BMW Serie 3 E36 - Problema anabbaglianti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problema anabbaglianti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 30 Agosto 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho controllato sulla mia:
    - lucina/spia sul cruscotto solo quando accendi abbaglianti.
    - Puoi accendere fendinebbia anteriori con posizioni e anabbaglianti e abbaglianti
    - Puoi accendere fendinebbia posteriori con anabbaglianti e abbaglianti (no con posizioni)
     
  2. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ho smontato il pezzo ma non c'è verso di sfilare la manopola :sad:

    Ho provato in tutte le posizioni, spento, posizione, anabbaglianti ma non riesco a toglierla.

    Siete sicuri che viene via tirando?

    Il part number è 61.31.1387.051 per cui non c'è corrispondenza con i 2 sul sito realoem, mentre nelle informazioni prodotto sul sito amazon (Codice articolo OEM) è compreso

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si viene via tirando. Sperando qualcuno non lo abbia incollato in passato. Sul vecchio mio lo tiravo via bene mentre sul nuovo l'incastro è andato dentro piu duro per cui se domani devo toglierlo mi sparo. Ho gia pensato che forse farò un microforellino per inserire qualcosa e tirare. Purtroppo anche prendere la manopola con una pinza la rovini, fai fatica e scappa e se anteponi uno straccio o qualcosa per proteggerla ti scivola ancora di piu. E se fai leva a fianco nella fessura con cacciaviti e similari rovini il rotondo e poi si vede. Il ricambio che ti ho indicato è quello giusto devi solo riuscire a togliere quella manopola a incastro. Se la scaldi un po con phon??? È incastrata centralmente sul perno zigrinato.
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Confermo va sfilata tirando come dice ice ..

    Anche io quando avevo provato a toglierla avevo fatto una fatica pazzesca !
     
  5. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Accade questo. Sono andato a rimontare il pezzo sul cruscotto per provare a togliere la manopola, perché maneggiando il tutto da smontato c'è il rischio di rompere qualcosa (dietro per esempio c'è una plastichina nera che conduce l'illuminazione dalla lampadina sul selettore ai vari simboli di accensione delle luci sulla mascherina).

    Visto che ho avuto anche quel problema con la lampadina sx del cruscotto che si era spenta e poi magicamente, dopo anni, ha ripreso a funzionare da sola, mi son detto: se il problema fosse causato da dell'ossido sui contatti dello spinotto tondo del selettore?

    Per cui ho riprovato ad accendere e spegnere gli anabbaglianti una moltitudine di volte e... non lo fa più! 8-[

    Quantomeno non sono riuscito a far uscire il problema. Mentre tutte le volte che ho provato nei giorni scorsi, anche ieri, si verificava quasi subito.

    E' possibile che per il solo fatto di aver smontato e rimontato lo spinotto (e trascorso due ore a tirare la merdosa manopola che non ne vuole sapere di schiodarsi) abbia risolto?
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Et voilà, il codice del ricambio è cambiato..........penso che se la tua monta un selettore con codice diverso qualche differenza, magari minima, ci sia.
    Io acquisterei il codice originale, lo trovi anche qui:
    https://www.autoparti.it/oen/613113...VwobVCh0fngjZEAAYASAAEgIq1PD_BwE&gclsrc=aw.ds
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    dai 2/3 giri di.nastro isolante e prendilo con le pinze... ..

    il codice è cambiato, ma corrisponde .. IMG_20180919_153320.jpg

    già che ci sei, segui il filo giallo; dal connettore del selettore dovrebbe finire in un'altro connettore dove si divide in altri 3 fili.
    controlla che siano ben collegati.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il febi bilstein 33072 e' quello e solo quello ed universalmente quello. Preso su un sito o sull'altro.. febi bilstein 33072 è sempre lo stesso.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    è cambiato perché è stato sostituito....non perché diverso......se metti una qualsiasi annata esce sempre lo stesso codice....
     
    A iceoair piace questo elemento.
  10. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Sì, mi sembra finisse dentro il connettore dei due pulsanti a lato, quello dei fendinebbia e retronebbia. I cavi sembrano a posto.

    Ora appena la uso vediamo che succede.

    Se comunque dovessi smontarlo per sostituirlo la vedo dura. Quella maledetta manopola non si smuove.
    Ricordo che anni fa, parecchi anni fa, la parte che ho smontato oggi non era più illuminata, per cui al tagliando in conce dissi di controllare. Sostituirono la lampadina, credo. Spero che in quell'occasione, come ha suggerito iceoair, non sia stata messa della colla per ovviare a qualche inconveniente.. 8-[
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018
  11. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Penso sia dovuto alla lampadina. All'inizio con un colpetto sopra al cruscotto si ripigliava. Nel 2016 andai in officina a cambiare olio ecc e quando la ripresi il giorno dopo non funzionava nemmeno con il colpetto.
    Anni fa era accaduta la stessa cosa sul lato sx e dopo un bel po' si era rimessa a funzionare da sola.

    Ho visto un video e smontare il gruppo degli indicatori non dovrebbe essere molto complicato solo che ... ho paura di rompere qualcosa :sad:

    Non so se però si riesce a sfilare il tutto perché c'è il volante davanti, e per estrarlo deve passarci attraverso.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Per cambiare la lampadina non togli tutto il pezzo ma e' montata a lato. Per cui la manopolina in teoria non dovrebbe averla toccata nessuno se l'auto e' sempre stata tua.
    E' solo dura.

    Si, passa senza smontare volante. Con fatica e delicatezza ma passa. Il piu e' passare con la mano dietro per staccare poi rimettere i connettori. Ci sono 3 lampadine. Tu ne hai una bruciata su quel lato. Quel che intendevo io che si scolla e' una cosa diversa. Tu hai tutto un lato buio. La terza lampada da cambiare. Quando la cambi poi cambi anche le altre perche' costano poco ed e' piu la rottura a smontare. Io quando l'ho smontato e rimontato ho trovato il quadro km che non si illuminava piu.. solo smontando e rimontando aveva smesso di funzionare la lampadina che retroillumina il contakm rettangolare e che era ancora l'originale. Ho cambiato pure quella e tutto sistemato.
     
  13. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    E dove si possono prendere le lampadine compatibili?

    Grazie! :)
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Smonti il quadro e le togli sono a incastro. Con la lampadina in mano vai da qualunque elettrauto e cosi' vede il modello ed watt adatti. Ci vuole la sua senno' cuoci il quadro. Mi raccomando. Ma in realta' penso anche da un meccanico le trovi. Pure loro le cambiano.
    A me sono riusciti a chiedermi 2e a lampadina. Che e' un furto. Ma l'avevo vicino a casa ci sono andato a piedi visto l'auto era smontata e alla fine della fiera erano 3/4 lampadine e non mi e' cambiata la vita.
     
  15. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ma per cambiare le lampadine si deve aprire il quadro dietro?
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non mi pare.
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no.
    IMG_20180919_211406.jpg

    no, quello è giallo/viola; quello che dico io è tutto giallo......è lui quello che da corrente per gli abbaglianti fissi e il relè degli anabbaglianti.
     
  18. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ok. Grazie :)

    Edit:
    Le 3 lampadine che illuminano gli strumenti dovrebbero essere >queste< 8-[
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2018
  19. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Stasera ho usato l'auto e gli anabbaglianti non si sono mai spenti. Ero felice, pensavo di aver risolto.

    Poi una volta rientrato in garage ho provato a spegnerli e riaccenderli ed è rispuntato il problema, non si sono accesi.

    Il problema c'è ancora :sad:

    A questo punto non mi resta che tentare la sostituzione del selettore solo che... non so come fare a sfilare la manopola senza rovinarla
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sarà il problema che avrò io se voglio smontare qsto nuovo che è andato giu con incastro duro. Per il mio pensavo o di fare un forellino sotto alla manopola nella parte che guarda sotto verso il tappetino per capirci oppure vedere di trovare un punto dietro il comando a bocchetta smontata. Dal forellino entrare e far leva con cacciavitino. Il problema della manopola è che scivola è fine ed hai poca superficie di aggrappo. Col forellino invece a seconda di dove lo fai o tiri verso di te o lo spingi da dietro. Sono idee. Se qualcuno ne ha di migliori....non puoi inserir cacciaviti da far leva xké rovini la bocchetta sai che bellezza? E con una pinza anteponendo uno straccio per non rovinarla poi scivola. Oppure compri anche manopola nuova e la rovini quanto vuoi.
     

Condividi questa Pagina