24 Gennaio 2019 ho ritirato l'auto. Versione X-Line con un pò di optional. Un'auto esteticamente fantastica con una guida indescrivibile, ma un'infinità di problemi sull'elettronica. 1) Presa usb sotto bracciolo funziona quando vuole lei; 2) Bluetooth come sopra; 3) Display principale si spegne; 4) Quadro comandi come sopra; 5) Portiere che non si chiudono; 6) Perdita impostazioni generali auto. E questa mattina non si metteva in moto ... Domani 5° ricovero presso concessionario. Francamente sono davvero molto deluso.
Ciao , abbiamo notato che hai postato il tuo primo messaggio e non ti sei ancora presentato, cosa che può succedere. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale, abbiamo anche un facsimile all'occorrenza. Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po' di te e della tua auto postando anche alcune foto. Cosa importante, é raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Grazie per l'attenzione! Buon proseguimento su BMWPassion forum
Urka che sfilza Io sono solo a 2000 km. Finora solo il display che compare e scompare insieme al telefono (collegato e funzionante ma l'audio non va) L'usb c del bracciolo centrale credo sia disattivata E' un problema di software che già conoscono, la mia è l'ultima versione del 2018. Mi hanno già detto di installare la nuova del 2019 che risolverebbe tutti i problemi Peccato...auto veramente tanto bella, motore perfetto, tenuta di strada perfetta.... Fare figuracce così per non aver testato a fondo il software.... fanno veramente pensare !
Purtroppo è molto diffusa (non solo in ambito automotive) l'abitudine di rilasciare software acerbo, dato che esso può essere modificato/aggiornato anche dopo la consegna. Probabilmente tra un po' riusciranno a stabilizzarlo e a risolvere gran parte di questi problemi, ma è quanto meno esasperante aver sborsato parecchie decine di migliaia di euro per avere una vettura che non solo non funziona sempre al meglio, ma addirittura qualche volta potrebbe decidere di non partire. Purtroppo non sono problemi isolati di questa o quella casa automobilistica: ricordo i primi VW Touareg quando sequestravano gli occupanti bloccando le portiere dall'interno, alcuni modelli MB che si rifiutavano di partire, ecc ecc. Bisognerebbe sempre cercare di evitare di essere degli early adopters di qualsiasi prodotto, ma tutta questa obsolescenza programmata ed il continuo avvicendarsi di sempre nuovi modelli ci spinge inevitabilmente in quella direzione.
Questa mattina mi è stato comunicato che mi sostituiranno HU-H che da quanto spiegato è il "cervello" che fa ragionare tutta l'elettronica.
Concordo su tutto quanto detto Tutto giustissimo, però: -non stiamo parlando di un'utilitaria e francamente non credo ci fosse fretta di presidiare questa fascia di mercato. Prenditi il tempo necessario e quando sei sicuro esci, se non sei pronto aspetta, nessuno si lamenterà se presenti il modello un mese dopo. Sembra si siano messi in testa di inseguire la concorrenza con elettronica complicatissima gestita da software aerospaziali, nei quali decine di informatici per loro stessa ammissione non sono in grado di orientarsi IMHO, sai fare i migliori motori del mercato (6 cilindri), hai la migliore trazione integrale (xdrive), hai il miglior cambio, telaio e assetto, lascia stare lumini, profumini e cinesate varie. Fai quello che sai fare meglio, fattelo pagare bene e il resto.... lascialo fare alla concorrenza...
Prima del X5 avevo un 520 MSport (ultimo modello) con un livello di elettronica davvero molto evoluto. Ho fatto 83.000 km da Gennaio 2018 a Gennaio 2019 e mai un problema. Francamente non capisco la necessità di alzare ulteriormente l'asticella.
Mi sa che è proprio nata male... La mia per il momento (sgratt) ha solo resettato le impostazioni del profilo utente e la display key non ne vuole sapere di abilitare la funzione per regolare le sospensioni.. vero anche che ho fatto solo 1300 km.. Ma hanno installato l'ultima versione del software (03.2019.22) ?
Prima di questo ricovero hanno fatto 26 aggiornamenti software ma la situazione al posto di migliorare è peggiorata. Questa mattina mi hanno ufficializzato la sostituzione di un componente chiamato HU-H. Io non credo che sia solo una questione di software. Lavoro nel mondo dell'automazione industriale e tradizionalmente i problemi di software si presentano sistematicamente e con regolarità non in modo random. Altra cosa importante è che il software caricato sulla mia auto e lo stesso di altre xmila auto che dovrebbero manifestare le stesse problematiche.
Sono d'accordo con te, io mi occupo di sviluppo software e raramente i problemi sono random, piuttosto possono dipendere da malfunzionamenti hardware (sensori, centraline, etc..), vero anche che in molti casi lo stesso componente viene realizzato da aziende differenti e possono generare problemi semplicemente perchè il software riceve "informazioni" differenti. Sul forum Americano, molti utenti lamentano problemi di varia natura ma sembra che si siano risolti con i soli aggiornamenti software.
Nella vita mi occupo di tutt'altro, anche se un pochino di elettronica la mastico. Non voglio con questo contraddire nessuno, ma almeno nel mio caso i problemi sono cominciati quando ho cambiato la visualizzazione della mappa come sfondo della plancia e l'ho messa sull'hud. Da lì è scomparso tutto audio telefono compreso, per poi riapparire qualche giorno dopo come se niente fosse. Stessi guai sono comparsi quando ho provato a collegare l'ipod nano al bracciolo centrale. Appena colleghi lo vede e lo comandi dall'idrive anche se legge sempre la stessa traccia dalla playlist (boh ?). Quando spegni la macchina e poi riaccendi l'ipod non c'è più e cominciano i problemi di visualizzazione. Personalmente ho disattivato Apple CarPlay (mi sembra inutile e complicato da usare mentre guidi) e uso l'idrive per tutto. So che non è una consolazione, ma da una settimana non ho più avuto alcun problema. Certo purtroppo fino all'aggiornamento posso ascoltare soltanto la radio... se questo vi sembra normale su un'x5 del 2019
Io nella presa USB sotto il bracciolo ho inserito una pendrive da 64gb di musica e legge tutti i brani senza problemi, anzi nella stessa chiavetta avevo fatto il backup dell'archivio musicale della precedente bmw e la x5 ha importato tutte le tracce (del backup) automaticamente e le ha messe nella memoria interna. In effetti se scelgo un brano dell'archivio interno tramite la funzione ricerca, indipendentemente da quello che scelgo parte sempre il primo brano del primo album presente, mentre se uso la funzione "scroll" delle copertine funziona senza problemi. I brani in mp3 e flac presenti sulla pendrive nel bracciolo invece funzionano perfettamente... Non so se possa centrare o meno, io ho come impianto un HK. Altri problemi non ne ho (almeno per ora), la grande delusione è non poter provare il connected music (Perché sembra che non sia ancora disponibile (ed il buon vecchio spotify premium non è più supportato) ed i comandi vocali molto limitati, oltre a "Ciao bmw, imposta la temperatura a x gradi" non fa... altro che "Ho freddo, sono stanco, etc.." che reclamizzano!
E' pazzesco come BMW stia brancolando nel buio più totale. Giovedì 11 alle ore 10.30 ho ritirato l'auto dopo la sostituzione del HU-H che sembrava fosse la risoluzione di tutti i problemi. Bene ... in 24 ore si sono ripresentati tutti, e ripeto tutti, i problemi precedenti all'intervento. Sto perdendo la pazienza ...
Mi ritornano in mente le prime 530d e60 consegnate. Una ha iniziato a lampeggiare con tutte le spie accese una volta girata la chiave. Cambiato il mondo
Difficile che anche un bravo avvocato riesca a fare qualcosa. Ti posso dire cosa farei io. Tenterei una transazione con la tua concessionaria per permutarla bene
Quoto. Cerca si fare pesare il fatto che ti devono venire incontro sennò sarai il loro incubo e li tormenterai continuamente finché hai la garanzia