Spia ABS e batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia ABS e batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 21 Aprile 2015.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi.. che voi sappiate una batteria con poca carica puo' causare l'accesione saltuaria della spia ABS ad auto appena accesa di tanto in tanto? perche' ho la batteria un po' bassa... credo sono quasi alla frutta ed ogni mese devo darle una ricaricata.. ed ho fatto caso che mi si accende la spia abs sempre quando metto in moto l'auto a motore freddo, faccio 2/3mt ed ecco che si accende. Spengo l'auto, la riaccendo e la spia va via e giro senza problemi quindi a motore caldo o andando sulla strada la spia non si accende mai. Nelle ultime settimane lo fa di piu ed in effetti secondo me la batteria sta peggiorando. Prima di fare diagnosi e perderci tempo sul problema ABS che voi sappiate se la batt e' un po' giu... puo' causare accensione spia? Anche l'alternatore non e' che carica benissimo avendo parecchi km/anni sul groppone per cui.. poca corrente la batteria, poca dall'alternatore... e mi fa pensare che la vedo accendersi sempre e solo a motore freddo dopo qualche giorno che rimane ferma.


    EDIT: provata tensione alla batteria con multimetro da 12.4V. Messa sotto il tester della CTEK da' batteria BAD (ed era stata caricata 17/18gg fa proprio con il ctek). Che sia proprio l'instabilita' della batteria a motore freddo? Su altri forum per altre auto ho letto che l'abs puo' rilevare instabilita' da un basso voltaggio se la batteria non e' buona, basso voltaggio che puo' venire ripristinato da qualche minuto che gira l'alternatore ed ecco perche' poi la spia non si accende andando o da motore caldo.
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2015
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si e' vero all'avvio finche' metto in modo per qualche millesimo di secondo intravedo le spia abs/airbag che poi si spengono.

    Perche' secondo te c'e' un principio di avaria?

    Io so che da quando ho montato quella batteria da nuova nessun problema.. poi da autunno dell'anno scorso e guarda a caso da quando ho notato e' calata parecchio (tanto che un paio di volte non mi metteva in moto l'auto e si azzerava orologio) sono iniziati i miei problemi di abs dopo averla ricaricata e adesso una volta ogni quasi 30gg devo ricaricarla ma in ogni caso il tester batteria mi dice che non e' buona.

    Provero' tra poco a sostituirla e vediamo e ne monto una come la precedente che c'ho fatto 11 anni e cioe' una OPTIMA.. certo questa della SAF in AGM e' durata veramente poco, batteria del piffero. E doveva essere invece di qualita'. Bah!

    Ai sensori ruota credo poco perche' leggendo fino allo stress con i sensori dovrebbe esserci qualche lancetta tipo econometro e altre che non funzionano. E sulla parte rele' pure nutro dubbi....
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi unisco al disappunto sulle SAF, ne ho parecchie a casa (6 x impianto fotovoltaico e 2 x auto), e fanno tutte una più schifo dell'altra, eppure costano quasi quanto le marche premium, e promettono prestazioni eccezziunali. Avevo avuto in passato una buona esperienza con una normale, ma.. Mai più.
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ecco.. appunto! Anche a me venduta come HP PREMIUM AGM al pari delle famose Optima Red in AGM... prezzo intero 180.00E ma scontate 120E.... l'ho comperata a fine 2011... e gia' sono 6 mesi che ci tribulo e fatalita' ho la spia abs che si accende saltuariamente e solo quando avvio l'auto da fredda. Anche ieri 3 volte ho acceso e spento l'auto.. tra l'altro nell'ultima volta senza nemmeno metter in moto gia' li avevo spia abs accesa senza far nulla, senza che l'auto si muovesse o avesse il motore avviato. Poi ho riavviato, si e' spenta ed ho fatto non so quanti km senza il minimo problema con un fermo in mezzo di 4/5hh che ugualmente non mi ha causato problemi di spie accese alla ripartenza. Solo quando rimane ferma per una notte o oltre. Comunque con la Optima c'ho fatto 11 anni senza problemi.. con questa a 3 anni sono iniziati i problemi. Contattato il tipo della rivendita mi dice che e' normale fare 3 anni. Bhe' vado al supermercato a comprare una batteria standard ad acido che mi dura 3 anni e la butto via ma forse risparmio qualcosa. Per fortuna non l'ho pagata intera 180E. Certo che le spacciano come super batterie e poi sono robazza da cineseria.
     
  7. pitta88

    pitta88 Aspirante Pilota

    33
    6
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 325TD
    é capitata la stessa cosa anche a me stamattina per la prima volta.. sono arrivato tutto tranquillo per mettere in moto eeeee iente spia abs accesa e batteri a terra.. purtroppo non ho un tester per verificare il voltaggio di carica dell'alternatore cazzzzz spero che qualcuno oggi ne abbia uno da prestarmi..te come hai risolto ice.. alla fine era solo la batteria andata??
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Guarda 1 sec fa te l'ho scritto di la': ti e' morta la batt e fine dei discorsi.. che vuoi andare a cercare che qualcosa ti ha consumato corrente a mezzo fermo. Batteria andata punto e basta. Se hai problemi di alternatore la e36 te lo segnala (gia' successo a me e la segnalaz funziona). Cambia batteria e vai. Prendila buona che cmq non costa molto di piu.
     
  9. pitta88

    pitta88 Aspirante Pilota

    33
    6
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 325TD
    ok ho visto che tu usi optima ma alla fine sei riuscito a trovarne una abbordabile da almeno 85 90 ampere?
     
  10. pitta88

    pitta88 Aspirante Pilota

    33
    6
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 325TD
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Cosa intendi per 'abbordabile'?
    Ho visto il link della magneti.. io quella roba li' non la monto piu.
    OPTIMA RED RTC4.2 50AH l'ho acquistata sia per il 325tds sia per il motore fiat 2.8td e va che e' un piacere. Considera che questa batt sul tds l'ho gia avuta e ci ha fatto quasi 12 anni e l'ho cambiata perche' mi son fatto scrupoli non perche' era morta. Sul sito optima vedrai che tale batteria corrisponde ad acquistarne una da 200Ah.
    Prezzo pagato a marzo 165E compr spedizione, acquistata direttamente da importatore optima ufficiale.
    Io sono per comprarne 1 e comprarla buona.
    Batteria che durano 2/3 anni non ne voglio piu, specie ad acido libero.
    Quella acquistata prima, durata 3 anni, vendutami per super agm al pari della optima l'avevo pagata sui 120E. Avrei risparmiato cosa? 40/50E? Per star a piedi dopo 3 anni? Anche no dai... se le tengano tutte quelle batterie li'.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Aggiungo: optima red e' piu piccola e piu leggera, un pelo piu alta ma di pochissimo e nel vano batterie ce la fai stare tranquillamente. Nessuna manutenzione, non esistono tappi. La puoi anche capovolgere. Supporta piu' cicli di carica e scarica completa mentre le classiche non amano andare a zero anche solo 1 volta. Qui le specifiche del modello che ho montato io sui miei mezzi diesel (nota gli ampere ed il CCA): http://www.optimabatteries.it/it-it/products/redtop/detail/rt-c-42/
     
  13. pitta88

    pitta88 Aspirante Pilota

    33
    6
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 325TD
    si in effetti una batteria al gel sarebbe ideale!! tra l'altro super caratteristiche!! e sei riuscito a farcela entrare nello scomparto del portabagagli? ho anche trovato un rivenditore optima a poco più di 20km da me
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si perfettamente! E' piu piccola, piu leggera, un pelo piu alta ma il vano portabatteria se ricordo bene ha il fermo con 3 regolazioni e con una placchetta in ferro che fa da fermo ti ingegni e ti arrangi a bloccarla. Hai manualita' quindi non avrai problemi ma considera che gia' i grossi cavi rosso e nero la tengono ben ferma. Vedi quanto la paghi dal rivenditore locale.. a me hanno sparato cifre oltre 300E allora l'ho comperata sul web da importatore ufficiale col prezzo che ti ho detto.

    P.S. Non e' al gel, anche se le 2 tecnologie si somigliano. Leggiti bene le specifiche. E' in agm a cilindri imbevuti avvolti.

    EDIT: essendo un pelo piu alta il coperchio copri batteria nero si incastrera' a precisione e forse appena appena piu' duro se devi sbloccare il fermo per aprire quel vano. Io non blocco il fermo tanto appoggiato sopra ci sta e non e' mai andato in giro per il baule. Considera che una simile batteria per anni ed anni quello scomparto non lo toccherai piu.
     
    A pitta88 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina