Consiglio su 325 tds | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da V8Driver, 28 Novembre 2016.

  1. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti, vorrei un parere su quest'auto, vorrei prenderne una perché ho una 318 tds ma mi piacerebbe avere un'auto più imponente a livello di prestazioni ma prima vorrei alcuni chiarimenti. Come è messa a consumi? La mia 318 tds credo faccia i 15 o 16 km al litro, con la 325 cosa dovrei aspettarmi? Per la questione A.S.I. essendo che ha meno di 30 anni il bollo va pagato o no? Nel complesso rispetto alla 318 è più costosa da mantenere o è simile come costi? Infine se dovessi decidere di prenderla cosa mi consigliate di controllare per capire se è a posto?


    Grazie in anticipo per eventuali risposte.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma va la'... costi fissi che vuoi che ti costi di piu, se fai tu un po' di manutenzione olio filtri e via.

    Io con un pieno di carburante faccio poco piu di 1000km per la precis sui 1050 rispettando limiti. Se ci do' dentro arrivo a 950/970.

    Considera che ho una centralina montata che gli da piu CV e quindi sai che ottimizzano anche meglio il consumo con andature tranquille.

    Prima di montarla arrivavo a 850/870km con un pieno.

    Unica nota dolente il bollo, quello si'. Per il resto merita eccome.

    Ne vuoi una? :lol:

    EDIT: aggiorno.. nota dolente del bollo si perche' pare non piu riconosciute asi. Non e' chiaro ma penso li' andremo a finire. la mia e' gia ASI, fuori asi si paga sui 350E
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2016
  3. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Proprio come pensavo, un bollo molto alto. Quindi la tua essendo iscritta ASI il bollo lo paga scontato o per intero? E quanto paga di assicurazione orientativamente? Perché molte compagnie dicono che l'auto deve avere 30 anni per poter usufruire delle agevolazioni e la cosa risulta poco allettante visto che per una polizza normale su un'auto del genere si va a finire sui 1000 euro tranquillamente (preventivo online: 1500 annui), anche se io controllando sul sito dell'ASI ho letto che bastano 20 anni.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'ho avuta per 5 anni sulla 525tds E39.

    E' un motore che fa i 10 km/l. A questi livelli sarà sfondato di km e rispetto al 318 Tds ne guadagni solo in velocità in allungo. Per il resto è morto uguale sotto i 2600 rpm, botta fino a 4000, morto.

    Avresti praticamente tutti contro del tds, senza un plus
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    In regione veneto sui 30E, ma se dopo la consulta si torna a regime pieno saranno di nuovo 350E.... al momento non e' chiarissimo.

    Assicurazione pago 200E senza vincoli di dover abbonarmi a club storico. Alla fine della fiera non mi costa nemmeno moltissimo.

    Certo ti girano le cocotas.

    Ti diro'.. fino ad ora, di recente, mi e' capitato gia' 2 volte mi fermassero delle persone per farmi i complimenti per l'auto. Intenditori del vero 6 cilindri bmw e di queste auto. Ormai ci vedi solo rumeni o colorati alla guida.... si salvano dai 2.0 in su benza/diesel in quanto non ce ne sono piu in giro di questi modelli. Ancora ancora 318/320 ne vedi.. ma 325tds rarissime. Quasi scomparse del tutto.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2016
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    idem come sopra, su E38 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con una bella media di 9.2 km/litro ma molto meno fastidioso col cambio automatico.

    in veneto ormai è chiaro che, asi o non asi, il bollo sulle 21-30anni si paga. Possono rimanere dei vantaggi assicurativi (con gli eventuali limiti di copertura) se si trovano ancora assicurazioni disposte a far tariffe basse per le ultraventennali entro i 30anni, ma ce ne sono sempre meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma perche' voi facevate cosi' pochi km con quei motori? Io passo i 1000km con un pieno con andatura da rispetto codice stradale (non da nonnino). Non ha senso.. ne fa quasi il doppio questo motore di km con 1LT e dandoci dentro fara' sui 13/14 al LT o un po' di meno tenendolo molto allegro verso il limite.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io non sono andato oltre i 10.5 km/l

    Puccio su E38 aveva quelle medie.

    E la mia tds era manuale.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok le mie medie sono strane ma il chilometraggio con 1 pieno di gasolio parla da se'. E non sto dicendo che quel chilometraggio lo faccio con 1 solo pieno ma da tanti anni e' cosi'. Io ricordo da nuova con 1 pieno facevo sugli 800km. Se pestavo di brutto oltre i 200 -che spesso toccavo in autostrada- allora arrivavo sui 600km max di autonomia. Oggi di certo quelle velocita' non le faccio piu ma l'auto consuma davvero poco al pari utilitaria. L'usura fa consumare meno visto ho molti km? Devo ringraziare la centralina aggiuntiva?

    Guarda questa foto.. con 1 pieno ho fatto quel km sul parziale e ne facevo ancora una trentina sicuri. Non e' che me lo invento. Ho forse il serbatoio piu grosso? Ma penso siano tutti standard.

    [​IMG]
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sono consumi che mi sogno anche con la 320d, che consuma mooooolto meno rispetto ad un tds.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    La devo portare in officina allora... la mia macchina consuma troppo poco per essere un 6 cil 2.5!!! E' difettosa!!!!

    Ma questa e' bella.

    Bhe' se qualcuno riesce a spiegarmi come puo' essere che questa automobile con un pieno si fa oltre 1000km sono tutti orecchi.

    Quello e' cio' che oggi percorre con andature miste urbane extraurbane. Autostrade non ne fa piu da un pezzo.

    A voi la palla. Il chilometraggio parziale con un pieno fatto e verso la fine ve lo ho mostrato.

    NB. Non sono uno che corre ma mi piace lo sprint della ripresa.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sarai uno che va piano, e vai in autostrada ai 90 costanti per il 90% delle tue percorrenze. cosa vuoi che ti dica. personalmente non ho alcun motivo per millantare consumi superiori. E come noti non sono il solo (vedi @beckervdo ma soprattutto vedi il link a spritmonitor che ho messo sopra)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mah... sara'.... vero che forte non vado, l'ho sempre detto. Rispetto il limite. Qualche accellerata a fondo con riprese e fino a 5500/5600giri di tanto in tanto per pulire la marmitta e il fap (che non ho, ma va di moda dirlo)... Per il resto andature normali da codice.
     
  16. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Come vi ho già detto la mia si aggira attorno ai 15 km al litro e la cosa che mi farebbe pensare la 325 consumi più meno uguale è il fatto che il motore è più proporzionato al peso della vettura, la 318 ha un motore leggermente sottodimensionato secondo me. Per il discorso prestazioni a me non sembra che dopo i 4000 muoia, semmai prima dei 2000 sì a me è proprio un chiodo ma raggiunti i 2000 parte e arriva fino al limitatore tranquillamente, in autostrada sono arrivato a 190 ed ero attorno ai 4500 e andava ancora, la 325 avendo un motore molto più grande dovrebbe migliorare anche ai bassi e gli alti perché quando si aumenta la cilindrata di solito è così.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se vuoi venirla a provare, se sei vicino a me.. si puo' fare. Ti togli tutti i dubbi della ripresa e del discorso che oltre ai 4000 giri e' morta.:rolleyes:
     
  18. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ma non ha il limitatore a 5200 rpm?
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    C'era.. ma con la centralina aggiuntiva... :mrgreen:
     
  20. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    iceoair mi piacerebbe ma purtroppo da quello che leggo dovresti trovarti quasi dall'altra parte dell'Italia, quindi non si può fare. Una cosa che ancora non mi torna è il fatto che anche essendo 20 anni l'età minima per l'iscrizione ASI non si trovino compagnie disposte ad assicurarle se non ne hanno almeno 30, è possibile una cosa del genere? Sapete consigliarmi qualche compagnia disposta a farlo se esiste? O mi devo rassegnare e aspettare i 30? Anche perché anche la mia è prossima ai 20.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016

Condividi questa Pagina