BMW Serie 3 E36 - Prova compressione cilindri M52-B20-6S-3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Prova compressione cilindri M52-B20-6S-3

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gabriele68, 29 Gennaio 2018.

  1. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao a tutti, chiedo consiglio a chi ne sa.
    Oggi ho voluto fare una prova di compressione sul motore della mia auto.
    Motore con 293.000 km, mai aperto.
    Ho effettuato la prova con motore spento da circa 1 ora, era tiepido. ( E' corretto o va effettuata in condizioni particolari?)
    Non ho smontato la valvola a farfalla e quindi non so quanta aria aspirasse il motore senza avviarsi. ( E' necessario smontarla per avere un indicazione più reale?)
    I valori risultano abbastanza allineati e questo è positivo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    L' "accrocchio" che ho costruito lo ho confrontato al lavoro con un manometro digitale serio e alla pressione di 10 bar era in ritardo di circa 0,3 bar, quindi abbastanza preciso.
    [​IMG]

    Quindi pongo a voi la domanda se la prova che ho fatto ha senso e un giudizio sui valori che ho letto.
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sul manuale c'è scritto che il motore dev'essere in temperatura d'esercizio, quindi diciamo che va bene così.
    e non c'è scritto di smontare la farfalla.

    riguardo ai valori, direi che sta benissimo.

    [​IMG]
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    Li cercavo sti dati da tempo, grazie 1000 per la risposta.
    Però 10-11 bar come valore min. direi che siamo proprio al min.:-k:-k:-k.
    Con un goccio d'olio in camera di combustione valori oltre i 15 bar.
    Fasce finite senza dubbio.
    [​IMG]

    Edit: ora li ho trovati.......#-o.
    Pag.48 del manuale Bentley-Bmw......da ieri che li cerco.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2018
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Ciao Gabriele, qualche anno fa feci fare un test di compressione sul mio m52 , ricordo però che aveva i valori molto meno allineati della tua , se riesco a trovare gli esiti li posto ..
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    non so....da come la vedo io, direi che sarebbe da preoccuparsi se tu avessi letto quel valore col motore caldo.
    ma visto che l'hai lasciato raffreddare un pò, secondo me è ok.

    e perchè fasce finite? con l'aggiunta di olio la compressione aumenta, quindi se il valore cresce a quel modo, la tenuta è ok.
    se il valore letto fosse stato di nuovo sugli 11 bar o poco più, allora sì, si potrebbe dire che le fasce non tengono più.
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
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    Ciao, grazie sarebbe interessante fare un confronto.

    Beh, non c'è che dire, il tuo ragionamento non fa una piega.
    Io vedevo il bicchiere mezzo vuoto, mentre tu mezzo pieno.
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Eccoli ..

    [​IMG]
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    EX E36 cabrio 320i
    Grazie, interessante.
    Quindi 2 prove di compressione che superano sempre i 12 bar (tranne il cilindro N°2 della seconda prova)
    Ti ricordi le modalità del test ( temp. motore ad esempio) se eri presente durante il test?
    Sono state fatte con modalità particolari? Il cil. N°6 ad esempio riporta dei dati notevolmente differenti.
    Il meccanico che lo ha effettuato cosa ti ha detto riguardo ai risultati?
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Purtroppo non ero presente al test ed alcuni particolari non me li ricordo.

    I test sono stati effettuati uno con olio e uno senza , ma non mi chiedete quale .. maledetta memoria, avrei dovuto segnarmelo da qualche parte :(

    Cmq il meccanico mi disse solo che secondo lui i valori erano ancora nella norma , anche se onestamente pure a me queste pressioni così differenti tra i cilindri 2 e 6 non convincono molto..

    al momento del test la macchina aveva 245.000km.. circa, 3 anni fa.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2018

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