[Impressioni] Alfa Romeo GT 1.9 Jtdm | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Impressioni] Alfa Romeo GT 1.9 Jtdm

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da fastfreddy, 23 Agosto 2008.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...in questi giorni di ferie, trascorsi in Sardegna, ho avuto tra le mani un'Alfa GT a nafta (non chiedetemi quale versione perché non lo so) ...in verità avevo prenotato una più modesta Panda (contando sull'altezza da terra viste le stradine sterrate dissestate che normalmente si percorrono per scendere nelle spiagge) ma il caso :mrgreen: ha voluto che il noleggiatore esaurisse il vasto parco di piccole utilitarie made in Fiat...

    ...noleggiatore: "signor fastfreddy...lei é fortunato"

    ...io: "mi date un'M3?"

    ...noleggiatore: " :rolleyes: ...no...però é un'Alfa"

    :mrgreen:

    Eccola in tutto il suo splendore... (mi é sempre piaciuta...e da oggi anche di più :cool: )

    [​IMG]


    E' una di quelle macchine che non ho mai degnato di molta attenzione, più che altro perché non ero interessato ad acquistarne una, ma non si può certo dire non sia una bella macchina...guardandomela per bene in questo periodo ho scoperto che mi piace molto più di quanto pensassi; in verità difficilmente non apprezzo qualcosa disegnato da Bertone (uno dei miei stilisti preferiti) e anche questo piccolo (piccolo fino a un certo punto) coupé imho conferma la grande maestria di questa firma...la macchina ha una linea molto pulita, sinuosa, ben proporzionata, leggermente a cuneo, caratterizzata da un frontale filante molto ben disegnato che riprende e sviluppa in modo personale quanto visto sulla 147 di De Silva...imho un gran bel lavoro che ha dato luogo a una delle migliori soluzioni sulle Alfa più recenti (io lo trovo migliore di quanto fatto da Giugiaro con la 159 e da Egger con la 8c). Semplice e ben raccordata anche la coda con l'accenno di spoiler, piuttosto essenziale, con la sottile fanaleria a sviluppo orizzontale che "gira" sulla fiancata e il bel lunotto a losanga...a proposito della coda, ho trovato molto funzionale la soluzione del portellone: si integra perfettamente nella linea e rende sfruttabilissimo il bagagliaio.

    [​IMG]

    In pratica si può considerare come ultima e degna discendente del progetto tecnico e stilistico iniziato con la 156, che ha dato vita a tre bellissime automobili IMHO (156, 147 e GT appunto).

    Anche gli interni sono stati una gradita sorpresa: normalmente non amo molto gli arredi delle Alfa, ma questo mi é piaciuto...in pratica era così ma in nero (mi sono dimenticato di fotografarlo :mrgreen: )

    [​IMG]


    Una caratteristica che odio delle TA é il volante sempre troppo orizzontale; su questa GT invece, una volta sistemato in basso il sedile e regolato di conseguenza il volante, tutto sommato ne viene una cosa accettabile (sempre lontana dalle BMW, ma tant'è). Per il resto la posizione di guida é abbastanza piacevole, più turistica che sportiva (non molto distesa), ma piacevole: lo spazio per le gambe (per via della mancanza del tunnel di trasmissione) abbonda, il profilo dei sedili (un pò troppo voluminosi) é molto confortevole e contenitivo (anche se la regolazione lombare più che lombare é "costale") e la strumentazione é completa e chiara (anche fascinosa con i fondini bianchi e la colorazione notturna in rosso). La leva del cambio all'altezza corretta e la corona rivestita in pelle e dal giusto spessore, completano un quadro piuttosto soddisfacente...

    [​IMG]

    Insomma, ci si siede volentieri in questa GT...

    Ma veniamo alle impressioni di guida vere e proprie..."con l'Alfa rossa fa quello che vuole", canta Lucio Dalla di Nuvolari...questa non era rossa e tantomeno io sono Nuvolari ma il piacere di guidare un'Alfa (si, avete capito bene, piacere di guidare) non si smentisce mai...saranno le tortuose strade panoramiche sarde, saranno i quadrilateri, sarà quello che volete, ma ho fatto proprio quello che volevo e mi sono divertito un sacco :mrgreen: ...questa GT ha un'agilità spaventosa che le permette di bersi una curva via l'altra senza scomporsi di un millimetro; e il bello é che non c'é nemmeno bisogno di un assetto esasperato potendo così guidare anche un'auto piuttosto confortevole: la "mia" Gt calzava 4 PZero rosso 205/55 su cerchi da 16" e aveva un assetto che, per farmi capire, paragonerei a quello delle versioni Futura, ovvero sul morbido andante, a riprova del fatto che quando gli assetti (intendendo con ciò architettura delle sospensioni e relative regolazioni) sono fatti con la testa e non col cu lo non é necessario trasformare la macchina in una panchina per tenerla in strada...rollio e beccheggio sono piuttosto pronunciati per chi é abituato alle BMW, ma non fastidiosi...

    ...anche se la macchina era a noleggio non mi sono risparmiato e, una volta conosciuta meglio, l'ho spinta parecchio non riuscendo a metterla più di tanto in difficoltà...ok, non sono un pilota e non era certo mia intenzione fare danni, ma é stato veramente difficile metterla in imbarazzo (imbarazzo é piuttosto quello che ho visto sulla faccia di parecchi bimmer, audisti e porschisti :mrgreen: forse un pò in difficoltà sulle bastardissime curve della sardegna). Il VDC é molto ben tarato e interviene solo in caso di perdita prolungata e decisa di trazione (situazione peraltro improbabile nonostante la coppia generosa grazie anche a quelli che mi sono sembrati ottimi Pzero)...sottosterzo quasi nullo (e anche quado si esagera il retrotreno chiude bene limitandone l'effetto). In pratica, a meno di volere a tutti i costi uscire di strada, questa Gt sta su due binari...nel misto stretto é imprendibile e appena la strada si distende un poco allunga con decisione...si riescono così a tenere medie veramente clamorose...su percorsi come questi, assecondata da un Jtdm che spinge sempre forte (non in assoluto ma in modo più che adeguato alle strade che ho percorso e comunque anche alla massa della vettura) diventa veramente un cliente difficile per parecchie auto più veloci...probabilmente solo macchine piccole e agili (ma con un pò di motore) come la Cooper S o la Miata riuscirebbero a starle appresso in questi frangenti...3er e A5 non pervenute :mrgreen:

    Per il resto é la solita "discreta" Alfa di questi anni: il cambio é scalato abbastanza bene (ma la 6a é lunghissima tant'é che sui falsipiani, anche a 160-170, é meglio portarsi in 5a) e ha innesti morbidi ma non é prontissimo nella guida sportiva (e la retro non entra sempre bene), i freni sono ok, lo sterzo é buono ma non precisissimo, la frizione trasmette troppe vibrazioni al pedale mentre gli assemblaggi fanno veramente pena (la fanno per caso a Pomigliano? :mrgreen: ). Peccati che perdonerei volentieri a questa GT se non fosse che di un'auto così non saprei che farmene (viste le strade che percorro abitualmente). Certo é che vien da chiedersi se ne vale sempre la pena di spendere svariate decine di migliaia di euro per comprare macchine più blasonate e potenti di questa piccola-grande Alfa...bella, divertente, confortevole: cosa chiedere di più a una macchina?

    ...mi é quasi venuta voglia di tirarmene una (rossa) in garage...a questo punto sarei curioso di provare una delle V6 ormai fuori produzione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2008
  2. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la gt mi è sempre piaciuta,la si trova anche ad ottimi prezzi,tuttavia,nn credo vada via ad un serie1 coupè.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    aggiungiamoci che nuova vien via a 24-25mila scontata

    :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ottima auto, sugli usati trovi offerte eccellenti, anche con un anno di vita e 4 km in croce.
     
  5. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Come sempre ......... un bel racconto.......... "sincero".

    Però certe macchine non le dovresti provare.......... poi ti vengono strani pensieri :wink:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ottima recensione a pelle complimenti :D
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...se il tracciato é molto tortuoso diventa veramente dura perché la 1er, benché sia a sua volta agile, non lo é quanto la GT...se invece la strada si distende un pò allora la 1er é nel complesso probabilmente più efficace.
     
  8. muletto

    muletto Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 i e46
    la gt è una macchina onesta con una buona tenuta di strada ma il divertimento di una trazione posteriore è unico io rivaluterei le alfa solamente quando passeranno nuovamente x la trazione posteriore. Immaginate una bella 159 2.4 jtd con la trazione posteriore credo sarebbe stato un bel gicattolino.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    bhe come dinamica di guida lo è già con la TA...se rifanno le alfa TP utilizzando gli stessi criteri per il gruppo sospensioni e telaio delle attuali TA...credo che potremmo essere come riferimento per il segmento, considerando che la non più attuale 147 sta ancora dietro a auto più recenti concettualmente:wink:
     
  10. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    considera che dalla sua la serie1 ha i motori,che sono tutt'altro rispetto a quelli che può vantare la gt.
     
  11. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    bah...io con le alfa non vo daccordo!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dettagli.

    se prendi la gt col 3.2 V6, pochi ti stan dietro.

    diamo a cesare quel ch'è di cesare :wink:
    la gt già col mjtd da 150cv si comporta in maniera esemplare, e non dimentichiamo la differenza di prezzo.
    differenza di prezzo che deve tener conto che si confronta una coupè con una 2 volumi.
    ed in effetti, fra 147 e serie 1 ci sono mediamente 10mila euro, che non mi sembrano del tutto giustificati.
     
  13. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    per quanto ritenga la gt un buon mezzo,vedo difficile,che il 3.2,stia davanti al biturbo 135i coupè,anche se il paragone è improprio,e risulta la bmw più nervosa,rimane cmq un missile paragonata alla gt...
    la serie1 coupè col 177cv,quando nn rompe è cmq davanti.
    ovviamente il prezzo è indiscusso a favore della gt,che però risulta essere ormai datata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2008
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok, confrontiamo aspirati con aspirati e turbocompressi con turbocompressi :wink:

    p.s.: 135i = 43mila euro
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ok, BMW 130i!:cool:
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il problema è che sul coupè,nn c'è la 130i....
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ho l'impressione che già il 125i da 218cv gli dia del serio filo da torcere.
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E ti piace lo so che ti piace.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    :mrgreen:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    non ne sono del tutto sicuro sai..
     

Condividi questa Pagina