Il motorino e le pulegge girano ma il motore no ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il motorino e le pulegge girano ma il motore no !

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 18 Luglio 2017.

  1. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Buonasera a tutti qualcuno può darmi qualche dritta se per caso gli fosse già capitato , il motorino di avviamento gira come un ossesso le pulegge tutte, la ventola pure .. mi sembra che il motore cioè i pistoni non si muovano neppure non si sente infatti il tipico suono uuuu ..uu , grazie a tutti ..
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    MAh.... sei stato per caso in sicilia lampedusa o giu' di li in qualche porto di sbarchi e ti hanno rubato i pistoni a tua insaputa per rivenderli??? Ahahaahah Dai si scherza. Ma non e' l'albero motore che muove le pulegge in cascata? Quindi se l'albero gira i pistoni vanno su e giu' a meno che non si sono staccati dalle bielle ma direi che non esiste.

    Immobilizer che non permette avviamento? centralina bruciata? hai fatto qualche avvio col jump-start? Ho sentito di centraline morte dopo lo starter con quell'affare....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    interessa anche a me .... problema simile; pensavo fosse il sensore di giri e/o bobbina, ma dopo aver sostituto entrambi il problema persiste: sembra che non arrivi corrente alle candele ... mistero; e non trovo nessuno che sappia fare diagnosi!
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma almeno in officina bmw, ok pagherete qualcosa ma una diagnosi la faranno. Insomma comunque anche le generiche hanno gli strumenti per collegarsi alle ns E36 visto sono datate e quindi hanno software tipo bosch o similari che dialogano....

    Non e' che davvero avete problemi a centralina di base o all'immobilizer comandato dalla chiave di avviamento? Per centralina intendo quella nel vano motore sotto al parabrezza lato passeggero dove c'e' la presa opzionale 12V batteria.. li' dietro c'e' la centralina dell'auto. L'immobilizer invece dovrebbe esser dietro il rocchetto di accensione dove gira la chiave.. poi non so se c'e' una centralina nel vano porta oggetti dove c'e' filtro climatizzatore.
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se fosse l'EWS (immobilizer) non girerebbe nemmeno il motorino di avviamento.

    O non arriva carburante o non arriva tensione alle candele.
     
  6. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ciao ice , grazie delle delucidazioni, si in effetti la sera stessa dopo che ho postato sono tornato giù ho collegato la batteria del mio autocarro al 320i ho messo in prima e la bimba si spostata ok ! penso potrebbe essere l'immobilizer come dici tu.. e non dipende dalla chiave vero ? non sono chiavi codificate quelle del 95 ?
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Te lo ripeto forse non hai letto:

    l'EWS blocca anche il motorino avviamento, quindi non c'entra nulla.

    Senti la pompa carburante girare al secondo scatto della chiave? Deve girare per qualche secondo per caricare il circuito.

    Altrimenti problema di corrente alle candele, prima cosa sensore albero a gomiti.

    Miglior cosa da fare diagnosi per sapere da dove iniziare. A tentoni non vai da nessuna parte.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ciao Gabriele per l'immobilizer nelle auto del 95 mah.. ma la prova per la pompa della benzina posso farla staccando da un lato il filtro benzina e giro la chiave no ? non pensavo alla pompa l'avevo cambiata 3 anni fa ! e se ci penso bene non sento il caratteristico sibilo al giro chiave .. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Per l'immobilizer l'ho buttata li ma non conosco l'esatto funzionamento nel caso di blocco... Gabriele e' sicuro e dice che avresti pompa e motorino avviam. bloccato se fosse quello. Cmq se vuoi toglierti lo sfizio prova ANCHE la chiave di riserva di colore nero o AL LIMITE la chiave rossa che dovresti avere. Io le ho tutte 3 ma ho usato sempre e solo la stessa da quando l'acquistai.

    Per la pompa... siete sicuri che ANCHE la versione a benzina fa spingere la pompa prima di mettere in moto? Non e' solo la versione diesel che monta il filtro gasolio? Nella mia sento un sibilo per circa 10/15secondi che e' la pompa che gira e riempie il filtro. Quel sibilo attenzione che lo si sente solo ad auto fredda... se solo si dovesse scaldare un po' la pompa non fa piu' il pre-riempimento: lo fa solo da fredda. Da caldo nessuno movimento.

    In merito alla pompa vi attenzione di una cosa: io negli anni e nei km ho dovuto montare una valvolina di non ritorno subito dopo il filtro del gasolio (valvolina da pochi euro che trovate dove vendono ricambi auto). Praticamente blocca il ritorno indietro del carburante, questo perche' non essendo piu' auto nuove possono avere qualche ritorno indietro nell'impianto, si svuota tutto il carburante che torna nel serbatoio e l'auto o non parte, o fa molta fatica.. o parte, si spegne quasi subito, si rimette in moto e quindi poi rimane accesa: questo perche' si e' riempito di nuovo tutto con 2 accensioni il filtro del gasolio. Preciso che per questo problemino pero' l'auto partirebbe o stenterebbe singhiozzando a farlo. Se non avete invece corrente a candele (che io non ho) il problema direi altrove.

    Quando a me si era rotta la pompa nel serbatoio (non era morta del tutto, a colpi andava altri no) succedeva che al minimo nessun problema, lungo la strada facevo 1 o 2km e si fermava, rimettevo in moto.. ancora 1-2km e stop.. e via cosi'.

    Anch'io andrei subito in diagnosi... andare per tentoni e' tutto un tirar fuori carte da 100 per cambiare cose che non risolvono.

    Vale il discorso che se non riuscite a mettere in moto per problema di pompa gli buttate dentro un po' di benza direttamente dal tubo di mandata DOPO il filtro di cui avete parlato. Se l'auto fa un accenno a partire... il problema e' li, non arriva carburante.
     
  10. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Se fosse il sensore giri (albero a gomito) non la senti comunque, perché la centralina non da l'ok per far partire la pompa benzina e per far arrivare corrente alle candele
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Errato, la pompa carburante carica l'impianto prima dello scatto della chiave che fa girare il motorino, quindi il sensore non può inibire la pompa.

    L'EWS di sicuro blocca il motorino avviamento, la pompa no.

    Se non senti girare la pompa controlla relè pompa e il collegamento della stessa sotto al sedile posteriore, oppure la scolleghi e verifichi con un tester che arrivi tensione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si anche nel motore benzina la pompa carica il circuito prima dell'avviamento.
     
  13. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    sei sicuro? lo sai per certo? nel mio caso non arriva corrente alle candele e non sento sibili dalla pompa benzina;

    sembra quasi che se non arrivano i dovuti segnali alla centralina questa non fa partire né la pompa né fa arrivare corrente alle cadele (che altrimenti si imbratterebbero di benzina);

    la centralina dovrebbe leggere il sensore giri prima di mettere in moto l'auto, già quando accendi il quadro
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    E in quale posizione lo dovrebbe leggere? La centralina non può sapere in quale posizione è fermo l'albero motore dopo avere spento l'auto.

    Funziona così: il sensore albero a gomiti vede la posizione dell'albero "leggendo" una ruota fonica che ha tante tacche uguali ed una più grande che fa da riferimento alla centralina per determinare il punto dal quale cominciare a calcolare i tempi di iniezione e accensione. All'atto della messa in moto, il motorino fa girare l'albero motore e la centralina, leggendo tramite il sensore la posizione, invia il segnale che apre i getti iniezione e da tensione alle candele nei gradi giusti. La pompa benzina ha intanto caricato l'impianto a prescindere dal sensore. Se il sensore non rileva la posizione non avviene iniezione carburante e alimentazione candele ed il motore non si avvia. E' probabile che se il motore non si avvia per mancanza del riferimento della posizione angolare venga bloccata in un secondo momento anche la pompa, non lo so per certo, ma per certo ti dico che la pompa, sensore o meno, al secondo scatto della chiave accensione, deve girare.
     
  15. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    allora nel mio caso il problema dipenderà da qualcosa riguardante pompa benzina/bobbina...

    spero che domani il meccanico non attrezzato riesca a fare diagnosi!
     
  16. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Mi dovete scusare ma nel mio caso sono quasi certo che sia la pompa ero un po' nel panico perché da quando ho il 320diesel .. del 320i mi ero scordato il famigerato rumore a vuoto, ferma da un anno e otto mesi circa con batteria scoppiata ecc..ora che ho tempo per rimetterla in carreggiata e mentre faccio tentativi e diagnosi e cerco consigli , grattandomi la testa ricordo lo stesso identico rumore di 3 anni fa quando cambiai io stesso la pompa che mi feci spedire dalla Germania una ECD poi l'ho lasciata ferma per il periodo innanzi detto perchè dovevo cambiargli il radiatore e avevo smontato il cielo per rifarlo comunque settimana prossima provvederò all'acquisto di batteria e pompa che senza galleggiante la trovo a 30 euro circa e uso la vecchia struttura poi vi tengo aggiornati ..cordialissimi saluti a tutti !

    p.s. naturalmente prima controllo fusibili e provo a staccare il filtro benzina e giro la chiave per vedere se "piscia " :biggrin:
     
  17. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ok facci sapere
     
  18. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ciao ragazzi ieri sera ho riprovato a mettere in moto , chiuso nell'abitacolo nel massimo silenzio possibile giro la chiave e ascolto se si sente il sibilo della pompa ma niente , comunque provo l'accensione a fatica e un pò di singhiozzi la bimba parte ma non è un bel "sound" è come un urlo agghiacciante che proviene dal motore poi si stabilizza la lascio al minimo ma c''è un rumore di attrito strano ! 335.000 km. sarà la catena di distribuzione o il tendicatena ? :eek: help ..
     
  19. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Dunque anche se il sibilo non si sentiva la pompa ha funzionato, per prudenza l'ho tenuta accesa solo alcuni minuti, poi l'ho spenta e l'ho riaccesa ..
     
  20. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ... non hai più cambiato la pompa, quindi?
     

Condividi questa Pagina