Perche' il mio libretto riporta 65lt e dite sono invece tutti uguali i serbatoi? Se lo sono inventati? Libretto originale in dotazione con l'auto... non dice circa, dice proprio 65 di cui 8 di riserva.
e qualcosa ancora nel serbatoio.. beh si , in effetti ci sta comunque col 62 litri dichiarti , poco cambia a volte però la capienza del serbatoio dichiarata della casa non è sempre precisa . aveo letto un test di cosumi su AlVolate , nella prova per essere più precisi possibile ( anche per misurare la massima autonomia ) calcolarono la reale capienza dei serbatoi delle auto contendenti , una risultò con con uno scarto di qasi 10 litri dal dichiarto , mi pare fosse la Citroen C4.
Alla fine ho abbandonato l'idea della 325 tds perché se ne trovano veramente poche in giro e non ad un prezzo proprio conveniente, inoltre essendo ultraventennale paga ancora il bollo quindi vorrei rivolgermi a qualcosa di ultratrentennale magari ancora più performante ed usarla come seconda auto. Perciò mi sono imbattuto in una 750i E32, ma per non andare off topic ho aperto una discussione nell'area apposita che vi invito a leggere: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?377927-BMW-750i-E32-che-fatica-ad-avviarsi
Mi fa molto piacere che ce ne siano poche in giro e che abbiamo un prezzo ancora quotato. Visto che ti ci sei imbattuto ti posso chiedere cosa hai trovato in giro e quali prezzi ti hanno chiesto?
Nella mia zona ce ne era solo una e quindi è l'unica che ho visto, chiedeva 1200 euro (sceso fino a 900) ma era troppo malconcia di carrozzeria era da riverniciare quasi completamente e con qualche bozza mentre meccanicamente non era messa male ma faceva comunque qualche rumorino di troppo, per il resto mi sono basato sugli annunci dove a meno di 2000 euro è difficile trovarne una messa bene.
Bentrovati a tutti. Faccio fatica anch'io a credere ai 17km litro di una e36 M51. Tuttavia quel motore, tra i propri punti di forza ha proprio l'allungo in alto fino ai 5000 giri. Sul fronte consumi, la e34 tds di mio padre è storicamente su un consumo medio di 13-13,5km litro, non troppo sensibile allo stile di guida, sopratutto alle alte velocità
Se passi da verona mi contatti e cosi' la proviamo insieme il 325 tds ed i suoi consumi. Siamo ben d'accordo che se ci corri non fai quelle medie, se stai a piede normale da codice della strada li fai tutti. Possiamo considerare tanti fattori, il tipo di gomme, la regolazione della pompa di iniezione (a cui e' stata fatta manutenzione almeno 12/13 anni fa da quel che ricordo), tipo di ossatura dell'auto (berlina, touring, etc).
e Sarà difficile che "passi" da Verona, visto che abito a Foggia...ma grazie per l'invito! La regolazione della pompa di iniezione e, su e34-e36, il sensore di pressione in aspirazione, incidono molto sui consumi ma come contropartita c'è un deciso calo delle prestazioni. Lo so perché è una cosa che testai ai tempi della 524td e34. Correggo il dato di sopra, la 525tds di mio padre è su un consumo storico tra i 12 - 13,5 litro, secondo il percorso
A me hanno pasticciato con la pompa anni fa... quando ha iniziato a spandere dal coperchietto sopra le guarnizioni ci hanno messo le mani 2 tuttofare che sembravano il gatto e la volpe e quel che non faceva uno faceva l'altro.. morale: sono riusciti a rimontarla e da allora non ha piu avuto problemi. Ma a naso ne sapevano gran poco visto i 'tentativi' che hanno dovuto fare senza andare a colpo sicuro. Cmq devo dire che da allora non ho piu' toccato nulla. Quindi potrebbe essere che nella loro 'non saccenza' abbiamo toccato qualcosa di proverbialmente magistrale... ovviamente tutto a mano, tutto a naso, nessuna diagnosi e nessun computer collegato: pinza cacciavite chiave inglese e via andare. Ti garantisco che la verve non l'ha persa e non si e' mosciata.... La 525 di tuo padre pesa di piu... potrebbe incidere, scocca piu massiccia? aereodinamica incide? carichi con cui gira di solito a bordo? Gomme ok di qualita' e gonfie come si deve?
Le regolazioni possibili sulla pompa si ottengono spostando il coperchio attuatore. In questo modo si regola minimo e mandata entro certi limiti. Diminuendo la mandata ovviamente aumenta la percorrenza ma calano le prestazioni. Certo la e34 è ben più pesante di e36. Aerodinamica appena peggiore. Sotto il profilo gomme e pressione ( come per tutto il resto) le mie vetture sono sempre orologi... Poi per carità. Se tu questi km li fai davvero ( non li faccio nemmeno con il 320d e46) vuol dire che il tuo esemplare ha qualcosa di eccezionale e sarebbe bello capire cosa. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
più che altro se fai 17 al litro con guida tranquilla come fai a dire che non è spompatina? e se tiri di sicuro non fa i 17 al litro. ma neanche i 14.
Ma ha solo 450.000km.... e' appena fuori dal rodaggio.... Prima auto serie 3 con il 2.5 tds montato mi affianco e proviamo... il problema e': dove trovo auto simile??? Non ce n'e' manco una un giro.... eppoi partirei gia' in gaffe in quanto ho una centralinetta sotto..... di cui nessuno si e' posto il problema con il fatto consumi.
vedi tu. a posti alternati, su uno dici che l'auto non è spompa, sull'altro dici che sei uno che viaggia tranquillo e non tira mai.