Accensione fari per 40 secondi alla chiusura dell'auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accensione fari per 40 secondi alla chiusura dell'auto

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da macchianera, 28 Gennaio 2009.

  1. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ciao ragazzi,

    oggi ho chiamato la conce per fissare un appuntamento per programmare la chiusura della centralizzata al superamento dei 20Km/h e l'accensione dei fari per 40 secondi alla chiusura della vettura.

    Mi è stato detto che per la programmazione della centralizzata devo lasciare la vettura almeno un giorno (la ritiri il giorno dopo)... possibile?

    Per i fari, invece, mi hanno detto che posso anche fare da solo con una procedura che prevede lo spostamento della leva luci in avanti (posizione abbaglianti), ma non potevano darmi molti dettagli al telefono. Ne sapete qualcosa?

    M.
     
  2. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    per i fari basta che a motore spento dai un colpo di lampeggianti e rimangono accesi per 40 secondi
     
  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    confermo me ne sono accorto anche io :wink:
     
  4. kkk78.es@libero.it

    kkk78.es@libero.it Aspirante Pilota

    29
    1
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.491
    bmw 320d
    per la chiusura centralizzata automatica dopo i 20 km/h sarei interessato anch'io!!! mi fai sapere qualcosa quando effettuarai la cosa?
    Per le luci è vero: a motore spento dai un colpo di abbaglianti e rimarranno accesi per 40 secondi!!! Ciao e aspetto tue notizie!!!
     
  5. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46

    Ho provato è funziona.
    Grazie per la dritta, non conoscevo la funzione, mi torna utile fino a che non andrò in conce per la centralizzata e la farò attivare anche da telecomando e, probabilmente, sia in chiusura sia in apertura.

    Speravo, però, che la cosa si risolvesse in qualche ora... al massimo mattina sera. La conce si trova un po' fuori città e dovendo lasciare l'auto fino al giorno dopo... devo organizzarmi.

    Appena fatto le modifiche vi racconto.

    M.
     
  6. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Aggiornamento.

    Ho cambiato conce: invece di BMW Roma di Via Salaria ho fissato l'appuntamento con BMW Roma di via Prenestina (Ex T-Auto).
    Un mercoledì di febbraio alle 14.00 e in circa un'ora fanno tutto.

    Forse a via Salaria sono molto più impegnati o forse non hanno capito esattamente quello che mi serviva.

    Di sicuro c'è che già al telefono ho sentitto una maggiore disponibilità ad ascoltare il cliente da parte del personale di via Prenestina.


    M.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2009
  7. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    no non sono più impegnati, sono solo più st***zi, del resto non si vogliono smentire
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Funzione chiamata.. FOLLOW ME ;)
     
  9. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46

    Salve e tutti,

    come promesso ecco il risultato della visita in conce.

    Le due funzioni che chiedevo di attivare erano:

    - la chiusura automatica della centralizzata al raggiungimento dei 20 Km orari

    - l’accensione per 40 secondi dei fari alla chiusura della vettura con il telecomando (l’accensione temporizzata dei fari, come indicatomi da "320 CD M" e confermata da altri di voi, è già attiva quando a quadro spento si da un colpo di lampeggio con la leva delle luci)

    Come detto precedentemente mi è stato fissato un appuntamento per mercoledì 11 febbraio alle 14.00 con l’assicurazione che, compatibilmente con gli altri loro impegni, mi avrebbero mandato via al massimo in un paio d’ore, ma probabilmente ci sarebbe voluto molto meno tempo. L'impressione raccolta telefonicamente l'ho già descritta nel mio precedente post.

    Alle 14.00 in punto mi sono presentato, ma ho fatto 45 minuti di attesa perché l’unico operatore disponibile stava già discutendo con un altro cliente a proposito di un cavo della batteria.
    Vi confesso che a questo operatore BMW ho sentito dire cose quanto meno singolari e che in qualsiasi manuale di cura del cliente sarebbero citate come esempio da non seguire.

    Alle 14.45 è toccato a me e ho rinnovato le mie richieste aggiungendone delle altre se possibile.
    Le nuove richieste, sempre relative al servizio Key Memory descritte su su questo stesso forum, mi sono state negate perché non disponibili, ma su questo mi riservo di documentarmi meglio per verificare se quanto mi è stato detto corrisponde al vero.

    Per le due funzioni motivo dell’appuntamento mi è stato chiesto di lasciare la vettura e ripassare dopo un’ora.

    Puntualmente dopo un’ora mi sono presentato e ho trovato l’auto parcheggiata all’esterno pronta per la consegna.
    L’operatore che mi aveva accolto mi ha accompagnato alla cassa per il pagamento presentandomi una fattura di 72 euro iva inclusa pari a 12 unità lavorative (un’ora di lavoro).

    Ho pagato e ritirato le chiavi. Sempre l’addetto mi chiedeva di provare l’auto e se l’avessi ritenuto necessario avrei potuto parlare con il tecnico che aveva eseguito il lavoro per eventuali maggiori dettagli.

    Ho provato l’auto e mi sono reso conto che l’automatismo richiesto sulla chiusura centralizzata funzionava perfettamente, mentre l’accensione della luci per 40 secondi no.

    Ho chiesto chiarimenti in merito è il tecnico mi comunicava che quel servizio non era attivabile da telecomando e che il funzionamento prevedeva (come già segnalatomi da voi) l’impiego della leva
    delle luci prima di chiudere l’auto e che lui quello aveva attivato.

    Gli ho fatto notare che quella funzione era già attiva e che la usavo già da un po'.

    A quel punto ha farfugliato qualcosa dicendomi che lui intendeva dire che la funzione era già attiva, ma che l’aveva “tarata” a 40 secondi come da me richiesto, perché l’aveva trovata a 90 secondi.
    Peccato che trattandosi di una funzione che avevo già utilizato avevo cronometrato anche la durata dell’accensione, ed era già tarata a 40 secondi e mi sembrava un tempo giusto alle mie necessità,
    mi serviva solo di poterlo utilizzare da telecomando.

    Dopo aver palesato il mio disappunto per non aver ottenuto quanto richiesto (il fatto che la seconda funzione non fosse attivabile potevano dirlo prima esattamente come mi hanno negato la
    possibilità di attivare le altre funzioni che descrivo nella nota in fondo) ho preso atto che quanto ottenuto era quanto possibile ottenere dal personale BMW di quella concessionaria, ho ritirato l’auto e me ne sono andato.

    A questo punto mi domando:

    1. saranno vere tutte le affermazioni del tecnico sulle funzioni non attivabili?

    2. per attivare la chiusura automatica della centralizzata al raggiungimento dei 20 Km orari servono effettivamente 12 unità lavorative? (La seconda funzione non la prendo neanche in esame visto che sono certo che non sia neanche stata presa in considerazione).

    3. E’ normale che il personale BMW assuma atteggiamenti forzatamente cortesi che mettono in condizione il cliente di sentirsi trattato come un cretino?

    Quello che vorrei mettere in evidenza è la scarsa professionalità e l’educata SCORTESIA in cui mi sono imbattuto ieri.

    Per quanto riguarda l’importo pagato, sono il primo a sostenere che la manodopera specializzata ha il suo costo e che un buon lavoro va pagato bene.

    Mi piacerebbe, però, avere la conferma che per attivare l'unica funzione attivata siano necessarie effettivamente 12 unità lavorative, in caso contrario avrei pagato un importo "gonfiato" e lo avrei pagato a persone che si muovono in nome di una azienda degna di blasone come BMW.

    Un saluto,

    M

    NOTA
    Le altre funzioni richieste e dichiarate non attivabili

    - Bloccaggio della chiusura centralizzata se entro 2 minuti dallo sbloccaggio non c’è apertura

    - Luce diurna – accensione automatica dei fari di giorno
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    a me fatturarono 10 € in occasione del tagliando per trasformare il chilometraggio da km/L a L/100 km.
    1 ora di lavoro mi pare un po' esoso, 12 unità per schiacciare due tastini su un plc....
     
  11. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    485
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Simpatici....
     
  12. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    La funzione "follow me" (accensione luci ad auto spenta) può essere temporizzata a 40/90/150/240 sec.

    La chiusura centralizzata automatica a 20 km/h a me è costata 15 minuti di attesa (ritiro e riconsegna dell'auto compresa) e un "non c'è di che" quando ho chiesto quanto era (Ceccato Motors a Padova)

    Per avere la luce diurna deve essere montato il sensore luce e la manopola devio-luci apposita

    Comunque, con la funzione "cerca" e un po' di pazienza avresti trovato TUTTE le informazioni su ciò che è attivabile e ciò che non è.:wink:
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda...
    Io non scherzo (giuro) mentre mi attivavano la chiusura dopo 20km/h ho avuto il tempo GIUSTO per fumarmi una sigaretta...
    Hanno attaccato la presa, cliccato 2 tasti e poi me l'han tirata fuori... Non mi hanno fatto spendere nulla poichè era già dentro per un tagliando e quando sono arrivato ho chiesto anche questa cosa...
     
  14. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Ciao Muccio! E' un po' che non ci beviamo qualche cosa assieme

    MuCcIo
    Presidente onorario BMW
    [​IMG]

    [​IMG]

    Data registrazione: 19-04-2006
    Residenza: Ravenna
    Età: 20
    Messaggi: 6,116
    Auto: 330cd Reputazione: SOMARO


    [​IMG]

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se può consolarti quando feci installare la funzione della chiusura centralizzata, mi cancellarono la mappa alla centalina, quindi oltre alla spesa, direi 170€ ma vi erano altri interventi di ricerca per un guasto, la beffa.

    Il sensore crepuscolare per accessione degli anabbaglianti non ha molto senso, visto l'obbligo delle luci accese anche di giorno.
    Se intendi invece delle luci diurne come sulle audi q7 A6 etc. bè sull'e-46 non esiste.
     
  16. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Le 4 funzioni che avevo richiesto le ho individuate nell'elenco presentato da Davide alla seguente pagina http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=76229

    Più precisamente la terza e la quarta del blocco "Chiusura Centralizzata"
    e le uniche due del blocco "Illuminazione esterna"

    A questo punto prendo atto che la funzione "tragitto auto-casa" non è gestibile dal telecomando, ma la "Se entro 2 minuti dallo sbloccaggio non c'è apertura, il bloccaggio si riattiva: attivo, non attivo" perché no?
    La mia E46 è dotata di allarme originale e con il telecomando si può anche gestire l'esclusione della protezione volumetrica per lasciare aperti i finestrini ad allarme inserito.
    La funzione di ribloccaggio automatico dovrebbe essere possibile.

    Per quanto riguarda la funzione "Luce diurna", credo di aver capito che si riferisca ad una modalità (da far attivare in conce) che consente, posizionando i comandi luci (interruttore e leva) in un certo modo, di ottenere l'accensione automatica dei fari all'avviamento del motore, in modo da non dimenticare di accendere i fari per esempio in autostrada alla ripartenza da un autogrill.
    Questo credo di aver capito. In ogni caso in un primo momento mi è stato detto che l'avrebbero attivata e fatto vedere come funzionava e se non era quello che volevo l'avrebbero disattivata. Poi, invece, mi è stato detto che non era possibile attivarla. Tutto questo prima che l'auto entrasse in officina.

    M.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2009
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vediamo se ho capito: apri l'auto con il telecomando e non entri..
    dopo 2 minuti si richiude l'auto. Giusto, normale.

    Luci diurna: dopo l'aggiornamento software centralizzata, la mia 3er se viene spenta con le luci anabb.accese non emette bip se apro lo sportello guidatore, mentre prima dell'agg. sì. Intendi questo??
    Il comando crepuscolare ergo non serve più a molto..
     
  18. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.206
    395
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    per la chiusura autom. superati i 20 km/h mi hanno chiesto una stretta di mano....ed io ho scroccato pure il caffè alla ragazza della reception...:mrgreen:

    loro saranno si "forzatamente cortesi" (anche se io li trovo sempre cortesi)...ma fai na roba...presentati con un bel sorriso...vedrai che anche di lunedì mattina saranno accoglienti...

    ..:wink:
     
  19. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Mamma che ladri in giro, ma che pensano che siamo tutti coions :mrgreen:
    Lo dico xchè quando feci programmare la mia z4 lo feci in conce ex bmw dove avevano ovviamente i macchinari essendo ancora officina bmw e dove lavorava mio zio quindi da curioso ed appassionato mi sono goduto tutta la procedura.

    Bhe altro che 1 ora, una volta attaccato il cavo a video scorri le funzioni e spunti "attivo" o "non attivo" stacchi ed è fatto.
    Come detto da qualcuno ci vuole veramente il tempo di un caffè e due parole sul + e il - e la macchina è pronta :wink:
     
  20. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46

    Ho quotato direttamente all'interno
     

Condividi questa Pagina