BMW Serie 3 E36 - Problema anabbaglianti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problema anabbaglianti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 30 Agosto 2018.

  1. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se il difetto dipende dal comando rotativo, gli abbaglianti non funzionano nella posizione accesi fissi ma solo nella posizione lampeggio (sempre solo quando si presenterà il difetto comunque)
     
  2. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    OK. Grazie

    E' c'è anche qualche relazione con i retronebbia?

    Perché ricordo di aver provato sia gli antinebbia anteriori che i retronebbia e questi ultimi non si accendevano.

    Poi quando si son rimessi a funzionare gli anabbaglianti, funzionavano anche i retronebbia.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    i retronebbia si accendono solo se sono accesi anche gli anabbaglianti .....
     
    A iceoair piace questo elemento.
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bhe' per me e' il comando. Vorrei ben dire che la mia ha gli stessi anni della tua e il mio si e' invecchiata la plastica ed il tuo no. Come ti hanno gia' detto se non vanno gli anabbaglianti non vanno nemmeno i fendinebbia. Spendi quei 20E e rinnovalo o se proprio non vuoi almeno smontalo ed aprilo: si puo' aprire e capisci cosa c'e' li' dentro nella ghiera.
     
  5. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Sì, solo che volevo essere sicuro prima di smontare. Per ora ho invertito i relay, quello del clacson al posto di quello degli anabbaglianti. Ora devo fare test quando userò l'auto.

    La mia auto ha solo 100 mila km, è stata usata poco per cui il selettore ha molti meno giri all'attivo rispetto ad una con molti più km.

    Quello che mi lascia perplesso è che gli anabbaglianti si spegnevano dopo un po' che erano stati accesi, e non subito all'accensione. Per questo mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il relay che magari dopo un po' che sta lavorando, va in crisi.

    Se ora si presenterà ancora il problema vorrà dire che è il selettore. Il relay del clacson dovrebbe essere in buona salute dal momento che è una cosa che si usa occasionalmente 8-[
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2018
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io non accendo i fanali e non li ho mai accesi. Se volevo avevo installato il srnsore automatico accens fari. Quella plastica arancione interna invecchia centra nulla girata poco o tanto.
     
  7. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Il problema si è ripresentato quindi il relay, a quanto pare, non è il responsabile :sad:

    Stavolta però ho provato ad accendere gli abbaglianti fissi e funzionano lo stesso. Anzi, le prime 2 volte mettendo gli abbaglianti fissi si sono rianimati anche gli anabbaglianti, e si accendono comunque anche quando gli anabbaglianti si spengono.

    Gli unici a non accendersi sono i retronebbia.

    Potrebbe essere comunque il selettore? 8-[
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2018
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Secondo me si. Se inizi a smontare il selettore magari senti dei pezzi girare dentro e capisci si sta rompendo.
     
    A makepalle2002 piace questo elemento.
  9. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Mi ha lasciato un po' perplesso il riaccendersi degli anabbaglianti all'accensione degli abbaglianti fissi.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    a rigor di logica, no.... .ma non è la prima volta che gli schemi elettrici non ricalcano la realtà.. . anche se in questo caso non credo ci sia un errore......

    il fatto che non si accendono i retronebbia, significa che il relè non scatta. .. e visto che il relè l'hai scambiato, resta da verificare il perché....

    quando riappare il problema, verificare intanto se arriva corrente alla base del relè.....con il selettore sulla seconda posizione, dovrebbero esserci due positivi ....
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2018
  11. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Io non ho modo di fare questo genere di test. L'unica cosa che potrei fare da solo è sostituire il selettore.
    Per altre cose devo andare da un elettrauto.

    Posso dire che muovendo un po' il selettore (rimanendo comunque nella posizione degli anabbaglianti) un paio di volte si sono riaccesi. Ieri addirittura all'accensione degli abbaglianti fissi si sono riaccesi anche gli anabbaglianti. Oggi no.

    Comunque ho provato anche oggi pomeriggio e, quando si manifesta il problema, gli abbaglianti fissi funzionano mentre i retronebbia no.

    PS. Il ricambio me lo ha gentilmente segnalato iceoair su amazon e non costa molto. Stavo solo cercando di evitare di smontare cose che magari funzionano, anche perché non vorrei rompere qualcosa..

    Ma la manopola tirando dovrebbe sfilarsi, esatto? Sotto dovrebbe esserci un dado che tiene fissato il selettore alla mascherina. Ho provato a tirare ma non si smuove 8-[

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2018
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Tira piu forte è incastro duro, se fai leva attento a non rovinare la plastica attorno che fa parte delll'intera bocchetta. A volte non è facile far uscire la manopola. Si sotto c è il dado centrale va svitato.
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Infatti quello che lascia perplessi è il fatto che, sia i retronebbia sia gli abbaglianti fissi, "dovrebbero" accendersi solo quando il commutatore dei fari è in posizione "anabbaglianti" e funziona.
    Questo secondo gli schemi elettrici che ho io, e anche guardando quelli di @makepalle2002 .
    L'unica cosa che mi viene in mente è che forse sul commutatore dei fari esistono due canali separati che negli schemi non sono indicati....
    Comunque, a mio avviso, fai la cosa più semplice e sostituisci il commutatore.
    Non dovrebbe essere una spesa eccessiva e la sostituzione è facile.
    Se poi il problema persiste cercheremo di capire...
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si i retronebbia si accendono solo quando la ghiera anabbaglianti e' attivata. Ma il contatto interno ha tutta una serie di logica sua con dei contatti che vanno a toccare diversi punti. Se dentro gli si e' rotto qualcosa non del tutto ma che a volte va si ed a volte no... non gli da' guasto fisso. Poi un bel giorno si rompera' del tutto restando bloccato o spento o acceso. E allora tanti auguri se gli servono i fanali in quel momento o se li vorra' spegnere.
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    stessa cosa che avevo pensato io.. . ma ipotesi scartata....ho provato il selettore e ingressi/uscite con numeri pin combaciano con gli schemi... .
    of course....
     
  16. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Sì, come avevo detto i retronebbia rispondono secondo le modalità che mi avete insegnato voi. Infatti quando il problema è presente non si accendono.

    Sono gli abbaglianti fissi a non rispettare la regola. Infatti funzionano ugualmente.

    Ho anche un'altra cosa. Oggi pomeriggio con i fari che andavano e venivano mentre ero in giro mi son accorto di una cosa... non ci dovrebbe essere una spia sul cruscotto che mi segnala che gli anabbaglianti sono accesi? :confused2

    Se c'è non funziona perché oggi non avevo nessuna spia accesa.

    PS. Ho anche un'altra cosa sul cruscotto da sistemare. Sulla parte dx, dove c'è l'indicatore della temperatura, si deve essere bruciata la lampadina perché è buio :sad:

    E' così da un po'. Mi era accaduta la stessa cosa sulla parte sx ma poi, dopo un paio di anni, la lampadina che illumina aveva ripreso a funzionare.

    Ricordo anche che le prime volte si spegneva a tratti e con un colpetto sopra la palpebra si ripigliava.

    E' posseduta 8-[
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2018
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    No, nessuna spia sul quadro che indica anabbaglianti accesi, solo illuminazione quadro.

    Per mia esperienza, se funziona a "colpetti" è solo ossido che si forma sulle lamelle di appoggio della lampada sulle piste dello stampato del quadro. Se è perennemente spenta, 100% lampada da sostituire.

    Azz..... vuoi mai che in un coupè del '93 il cablaggio sia diverso?
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    cambierebbe il codice ricambio del selettore, no?
     
  19. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ok. Grazie. Non mi ricordavo se ci fosse o meno. E ho l'auto dal '93. Pensa te come son messo :confused:

    Mi da un fastidio quella lucina spenta che mi lascia la parte dx al buio, ma al solo pensare di smontare il corpo degli indicatori mi vien male :sad:

    E poi non ho le lampadine di ricambio.

    Per il selettore sono andato >qui< e ho inserito le ultime 7 cifre del telaio della mia auto e il part number del selettore dovrebbe corrispondere ad uno dei primi 2, esatto?

    Poi il gentilissimo iceoair mi ha segnalato il ricambio su amazon (non sapevo che su amazon ci fossero anche 'ste cose), che sarebbe questo >qui< (part number 61311393395, il primo dei 2 su realoem)

    Ho anche inserito i dati della mia auto e mi dice che è compatibile con l'anno, il modello, la guida a sx ecc
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2018
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vai tranquillo il selettore è quello. Ho comprato quello pure io per la mia.
    Il quadro non illuminato in alcuni punti: lampadina o quella famosa colla che si scolla e si allontanano le 2 parti? e sembra come una parte sia spenta? Io a volte ce l'ho una porzione un po scura a volte no dipende dalla temperatura. Avevo gia smontato e messo le 3 lampadine nuove che illuminano tutto perché anche io pensavo alle lampadine ormai vecchie visto erano originali. Ma è quel fatto di quella colla arancione...
     

Condividi questa Pagina