BMW Serie 3 E36 - my 320 E36. commenti e consigli | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 my 320 E36. commenti e consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 26 Gennaio 2011.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Si , le invernali le ho fatte montare sui cerchi originali , gli Styling 41 , mentre gli styling 5, quelli che hai visto a Verona li utilizzo per le estive ..
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    riferendomi a i primi commenti sul 320ì di Mario..come al solito parlate tutti a vanvera senza sapere cosa dire sugli assetti auto..io ho guidato il 320 di Mario che ha un assetto regolabile nel senso che si può regolare l altezza della vettura indipendentemente sulle 4 ruote lasciando inalterata la taratura degli ammo..l ho guidato in un misto stretto e sulle curve questo 320 è un compasso..puoi spingere..l accell al massimo in curva e in appoggio l auto non fà una piega..e quando tocchi i freni hai una risposta..reattiva che io gli invidio.. a livello di confort nel classico pavè di una cittadina del nord come ivrea il comfort tutto sommato non è così compromesso..è accettabile secondo mè..poi è ovvio de gustibus..
    abbassare l auto all eccesso per poi fare danni e comprometterne la sicurezza dei passeggeri è una cazzata..troppa gente si è ribaltata per sospensioni eccessivamente rigide senza escursione..hanno perso l aderenza perchè pensano che l asfalto sia sempre un biliardo..quado invece cè un tratto sconnesso e in quel punto la sospensione non può più seguire il profilo dell asfalto e la ruota perde aderenza e amen..un assetto và studiato sopratutto in base al peso dell auto.. sullo sconnesso 900-1000 kg reagiscono diversamente da 1300-1500...non è un caso se le auto più confortevoli sono le più pesanti..
     
    A cbr piace questo elemento.
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Visto che si parla di ammortizzatori vorrei spendere dui parole sul mio assetto regolabile di fascia economica.

    Lo montai 7 anni fa .. vado a memoria . Non avevo molti soldi da spendere per l'auto, quindi presi questo assetto da pochi Euro , 250 circa .. con l'intenzione di tenerlo qualche anno per poi sostituirlo di nuovo con uno più qualitativo . Per me questo doveva essere solo un ripiego .

    Ecco , mi devo ricredere , questi ammo hanno superato le mie aspettative , certo non avendo mai provato assetti sportivi di altri marche più costosi e prestigiosi non posso fare paragoni . ma posso dire con sicurezza che dopo 7 anni e oltre 60.000km questi funzionano ancora benissimo .

    Rispetto a quelli originali il rollio e il beccheggio è quasi sparito , la rigidità è decisamente aumentata me mai fastidiosa , forse anche grazie alle gomme da 15 pollici con spalla alta che sicuramente aiutano un po' a filtrare le asperità della strada . la tenuta è buona , i cambi di direzione sono fulminei e anche nei curvoni veloci in autostrada rimane stabile e sicura . Bhe .. finchè funzionano così non li cambio di sicuro , poi più avanti nel caso ci penserò ..
     
    A Gabriele68 piace questo elemento.
  4. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Scusami non è per cattiveria, ma con cerchi 15 e i gommoni di spalle che ti ritrovi, difficilmente puoi valutare un assetto sportivo... detto ciò l'assetto va calcolato in base alla distribuzione dei pesi di un auto, partendo dalle molle, che devono rispondere in modo progressivo su tutta la loro escursione precaricando un SAG del 30%, fatto ciò vanno accompagnate da ammo in grado di frenare l'energia della molla nellla distenzione.. quindi gli ammo da 250 euro potrebbero anche funzionare con le loro molle, ma hanno un handicap notevole, non sono regolabili!

    le regolazioni più importanti di un gruppo ammortizzante sono 2, il precarico molle, e la regolazione di velocità di ritorno dell'ammo (e stiamo parlando del minimo indispensabile), e conosco solo una marca che fa un gruppo con queste caratteristiche a buon prezzo e parliamo di circa 1000 euro...
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Sono regolabili in altezza , proprio ultimamente l'ho alzata un po' perchè mi scocciava grattare sotto quando facevo le rampe dei parcheggi ..

    Cmq se fossero stati ammortizzatori scarsi me ne sarei accorto, al di la della misura di gomme e cerchi.

    Se gli ammo lavorano male lo fanno anche con i cerchietti da 15, che c'entra scusa , se non dovessero copiare bene le asperità della strada, e se l'auto saltellasse come un canguro ad ogni sassolino te ne accorgi, sia con i cerchi da 17 e sia con quelli da 15 .

    Di certo non li considero come quelli da 1000 euro eh..
     
  6. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    il concetto che su quel tipo di ammo regoli l'altezza lavorando sul precarico molla, non è proprio il massimo cmq ok... i gommoni coi cerchi da 15 cmq filtrano moltissimo errori di assetto...
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao Mario, ma tu con i tuoi ammo anteriori come sei di camber?
    Ti è diventato negativo o sei riuscito a tenerlo abbastanza verso il neutro?
    Ti chiedo perchè, da quando ho montato l'assetto il mio camber è negativo, e dato che di default non è regolabile, chiedevo a te riguardo al tuo assetto.
    Ho idea di costruirmi comunque due piastre in alluminio da fissare ai duomi per renderlo regolabile, vedremo.
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ciao Gabriele , allora con gli ammo regolati "bassi" avevo un camber leggermente negativo, mi si sono consumate le gomme in maniera abbastanza uniforme , un po' di più internamente , ma la differenza è davvero poca .

    Ora l'ho alzata un po' , penso sia più sul neutro..
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV

    1000 euro..praticamente un setup inutile e costoso per auto stradali..mentre il kit di Mario permette di regolare l altezza dell auto ma perlomeno le molle fornite sono elasticamente compatibili con gli ammo forniti nel kit..
    anche il tuo discorso su i cerchi ruota del tutto inutile come altri commenti dello stesso tipo..parlate senza sapere cose che dovreste sapere visto che avete una patente...i cerchi sono omologati dalla mctc nazionale se sono quelli sono quelli.. se Mario ha omologati solo i 15" non può fare altro e valuta in base a ciò che ha..io ho 35cv meno di lui e posso montare i 17" con delle 235\45 cosa assai strana ma che nè voi e nè io possiamo sapere o capire perchè la commissione esaminatrice della mctc ha deciso che le 36 omologate nel 94 hanno omologazione diversa dalle 36 del 1998...due lotti di auto differenti e distanti 4 anni..quindi parlare di sag..di estensione..compressione mi pare inutile..perchè non siamo in ambito racing..ma stradale sportivo..
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Io invece avendo l'assetto fisso, non ho questa possibilità.
    La differenza di usura all'interno è abbastanza netta.
    Se al lavoro trovo un paio di cuscinetti orientabili/basculanti, con il diametro interno adatto allo stelo dell'ammortizzatore, mi faccio sul serio il piattello regolabile.
    Con calma però, ora sono incasinato con il trasloco.#-o#-o
     
  11. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Parto dicendo che una volta questo forum era un luogo dove condividere e apprendere non andare a dire in giro alla gente "parlate senza sapere" rispondendoti a parole tue, parli senza sapere in quanto quel che ho detto è proprio il minimo indispensabile per un assetto stradale, ma in ogni caso non sono di certo venuto quì per convincere nessuno quindi girate pure con le molle caricate a morte per alzare la macchina :)
     
    A iceoair e Gabriele68 piace questo messaggio.
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Su dai non litigate :vamp:

    Da domenica scorsa ho iniziato il trattameto detailig sulla 320 ..

    eccola sotto i ferri .. anzi no.. sotto la rotorbitale


    [​IMG]
     
    A paul520 e iceoair piace questo messaggio.
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ed è compito nostro, di tutti, mantenerlo tale.

    Bel lavoro complimenti, adesso fai lo "sborone" dato che sei andato a fare il "full immersion" di detailing!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
    A cbr, iceoair e DriftBoy318is piace questo elemento.
  14. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Non hai idea che invidia!!! bellissima!!!
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    E rivedremo pure la tua o no? Sto colore con problemi di trasparente non essiccato come va? la devi rifare completamente?
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Grazie :mrgreen:

    Era da tempo che covavo la scimmia del detailing , adesso è uscita allo scoperto :lol:

    Cmq la macchina non l'ho ancora finita , ci sono ancora molti difetti da correggere e li farò un pò alla volta nei prossimi giorni .. inoltre ho bisogno anche di tempo e pratica per affinare la tecnica :mrgreen:

    grazie !
     
    A iceoair piace questo elemento.
  17. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Prima di tutto devo riportare la carrozza a vergine, il trasparente essiccandosi ha tirato molto distaccando in molti punti dalla base, quindi squama.... Sarà un lavoro lungo laborioso ed estenuante, oltretutto ora la fiducia nei carrozzieri è al minimo storico, quindi anche il problema di trovare il professionista giusto...
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    Parto dicendo che una volta questo forum era un luogo dove condividere e apprendere non andare a dire in giro alla gente "parlate senza sapere"
    drifty boy...

    sei tù che ti sei rivolto a Mario con la frase.." come fai a valutare un assetto con dei cerchi da 15".." il chè scusami mi dà l idea che non sai di cosa parli..o sei di quelli che sostengono a spada tratta i cerchi assurdi da 19-20"..che non hanno senso..se i commenti come quelli all inizio non fossero solo del tipo ..dovresti abbassarla...dovresti montare i cerchi tipo caciotte..magari la condivisione sarebbe più sul piano tecnico.. per tè un assetto è tale solo da i 1000 euro in sù per mè nò..su una vettura con 150cv.. lo avrebbe su una m3 dove a certe velocità anche autostradali o nei track day.. ben oltre i 200kmh le regolazioni fini di un kit koni o eibach farebbero davvero la differenza..e ciò giustificherebbe la il prezzo rispetto un kit economico..ma si tratta del fatto che ho speso già bei soldini per una m3 degna di questo nome..
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Alle volte non si vuole spender tanto solo per la 'quantità' ma anche per la qualità. Vogliamo paragonare un prodotto da 1000e contro uno da 250e? E qui non me ne voglia @cbr con cui non ho nulla da ridire in merito alla sua scelta dell'acquisto su quel tipo di sospensioni (che anzi mi ha pure sverniciato in ripresa:biggrin:!!!). Quando io mi sono trovato a dover cambiare le mie perche' le originali di serie BOGE assetto sportivo M erano finite (servizio svolto per onorati 20anni e oltre 400.000km) ero davanti alla scelta di sospensioni sportive di marchio sconosciuto (ma molto belle esteticamente) da 350e (comprese molle) oppure le classiche bilstein b8 con molle eibach che riuscivo a portar a casa dall'importatore per circa 700e (in negozio locale mi avevano chiesto sui 1400e/1500e montaggio escluso). Avevo valutato anche di far fare lavoro da meccanico ordinario e mi chiedevano circa 750e per il cambio di tutti e 4 montando ammortizz. monroe (ma non sportivi e cmq senza molle, ricordo che poi facendo il lavoro ho trovato pure una spira rotta tranciata).

    Considerando l'auto e il periodo di storicita' in cui mi stavo inserendo (e con le regole di quell'anno 2014-2015) ho scelto il prodotto di qualita' e di mantenere l'originalita' dell'assetto come uscito dalla fabbrica. E ho deciso di farmelo da me, quantomeno provarci. Ma ripeto: ho voluto scegliere la qualita'. Che poi in quella cifra io abbia pagato anche il marchio ci sta tutto, e' cosi' per i marchi pregiati. Ne ero e ne sono cosciente.

    Nella speranza che mi durino altri 20 anni e che l'auto magari prenda del valore. E senno' avro' beneficiato io della spesa sostenuta. Ad oggi contentissimo dell'assetto che la tiene ben a terra e ferma. Il mio piedino ogni tanto pesante ringrazia il kit b12 in diversi aspetti e condizioni di tenuta che prima non avevo. In pista a modena poi pensavo si sarebbe girata ad ogni tornante e invece... la vecchietta puzzolente mi ha dato delle soddisfazioni. Certo forse con il kit completo da 350e avevo lo stesso risultato specialmente i primi tempi quando sono nuovi, ma non mi sentivo tranquillo sulla reale' bonta' di durata dei materiali nel tempo. Tutto qui. Penso che i materiali di un kit bilstein+eibach siano piu' nobili rispetto ad un kit anonimo che costa 1/3. Pensiero mio, tranquillamente non condivisibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2018
    A cbr piace questo elemento.
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Tra l'altro l'avevo anche guidata la tds di Ice , ma purtroppo su qul pezzettino di strada non sono riuscito a valutare le b12 .. anche perchè ero troppo preso a spremere il motore al massimo sui 400 metri :lol:

    Magari al prossimo incontro se volete facciamo un test anche su un percorso guidato , come avevo fatto con Edoardo a Ivrea ..

    Inoltre sempre riferito alla giornata a Ivrea, volevo fare una piccola consierazione sul 318i di Edo , davvero non pensavo andasse così bene , quel motore da l'impressione di avere più dei 115 cv dichiarati , certo non ha la rotondità e allungo del 6 cyl ma è sicuramente più cattivo come erogazione e anche ai bassi ha sempre una buona coppia a disposizione .
     
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina