Ciao ragazzi,come da titolo ho la macchina che mi consuma acqua,e dico consuma e non perde perchè è già stata messa sotto pressione e non ci sono perdite,mi è stata cambiata la pompa dell'acqua,ma niente,consuma ancora,la macchina ha 95000Km l'ho presa l'hanno scorso che ne aveva 78000 (in conto vendita senza garanzia)e dopo circa 2000km mi si è accesa la spia del controllo livello acqua. La macchina va benissimo a parte il consumo del liquido refrigerante,la temperatura non è mai salita.Un mio amico che fa rettifiche di motori mi ha detto che 99 su 100 è la testa venata e non la guarnizione e mi sa che mi tocca aprire. A questo punto vi chiedo:ma è possibile che una macchina del genere abbia problemi di testata a neanche 80000Km?Tutti tagliandati! Dovrebbero essere motori che ne fanno 300.000 di km. Dai parliamo di BMW!
potrebbe essere la testata o potrebbe essere con maggiore percentuale lo scambiatore calore dell'egr è un tubo cui passa il liquido refrigerante per raffreddare i gas di scarico immessi in aspirazione a volte si bucano e quanto scatta il termostato dell'egr il liquido refrigerante passa in aspirazione e dunque il suo livello diminuisce di ocnseguenza senza perdite o altro
Scusami ma non sono tanto ferrato,la macchina l'ho sempre portata in BMW e mi hanno messo il circuito di raffreddamento in pressione 2 volte ma non hanno trovato niente,questo problema non esce mettendola in pressione? Come si fa a capire se è questo?Fosse questo farei un terno al lotto....anzi quaterna secca!
quel pezzo se lo mettono in pressione non si nota se è rotto in quanto è chiuso o aperto dal termostato egr, il pezzo incriminato secondo me è il numero 1
Tentar non nuoce,cosa faccio torno in BMW e gli dico di controllarmi quello o la porto da un mio amico meccanico?
Portala in Bmw per verificare/sostituire il pezzo che ti ha suggerito Murinax.IMHO Ma esattamente quanta acqua gli devi gettare ed ogni quanto?
quoto bisogna vedere comè stata guidata dal vecchio proprietario ,e se ha avuto surriscaldamento tempo fa per altri motivi
Cavolo,ma intendi davvero che il vaso d'espansione ti si svuota in soli 500km ? nell'x5 il vaso d'espansione conterrà anche un litro di liquido.
No,non è che si svuota,diciamo che da un flacone da 1 litro ne verso giusto un dito,tra l'altro domani dovrei andare a fare una gita fuori porta,350Km ad andare e 350Km a tornare,cosa dite posso andare? Stando sempre attento al livello...
Be se ti si è accesa la spia di livello,vuoldire che nel vaso d'espansione acqua ne mancava molta in proporzione a quanta ne doveva contenere. Per la gita fuori porta se dici che devi aggiungere solo pochi Cl d'acqua non penso sia chissàche,certo dovresti tenere la cosa sotto controllo,anche se come si diceva c'è pure la spia a segnalare un calo eccessivo,poi è difficile darti suggerimenti non capendo bene l'entità della cosa.IMHO
Ho chiesto alla solita conce se potrebbe essere questo pezzo e mi hanno detto che sull'X5 non l'hanno mai cambiato! Avevo intenzione prima di farla aprire di provare ancora a portrla dall'altra officina BMW,magari gli è già capitato qualcosa simile
ora dirò la cavolata del secolo ma non si sà mai...ma sei sicuro di non rabboccare "oltre" il max? Perchè se tu rabbocchi troppo e logico che ti ciuccia l'acqua in più per portarla al livello ottimale. Un'altra cosa hai mai provato a vedere fino a che punto ti arriva la vaschetta? io quando avevo la bravo avevo il tuo stesso problema ma arrivava a 2 dita dal culo del vaso e poi rimaneva lì,il problema era la vaschetta crepata che sudava (impercettibile ad occhio umano). Se ti mangia acqua posson essere 3 cose,vaschetta,testa o guarnizione di testa.
Hanno messo il circuito sotto pressione 2 volte, e non hanno trovato perdite,ho preso appuntamento da un'altra officina BMW,magari trovano qualcosa e così mi faccio controllare lo scambiatore di calore e mi faccio fare un preventivo per eventuali problemi più seri(testa )
Sviluppi: mi hanno appena chiamato,dicono che è un problema di testa. Preventivo: se dovesse essere solo la guarnizione 1900, nella peggiore delle ipotesi, testata venata 4750
al limite prova a chiedere da qualche meccanico generico per vedere quanto ti costerebbe riassettare la testata. Poi valuti tu se l'impresa vale la spesa. o potresti anche chiedere per un motore di Rotazione a questo punto