Per dovere di cronaca, il pianale non è di origine GM ma è una nuova piattaforma, creata da Alfa Romeo, che sarebbe dovuta essere stata condivisa con GM e, nello specifico, Saab 9-5. Saab però si è tirata indietro per motivi di costi e Alfa Romeo ha continuato da sola nello sviluppo di questo pianale. Il pianale ha caratteristiche che lo rendono adattabile sia alla TA che alla TI che, eventualmente, alla TP e, soprattutto, migliorabile per quanto concerne le masse. Per quanto riguarda la massa di 159, le My 2008 pesano 45 kg in meno rispetto alle precedenti ma il grosso del lavoro deve ancora essere fatto. I primi frutti si vedranno su 940, più leggera di oltre 200 kg rispetto a 159.
il pianale C-EVO 149 sarà dotato di banale mcperson (elaborato vabbe') mentre il pianale premium aveva il suo bel quadrilatero completo senza contare che era possibile alleggerirlo di altri 150 kg ed era nativamente predisposto per il cambio transaxle e la TP.(infatti era un segmento F) Per il discorso del peso dipende, rispetto alle concorrenti 159 pesa piu o meno ugualmente. Il nuovo 1.8 turbo e' inferiore o uguale come peso al 2.2 jts e non c'e' paragone come ripresa.
Sorry la Delta ! Anche il 2.2JTS di 159 non starebbe male su GT. (185Cv) E perche' no una 147 1.4 Tjet Q2 Sono dei polli
A me la 159 piace molto come dinamica di guida, ma anche come interni/allestimenti. Nel suo segmento è IMHO la migliore TA nonstante tutto (l'Audi per me o è Quattro o niente). Però quei 200kg in più rispetto alla concorrenza.. mamma mamma.. che pena!
Perchè la 147 è commercialmente morta, sopratutto dopo il lancio della MiTo. Già prima per venderle le ultrascontavano dal 2006...13900€ per una 1.6 TS 105CV No, sono dei furbi, che non buttano via soldi su un modello che morirà entro un anno.
Non mi risulta che pesi 200Kg più della concorrenza. (anzi, nelle versioni Q4 pesa come, e se non meno, di A4 ed E90) Che dati hai?
I dati noti e pubblicati sulle prove dei vari giornali quando era appena uscita: 1690kg in ordine di marcia. E giuro, non sono di parte!! Era stata la prima scelta nella rosa delle sostitute della 147, solo dopo ho provato 3er e A4. Dinamicamente e motoristicamente (1.9 JTDm 150cv) era molto meglio della A4 (2.0 TDI 140cv) ma comunicava un senso di pesantezza che frustrava un po' troppo. Specie in confronto all'agilità della 156!
Se non erro 169Kg e' il peso della 3.2 V6 Q4. Fra l'altro le My2008 in produzione da marzo sono pure piu' leggere. Ho provato un 159 Mjet 150Cv di Aprile 2008 ed ho notato una migliore progressione. Diciamo che se le mettono il motore della nuova delta (il biturbo) diventa una macchina moolto interessante.