Visto il continuo richiedere informazioni sui cerchi delle nostre amate E46 ho pensato di creare un topic unico in modo da evitare ai più pigri di usare la funzione cerca e di aprire tread per ogni minimo dubbio Prima di tutto leggete quà: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97112 Se vogliamo passare dai nostri '17 a qualcosa di più sportivo e accattivante dobbiamo tenere conto che l' E46 esce di serie con cerchi da 18 a canale differenziato 8-8,5 con ET47 ant. e ET50 post. Questo vale per tutte le motorizzazioni (M escluse) e carrozzerie,ma da vari esperimenti fatti dai nostri utenti si è capito che sulla coupè-cabriolet si può azzardare un pò di più al posteriore quindi faremo una distinzione tra i modelli e per non complicarci troppo la vita parleremo di auto con assetto originale o al massimo ///M! Anteriore (per tutte) Canale da 8 ET34 Canale da 8,5 ET42 Posteriore Berlina-Touring Canale da 8 (sconsigliato sulle 255) ET34 Canale da 8,5 ET39 Canale da 9 ET43 Posteriore Coupè-Cabriolet Canale da 8 (sconsigliato sulle 255) ET31 Canale da 8,5 ET37 Canale da 9 ET40 Canale da 9,5 ET45 Questi sono in linea di massima i rapporti canale-ET più usati e sui quali andare sicuri per non toccare ed avere un un risultato ottimo senza dover toccare la carrozzeria. Se qualcuno vuole aggiungere informazioni o richiederne lo faccia quà! Ogni consiglio e/o esperienza è ben accetto.
Grazie a te! Son felice che la cosa piaccia. Adesso chiedo di metterlo in rilievo così ogni volta che se ne vorrà parlare sarà sempre sullo stesso tread. Ovviamente mi sono limitato a fare una ricerca sul forum e mi sono consultato con .::exmiliteignudo::. che ne (sa di più) e si accettano variazioni e correzioni.
credo che cambi fra assetto standard ed assetto M. se cambia la campanatura cambia anche come restano le ruote. forse è per quello che su berlina magari gli ET sono diversi.
Grazie Jacky era proprio quello di cui avevo bisogno. Mi sono letto il link già qualche gg fa, ora prendo spunto dalle tue info per fare un paio di domande. Le misure che hai indicato se ho compreso, sono quelle massime che si possono montare sulla base di esperienze di alcuni utenti senza toccare. Quindi io (330ci) potrei optare su una combinazione +/- originale oppure prendendo come riferimenti questi parametri. Sempre differenziando di mezzo canale tra anteriore e posteriore? accoppiandoli come indicato da me per colore, con l'opzione verde al posteriore... ant. Canale da 8 ET34 Canale da 8,5 ET42 post. Canale da 8,5 ET35 Canale da 9 ET37 Canale da 9,5 ET45
_io come canale ho 8 anteriore e 9 posteriore; non devi necessariamente differenzare i due di 0,5! calcolando che come 18" le nostre portano le 255 il canale 9 ci sta benissimo.
dicevo 0.5 per seguire le differenze degli originali tra anteriore e posteriore.:wink: Ma a sentir molti pareri quà e là direi che nessuno si è fatto molti scrupoli a cambiare le misure originali e mi torna sempre alla mente la domanda " ma se hanno progettato con determinate misure, ci sarà pur un motivo?" e vorrei capire fino a che punto sconviene o meno alterare le misure
fra la gomma davanti e quella di dietro ci sono 3 centimetri di differenza, meglio un pollice di differenza che mezzo quindi. si avvicina di più difatti nelle nostre la posteriore rimane costretta e l'anteriore stirata. o tutte e 2 stirate o tutte e due costrette. non capisco perchè BMW faccia così.
se vuoi 8 e 9 sei costretto ad andare su cerchi non BMW, è quella la scocciatura. se no devi orientarti su 8,5 e 9,5 sempre non BMW, ma la gomma rimarrà comuque evidentemente aperta, a me piace ma a tanti altri no. io ho scelto per ora 8 e 8,5 con sacrificio estetico ma con un occhio di riguardo al portafogli.
Io cmq andrei non su bmw ma replica, un pò per questioni economiche e un pò perchè già sulla z4 ho intenzione dopo molta indecisione di andare di originali appena potrò. cosa intendi per "aperta"?
_ragazzi vi posso garantire che la 255 sul canale 9 va bene, su un canale inferiore tende a spanciare un po'... un canale maggiore tende a tirare maggiormente il pneumatico.
esattamente il mio pensiero. se vai di repliche non hai molto da pensare. sono tutti 8 davanti ed 8,5 dietro.
volevo dire che o mi rassegno alle misure fornite e da te confermate dei replica, che ho trovato con misure 8x18 et 37/ 47 / 8.5x18 et 37 / 47 / 49 oppure devo sperare per continuare col dubbio di trovare dei replica con canali anche + alti.