E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 216 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Buonasera Ragazzi, ho da poco preso una F31 320xd del 2015 e monta il nav business con le mappe route.
    Ho purtroppo appreso che le mappe non posso aggiornare in autonomia [fsc non Posso crearlo] qiindi pass al piano successive con e-sys.. .. Mi sono letto quasi tutto questo tread ma mancano dei pezzi importanti.
    Vado al dunque;
    Ho caricato la vm con e-sys 3.26
    So di certo che la mia macchina ë stata aggiornata Ieri all ultima versione disponibile in conce...quindi immagino che non Posso fare nulla con I psdz di esys.
    Se riuscissi ad aver I psdz original. ..Posso installation? O quelli che girano
    In rete sono manipulati? Vedi versione lite.

    Poi qualcuna sa indicarmi dove reperire Ista?

    Grazie a tutti
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    forse non hai letto abbastanza,.. perchè le risposte a quello che cerchi,..lo trovi qui sul forum..
     
  3. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Scusa Xche?
    Mi Sembra di averc capito che esys 3.26 è del 2016 e il mio I_level ë 19.xxxxx
    Puo gestirlo ugualmente?
     
  4. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Ragazzi mi sto cimentando per la codifica del cruise control, ma senza aver smanettato ne scritto nulla mi spunta questo messaggio premendo read coding.
    [​IMG]
    Al momento se provo a leggere qualunque CAF mi restituisce questo.
    [​IMG]
    Non so che fare non riesco a leggere più nulla.
    Ho utilizzato e-sys senza installare esys launcher premuim.
    Qualcuno può darmi una mano?
     

    Files Allegati:

  5. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    stai utilizzando dei PSdZData troppo vecchi rispetto al software della tua vettura.
     
  6. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Non lo so se sono vecchi io ho utilizzato 63.3, la mia è una f31 del 2015
     
  7. itkkk

    itkkk Aspirante Pilota

    29
    4
    3 Novembre 2018
    Bari
    Reputazione:
    269.326
    BMW Serie 1 118d Urban (F20)
    Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi se tramite i caf della REM è possibile risalire al part number.
    Sapete se si può fare?
     
  8. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Buongiorno a tutti
    Intanto ringrazio __angel__ x la pazienta dimostratami.
    Ho una domanda la cui risposta non mi é chiara.
    Sto usando ista di _angel _ e funziona perfettamente, ho anche aggiornato una vettura intera con 50 minuti di programmazione....quindi i psdz funzionano, e so dove sono.
    Ho preso il launcher di TM, ma ho confro tato i psdz full e come cartelle non corrispo dono a quelle di ista.
    Se volessi dire a esys di usare i psdz di ista.... Quali devo mettere?
    É giusto che le cartelle siano, come albero, diverse?
     
  9. harcanangel

    harcanangel Kartista

    179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Alla fine ho sistemato tutto.
    Domanda;
    X rendere come nuovo un kombi 6wa ê necessario staccare eprom o altro e riprogrammarla, oppure si puo fare con codifica .
    Chiedo questo xché mi hanno proposto un intervento del genere.... Ma da remoto.
    Secondo voi si può fare?
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Buonasera a tutti....vorrei sapere se su CIC è possibile oltre allo sblocco del dvd in movimento, anche video da usb e magari anche i codec.
    Grazie dell'eventuale risposta
     
  11. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    no,.. su cic non è possibile
     
    A german piace questo elemento.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Grazie amico mio....sapevo di sta cosa ma un vecchio post di tretrenove mi aveva disorientato e fatta accendere la speranza, peccato!!
     
  13. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Finito di leggere tutte e 216 le pagine, ne traggo qualche considerazione: alcuni si sono buttati nelle codifiche secondo me senza prima aver letto per bene tutto e essersi fatto una cultura sul tema. Personalmente non sono digiuno di queste cose, avendo io codificato in passato con NCS, aver utilizzato INPA, ma anche VAG per una mia ex audi, ma rimango comunque accorto proprio per evitare casini. Per esempio ricordo che per utilizzare dei daten sbagliati per la codifica del BC sulla mia ex E84 23d ho avuto bloccato la macchina per un giorno e mezzo, passando ore d'inferno al solo pensiero di portarla in BMW a farla sistemare. Oppure quando ho avuto il problema col motorino autolivellante degli xenon che di colpo non ne volevano sapere di alzarsi; lì sì ho dovuto far effettuare una recodifica della centralina che li gestisce e solo perchè conosco il tipo dell'assistenza ufficiale non mi hanno fatto storie. Tutto questo non per spaventare chiunque voglia cimentarsi, ma da queste pagine ho letto fin troppa approssimazione (non da chi sta dando contributi notevoli, che anzi ringrazio) e vorrei evitarla ai più.

    Per il resto se non avete voglia di sbattervi a leggere tutto consiglio le lettura del seguente thread
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/e-sys-guida-per-principianti.295908/
    anche se la lettura di questo "principale" da una visione completa di come si sia evoluto il sistema Esys da qualche anno a questa parte e degli attori che ne hanno contribuito allo sviluppo.

    Spero di non essere andato OT
     
    A dmattiazzi piace questo elemento.
  14. Massi•

    Massi• Aspirante Pilota

    22
    1
    11 Luglio 2019
    Lecce
    Reputazione:
    0
    520d
    ciao avrei bisogno di farti qualche domanda prima di chiederti nello specifico la programmazione
     
  15. Massi•

    Massi• Aspirante Pilota

    22
    1
    11 Luglio 2019
    Lecce
    Reputazione:
    0
    520d
    Ciao sto cercando di capire cosa devo acquistare per cominciare a fare le stesse codifiche che hai citato tu.
    Vedo che scrivi da Roma, io lavoro a Roma se per te non è una scocciatura potremmo magari incontrarci così da darmi delle dritte?
    grazie
     
  16. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    UPDATE

    Oggi sono riuscito ad effettuare la mia prima codifica!
    Sono molto soddisfatto perché mi sono prima documentato per bene per evitare casini.

    Chiedo info ai più esperti (è una domanda alla quale se ci ragiono potrei già rispondere, ma ho bisogno di certezze): messa da parte la mia configurazione di base (backup dei CAFD), se modifico questi ultimi off-line, spulciando tra le varie opzioni dei "cheat sheet" del launcher, come faccio poi a ricaricarli e codificarli in vettura?

    Nel senso: ogni volta che mi connetto devo necessariamente fare i vari Read VA, read VCM, ... così facendo i CAFD presenti nella cartella vengono automaticamente sovrascritti?

    PS
    lasciatemi fare un ringraziamento a @bmwmsport, il quale ha fornito i psdzdata aggiornatissimi.
     
    A Massimiliano Tantillo piace questo elemento.
  17. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
  18. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Riporto la mia configurazione, sicuramente funzionante per codifiche FDL e VO

    Il pc che utilizzo è un vecchissimo laptop Toshiba, con un processore Centrino Duo e soli 50 gb di HDD; l'unica cosa che ho fatto è stato, ovviamente, installare Win7 in versione lite, proprio per questo tipo di portatili così vecchi, ed acquistare 2 banchi RAM compatibili da 2Mbyte ciascuno (in quanto il Launcher di TokenMaster me ne chiedeva almeno 3,5Mb per poter essere installato).

    Installati in ordine:
    - ESys Launcher PRO nella versione 2.8.2, l'unica di cui TokenMaster ha rilasciato codice di abilitazione per tutti;
    - Esys in versione 3.30, versione compatibile col launcher di cui sopra.

    I PSDZData aggiornati li trovate in firma di @bmwmsport o su bimmerfest.com dal mitico shawnsheridan
    Bastano i lite, a meno che non vogliate cimentarvi nell'aggiornamento firmware delle varie centraline, cosa che non mi sogno nemmeno.

    Cosa ho codificato? Intanto quello che mi interessa e che si trova in rete (beep acustico e visivo allarme, animazione MSport, luci porta che sia accendono con la retro, ...); ho provato a codificare il BT esteso via FDL e non via VO, ma credo mi manchi ancora qualche pezzo.
     
  19. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Ho passato un fine settimana di studio intenso sul preparare al meglio la codifica FDL per il BT esteso e su come effettuare codifiche VO (senza scrittura in macchina), qualora la prima soluzione non funzioni.

    Al riguardo ho alcune domande: c'è un modo di conoscere in anticipo quali centraline sono interessate dall'aggiunta di un nuovo VO (senza scrittura in macchina)?
    O devo necessariamente selezionare la cartella ECUs dall'SVT e cliccare su CODE (ed andare poi a vedere quali NCD sono stati variati)
    Oppure fare una CAFD per volta?

    Per es mi piacerebbe sapere l'aggiunta dell'opzione 6AM - real time traffic info - su quali ecu/valori va ad incidere (e se funziona).
     
  20. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    UPDATE
    per rispondere alla mia domanda sul conoscere in anticipo i valori FDL modificati aggiungendo un nuovo VO, senza dover necessariamente procedere prima alla codifica della/e ECU, tornano utili queste info riportate al 1° post del link
    https://www.bimmerfest.com/forums/archive/index.php/t-626447.html

    Leggendo attentamente ho potuto per es. verificare tutti i valori differenti rispetto a quelli che ho trovato in rete per l'attivazione del EBT (opzione 6NS)

    Si lavora tutto "off-line": una volta aggiunto il nuovo optional e creato il file NCD (nella sezione CODING/VERIFICATION), si possono comparare con il tool di Tokenmaster NCD/CAFD tool (se qualcuno mi procura una ultima versione sbloccata o un codice di attivazione valido mi fa una cortesia) oppure, come ho fatto io, utilizzando un "semplice" excel importando come dati i file in formato FWL (da esys ->FDL editor si carica un file NCD e si fa File->save as FWL), ed effettuando un compare tra file (es. precedente e successivo).

    Modifiche effettuate:
    -EBT attivato! Ora ho 2 cell in parallelo;
    -fari fendinebbia che si accendono in curva (solo con manettino su AUTO)
    -S&S disattivato di default;
    -DRL posteriori attivati su manettino ad OFF;
    -altre piccole cazzatelle.. (beep allarme e sonoro, intensità led, etc..)

    Peccato per le frecce "x5" che non si riescono più a codificare.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2019

Condividi questa Pagina