ciao a tutti, ho notato che sulla parte bassa del radiatore a fianco al tappo di spurgo c'è una piccola perdita di liquido precisamente qua.. https://imagizer.imageshack.us/v2/395x527q90/208/c1xh.jpg ho gia verificato che non proviene dal tappo a fianco o da qualche parte del serbatoio di espansione, i rigoli di liquido ci sono perchè ho effettuato uno spurgo sapete dirmi come posso rimediare??? mica bisogna cambiare tutto il radiatore?? A terra non cadono gocce perchè vanno a finire sulla paratia in plastica.
aiuto perdita acqua radiatore Prova a chiedere ad un radiatorista se si puo riparare, ma temo che vada sostituito
è vero l'ho notato ... purtroppo i radiatori di queste macchine non sono esattamente un punto di forza... cmq controlla il tappo di spurgo in alto a fianco del tappo grande potrebbe essere cotto poi controlla la guarnizione del vaso di espansione sulla base , nella peggiore delle ipotesi si è lesionata la giunzione tra plastica e alluminio in quel caso devi sostituire tutto
io nel dubbio sostituirei il radiatore..che originale di primo equipaggiamento non costa grandi cifre..ma così si evita il grippaggio del motore..o se non il grippaggio il dover chiamare il carroattrezzi per portare l'auto in officina..con un costo triplo rispetto al solo radiatore.. tieni sotto controllo il livello a freddo e la temp durante la marcia..
aiuto perdita acqua radiatore Date retta ad edoardo! Io ho cambiato il radiatore del 320i e46, l'ho preso da un ricambista online, lo stesso della stessa marca che aveva su originale, pagato 100 euro tutto compreso, arrivato con su le etichette identificative BMW, ecc ecc, Servizio perfetto, consegna in due gg dall'ordine. Per 100 euro di radiatore non rischiate di buttare un motore che costa ben di più P.s. Allo sfascio mi avevano chiesto 100 euro per un usato che non era neanche ben messo, e con garanzia zero...
sì e stiamo parlando di ricambi di primo equipaggiamento come gli HELLA..ottimi io sulla e36 come vedo una perdita strana lo cambierò..con uno di questi ricambi..tra l'altro non è difficile sostituirlo..se non la scocciatura di dover svitare il grosso dado del giunto viscostatico della ventola per fare spazio e poi il convogliatore..dopodichè lavorare nel vano e36 è uno scherzo..
L'opzione di cambiarlo credo la conosca già il proprietario, probabilmente ha scritto quì per sapere se ci sono rimedi, per perdite così lievi prima di finire il liquido e bruciare la testa deve passarne di tempo, oltretutto trascurando il livello del liquido e della temperatura dell'acqua, c'è gente che và avanti anni e anni col radiatore che perde... Comunque prima di spendere soldi per un radiatore più mano d'opera per sostituirlo, ti consiglio di provare un buon turafalle, una volte su due funziona, se la perdita è lieve ovviamente. Scaldi bene il motore, togli tutto il liquido dal tappo blu in foto (togliendo prima la paratia ovvio) , svuoti il turafalle nel radiatore e rimetti tutto il liquido spurgando bene, poi riaccendi subito il motore e lo fai girare per 10-15 minuti, a volte è meglio tenerlo sui 2000 giri così il liquido gira meglio per tutto l'impianto, ciao
questa della gente che và avanti da anni con il radiatore che perde non l'avevoancora sentita...e un motore si può grippare o bruciare la testa prima di quanto si possa immaginare..senza assolutamente il bisogno che la quantità del liquido o acqua diminuisca..è sufficente che la serpentina sia quasi vuota per grippare..questo sempre se uno ha idea di come funzioni un impianto di raffreddamento per motori a pistoni.. mano d'opera .. i radiatoristi non lavorano per la patria..e quando preventivano anche solo 60 euro per riparare un radiatore che è già condannato dal tempo tanto vale montarne uno nuovo..che oltre ad avere la garanzia del ricambio nuovo..tecnicamente ha la garanzia di una superficie di scambio appena fabbricata nuova..e ciò scongiura..il grippaggio e surriscaldamento della testa e guarnizione.. smontare un radiatore richiede lo stesso tempo sia da riparare che da sostituire.. tutto questo presupponendo che invece del radiatore sia un manicotto cioè 5 euro di spesa..in tal caso...
Non conosco l'entità della perdita...ma da come parli saprai meglio di me che le 2-3 gocce cadute in garage durante la sosta non cambiano assolutamente nulla...oltretutto spesso c'è la vaschetta di recupero che provvede a ripristinare quel piccolo vuoto...a volte certe fiat, soprattutto la multipla, mangiano tanto di quel liquido che a confronto una perdita è niente... Certo se ti fai 500km di viaggio col radiatore sfondo senza controllare il radiatore fà presto a svuotarsi. Comunque si tanti che non vogliono cambiare radiatore (in questo periodo poi..) vanno avanti rabboccando ogni tanto, se sei attento e rabbocchi quando c'è bisogno al motore non succede nulla... Concordo sul fatto che piuttosto di riparare il radiatore tanto vale comprarlo nuovo e farselo montare, ma è sempre una spesa.
le fiat o altre auto che "mangiano" o meglio consumano molto liquido o acqua...hanno sintomi inequivocabili che la guarnizione della testa è bruciata..cè poco da fare..poi è soltanto una questione di tempo..si vuole utilizzare lo stesso l'auto anche con la testa in quello stato?..ok a patto che poi quando si grippa o si fanno danni meccanici..non si và in giro a lamentarsi da meccanici per il costo della riparazione o lamentarsi nei forum automobilistici a raccontare che si è sforutnati.. io ci sono passato da poco con un'altra auto...e nel caso mio ha piovuto due volte sul bagnato perchè cambiando motore con un'altro usato a scatola chiusa ho beccato propio uno con la guarnizione cotta.. i radiatori bmw non hanno la vaschetta separata...dato che la ventola gira quasi praticamente sempre..e comunque la vaschetta di espansione fà appunto espandere la pressione del vapore generato dall'acqua in ebollizzione..a motore caldo.. poi a motore freddo..il vapore saturo di umidità con calare della temp ridiventa acqua..la quale a freddo ripristina il livello indicato sulla vaschetta...quel livello con una certa tolleranza deve essere sempre costante...nel caso cali vistosamente..a freddo..o cè una perdita a vista..o in caso contrario la guarnizione testa non ha tenuta e và cambiata.. nel tuo caso la perdita è piccola...però continua.poi comunque una perdita và osservata quando il motore è caldo in pressione di vapore..e in quel caso la perdita aumenta... io controllerei in questo senso..
Concordo nella maggior parte di cose, però in tantissimi casi le perdite acqua non sono dovute alla guarnizione testata ma a diversi altri problemi spsso sottovalutati.
grazie per le risposte, comunque i rigagnoli che vedete ci sono perchè precedentemente avevo spurgato l'impianto per sostituire un manicotto e quindi è uscito un po di liquido fuori, poi mi sono accorto della perdita in quel punto che ho fotografato. La sto tenendo sotto controllo e sembra minima però sto comunque valutando la sostituzione del radiatore. Umberto potresti dirmi dove l'hai preso? E' difficile da sostituire? ho il ventilatore elettrico. grazie
scusa ma se parli della e36 non ha la ventola a giunto viscostatico?? io ho cambiato il radiatore hella originale della e39 ed è venuto compreso trasporto 135 euro quello della e36 costerà un centinaio..
alcune montano il viscostatico altre come la mia (fortunatamente) l'elettroventola,probabilmette per il clima automatico sinceramente non so il motivo. Comunque, dove lo posso trovare online il radiatore? E' semplice da sostituire? Il lavoro lo farei da me
Fortunatamente? Mah... il viscostatico è più affidabile, non dipende da termostati e motorini elettrici. E soffia anche molto di più.