BMW Serie 3 E36 - Indicatore di direzione funzionante ma non spunta più la spia sul quadro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Indicatore di direzione funzionante ma non spunta più la spia sul quadro

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Davidelica, 26 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Ciao a tutti, sono nuovo nel gruppo anche se vi seguo da svariati mesi da non iscritto.

    Il problema che sto per presentarvi sembra alquanto strano e soprattutto anomalo. Sono possessore di una bellissima Bmw 318i.

    Ma, veniamo al dunque.. da un po' di tempo ho notato che attivando gli indicatori di direzione verso sinistra tutto funziona alla perfezione, mentre attivando la leva verso destra le frecce funzionano (funziona anche il suono) ma la spia che mi indica la freccia non si accende.

    Ho già aperto il quadro pensando fosse la lampadina funminata ma la lampadina ahimè è integra.. da cosa potrebbe dipendere? Ripeto le frecce funzionano tutte, è la spia di sinistra sul quadro che non ne vuole sapere di lampeggiare...

    grazie in anticipo per un vostro intervento
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    649
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Ciao, io ho il problema analogo sulla mia e34, alcune volte non parte il cicalino, alcune volte non lampeggia la spia, il mio elettrauto mi ha detto che il "carboncino" (lui lo ha chiamato così) presente all'interno della leva delle frecce si è consumato, cmq pare essere un elemento che si usura e che l'unica soluzione sia cambiarlo...
     
  3. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Salve, grazie per la risposta, anche se il mio problema non è proprio identico al suo(anche se a me il cicalino funziona in qualunque momento), lei ha sostituito il pezzo? Se si, quanto costerebbe la riparazione?
    Cordiali saluti
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    649
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Non ho fatto la sostituzione, vorrei prima smontare il pezzo per vedere al suo interno se davvero c'è questo materiale che si usura, altrimenti potrebbe essere un problema di centralina luci...
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, se le luci di direzione funzionano e non funziona solo la spia sul cruscotto la leva delle frecce è ok.
    Lo indica anche il fatto che si sente il suono del "cicalino" che poi in realtà è un relè.
    Se inserisci le "4 frecce" lampeggia la spia incriminata sul quadro?
    Sei sicuro che la lampadina sul quadro funzioni?
     
  6. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Come scritto inizialmente ho già provveduto a controllare la reale efficienza della lampadina e come detto in precedenza la lampadina è funzionante. Accendendo le quattro frecce ovviamente la lampadina incriminata (spia di sinistra) non accende anche se all'esterno tutti gli indicatori lampeggiano e il cicalino all'interno si sente..
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Allora il problema può essere esclusivamente sul quadro strumenti o sul connettore ( ma dubito su quest'ultimo).
    Gli ingressi al quadro strumenti arrivano sul connettore X16 (bianco) rispettivamente ai Pin N°3 filo blu/marrone per l'indicatore DX, ed al Pin N°4 filo blu/verde per l'indicatore SX.
    Se sul connettore sui fili indicati collegando una lampadina od un multimetro verso massa funziona il problema sono le piste del quadro strumenti oppure una saldatura del connettore (x16).
    EDIT:
    dato che il "cicalino" funziona sempre, il connettore e le saldature sono sicuramente ok.
    Controlla le piste dove si inserisce ruotandolo il portalampade dell'indicatore sx. Le lamelle del portalampade sono OK?
    E' necessario però aprire il quadro strumenti e separare l'elettronica dalla meccanica.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2018
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma e' tutto comandato da un relè elettronico dentro il box fusibili. Mi aveva fatto un corto una lampadina frecce e mi aveva bruciato l'integrato. Cambiato il relè problema scomparso. Avevo un lato che non andava.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ma se a lui funziona tutto tranne la lampadina sul quadro il relè non c'entra.
    Il relè di cui tu parli è il K16 (hazard flasher relay) sul quale entra il comando delle frecce e le uscite del relè vanno direttamente agli indicatori di direzione ed al quadro strumenti connettore bianco pin N°3 e 4.
    A lui non funziona esclusivamente la segnalazione sul quadro, quindi il relè è a posto.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2018
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sicuro?
    A me non funzionavano appunto le lucette al quadro (oltre che un lato esterno)... non e' un semplice rele' che le comanda ha dentro un integrato di una certa complessità e grandino. Non darei cosi' per scontato che centra nulla.
     
  11. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Ho controllato tempo fa, prima di scrivere sul gruppo, le lamelle su cui poggia il portalampadina sinistro ed è ok.. come anche la lampadina...
     
  12. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    A te non funzionavano anche gli indicatori di direzione (esterni), a me non funziona solo la spia sul quadro, le frecce sono tutte e tre funzionanti. Non penso sia la stessa cosa..
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Giusto per... senza comprare... non hai un amico con una e36 da fare solo la prova (se uguale) del rele' che comanda il tutto?
     
  14. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Purtroppo no, altrimenti avrei già provato. Anche se non penso proprio che il problema venga da lì se mi dai i valori che devo ottenere, potrei confrontarli misurando i valori del mio relè con il mio multimetro
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Quando hai verificato l'efficenza della lampadina.. hai anche verificato che arrivi la corrente per farla accendere? Immagino che non arrivi.. altrimenti si accenderebbe. Ecco, non si riesce ad andare a ritroso?
     
  17. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    No non ne arriva, quando ho aperto il quadro ho provato anche a cambiare la lampadina con quella del lato destro e invertendo le due lampadine e la spia di sinistra continuava a non lampeggiare.
     
  18. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Hai sicuramente una pista interrotta sul quadro strumenti.
     
  19. Davidelica

    Davidelica Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Febbraio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    E36 318i
    Non c'è nessun componente all'interno della pista che potrei sostituire? O dovrei cambiare per forza il quadro per risolvere..
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Intendo una pista di rame che porta la tensione sulla spia.
    Se lo apri secondo me con un multimetro la individui facilmente, le due mezzelune di rame dove fa contatto il portalampade sono una al negativo dell'alimentazione ed una al pin corrispondente sul connettore. Prova la continuità dal portalampade al Pin 4 connettore bianco.
     

Condividi questa Pagina