare una controllatina. Non presenza malfunzionamenti, non strappa, stacca in basso, non vibra..etc.. è solamente molto dura da azionare e ritorna con altrettanta velocità ad inizio corsa.
    Un bell'esercizio per il polpaccio :-)
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  15. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.313
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sulle vecchie auto la frizione era comandata da un cavo d'acciaio ( che spesso si spezzava) , di conseguenza la forza da applicare al pedale era proporzionale alla potenza della frizione, adeguata a coppia e potenza dell'auto.
    Da circa vent'anni e forse più le frizioni sono idrauliche, per cui la forza da imprimere al pedale è quella che viene scelta dal progettista.
    Evidentemente ai tedeschi piace il pedale duro, così come ai costruttori italiani piace il pedale del freno con una corsa di un centimetro.
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina