Seguo le news che scrivono (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-428i-cabrio-mi-va-a-fuoco.325901) e se ho capito bene quell'auto ha avuto il tendicatena rotto, conseguente danneggiamento motore ed ecco perche' il cambio completo. Anche se non ha senso... gli N20 montati su z4 gia' dal 2013 ho constatato montano il tendicatena modificato. Non ci sono casi di altre andate a fuoco dicono sui forum. Chissa' perche' quella z4 che vendevano a pezzi e ricordo sempre del 2015 ha preso fuoco.
Per gli N47 hanno cambiato un sacco di volte il tendicatena. Ancora oggi non si è capito se la soluzione definitiva è veramente tale.
Tutto sto ambaradan della catena di distribuzione che dura da giorni... Il problema è solo sui 4 cilindri spero.... Mi confermate che i 6 cilindri non hanno avuto problemi di tal genere??
Non ricordo nulla di catastrifico sui motori delle E85 restyling (che montano lo stesso motore delle E89 restyling)
Eh motori seri...dico bene io che l'unico vero motore BMW è il 6L Consumerà di più, non avrai potenza a tuo scelta con poche modifiche sulla centralina, ti costerà due candele in più alla bisogna, ma il 6L in termini di affidabilità rispetto al 4L è al di sopra di ogni sospetto
Decisamente. Quello che non c'è non si può rompere, prima di tutto. E poi è un motore talmente collaudato e poco spinto che puoi stare tranquillo
Esaustivo come thread... "Me lo disse un mio amico meccanico e me lo confermò un altro mio amico meccanico"....Ma l'hanno almeno vista l'auto o hanno fatto diagnosi per telefono? Non viene data conferma in nessuna parte che alla fine si è rotta la catena di distribuzione ed il motivo della rottura (può darsi pure che il motore avesse 500000km). A questo punto mi correggo. Per me l'unico motore BMW è 6L in cubature da 2500 o 3000
Motori di bassa potenza specifica, tendenzialmente piu' "semplici", sono solitamente una garanzia di buon funzionamento. L'N52 avrebbe potuto avere l'incognita del basamento in magnesio, che era la novita' principale, ma fortunatamente non e' stato cosi. Il vanos era gia' consolidato. In sostanza un buon motore.
Ti ho solo messo un caso preso qui sul ns forum che a quanto pare c è. Forse bisognerebbe guardare ventaglio piu amplio anche estero per avere piu feedback. Di n20 con catena rotta quanti ce ne sono stati qui da noi sul forum? Se non sbaglio sia qui che estero erano 28i e già ho paventato ipotesi sia motore troppo spinto e cede. Potrebbe!! Cmq importante tu sia contento del tuo acquisto e che a noi possessori del 4 cil non succeda il fattaccio e cosi viviamo tutti felici e contenti.
Eh... infatti.. per questo mi sta venendo la pulce nell'orecchio... la catena rotta l'ho vista su diversi x3 all'estero e con 28i... quelle che esistono qui non sono z4 ma sono altre auto e se non erro ne abbiamo contate 2 fino ad ora o di piu e non le ho viste? E sono entrambe 28i? Vero che fino ad ora di z4 qui non ne abbiamo sentite mentre su quel forum estero ne avevo sentito uno parlare proprio di z4 ma non ricordo di che modello parlava, mi sembrava un modello su con i cv (ma non sono sicuro). Al momento insomma di z4 non ne abbiamo sentite in modo particolare... pero' a me il dubbio viene! E se avessero voluto tirar fuori troppi cv da questo motore tanto da esasperarlo e portarlo a rottura con quei materiali messi in opera e POI modificati dopo che hanno visto il problema? Si potrebbe cmq fare una mappa su misura senza arrivare ai classici cv della 28i ma stando un 20/30cv piu sotto.
il motore è quello, può capitare indipendentemente dall'auto su cui è montato, così come succedeva su n47 ad esempio.
Infatti se devo guardare i motori rotti sulle z4 in italia non ne andiamo fuori mi pare non ce ne sono... guardavo quelli all'estero... e risultano praticamente tutti sui modelli suv, 28i e dicono ha attinenza il freddo... e anche li niente z4. Anche li ne hanno vendute poche? Cmq ne avranno vendute piu che in italia. Mah! Cmq per ora non rimappo sono ancora in garanzia ma potrei fare un lavoro diverso stando un attimo al ribasso conoscendo dei casi su questi motori.