BMW X5 E53 - Consumo perdita acqua | BMWpassion forum e blog

BMW X5 E53 Consumo perdita acqua

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da cooz, 21 Aprile 2008.

  1. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Ciao ragazzi,come da titolo ho la macchina che mi consuma acqua,e dico consuma e non perde perchè è già stata messa sotto pressione e non ci sono perdite,mi è stata cambiata la pompa dell'acqua,ma niente,consuma ancora,la macchina ha 95000Km l'ho presa l'hanno scorso che ne aveva 78000 (in conto vendita senza garanzia)e dopo circa 2000km mi si è accesa la spia del controllo livello acqua. La macchina va benissimo a parte il consumo del liquido refrigerante,la temperatura non è mai salita.Un mio amico che fa rettifiche di motori mi ha detto che 99 su 100 è la testa venata e non la guarnizione e mi sa che mi tocca aprire. A questo punto vi chiedo:ma è possibile che una macchina del genere abbia problemi di testata a neanche 80000Km?Tutti tagliandati! Dovrebbero essere motori che ne fanno 300.000 di km. Dai parliamo di BMW!:evil: [-X
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere la testata o potrebbe essere con maggiore percentuale lo scambiatore calore dell'egr è un tubo cui passa il liquido refrigerante per raffreddare i gas di scarico immessi in aspirazione a volte si bucano e quanto scatta il termostato dell'egr il liquido refrigerante passa in aspirazione e dunque il suo livello diminuisce di ocnseguenza senza perdite o altro
     
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  3. cooz

    cooz Kartista

    50
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    26 Luglio 2007
    Reputazione:
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    x5
    Scusami ma non sono tanto ferrato,la macchina l'ho sempre portata in BMW e mi hanno messo il circuito di raffreddamento in pressione 2 volte ma non hanno trovato niente,questo problema non esce mettendola in pressione? Come si fa a capire se è questo?Fosse questo farei un terno al lotto....anzi quaterna secca!
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quel pezzo se lo mettono in pressione non si nota se è rotto in quanto è chiuso o aperto dal termostato egr, il pezzo incriminato secondo me è il numero 1

    [​IMG]
     
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  5. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Tentar non nuoce,cosa faccio torno in BMW e gli dico di controllarmi quello o la porto da un mio amico meccanico?:-k
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    chissa come l'ha utilizzata il vecchio proprietario!!
     
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  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Portala in Bmw per verificare/sostituire il pezzo che ti ha suggerito Murinax.IMHO
    Ma esattamente quanta acqua gli devi gettare ed ogni quanto? :-k
     
  8. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    quoto bisogna vedere comè stata guidata dal vecchio proprietario ,e se ha avuto surriscaldamento tempo fa per altri motivi
     
  9. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Rabbocco ogni 500km:sad:
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Cavolo,ma intendi davvero che il vaso d'espansione ti si svuota in soli 500km ? nell'x5 il vaso d'espansione conterrà anche un litro di liquido.
     
  11. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    No,non è che si svuota,diciamo che da un flacone da 1 litro ne verso giusto un dito,tra l'altro domani dovrei andare a fare una gita fuori porta,350Km ad andare e 350Km a tornare,cosa dite posso andare? Stando sempre attento al livello...
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Be se ti si è accesa la spia di livello,vuoldire che nel vaso d'espansione acqua ne mancava molta in proporzione a quanta ne doveva contenere.:-k

    Per la gita fuori porta se dici che devi aggiungere solo pochi Cl d'acqua non penso sia chissàche,certo dovresti tenere la cosa sotto controllo,anche se come si diceva c'è pure la spia a segnalare un calo eccessivo,poi è difficile darti suggerimenti non capendo bene l'entità della cosa.IMHO
     
  13. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Niente,alla fine non l'ho usata,non mi fidavo,sono andato con la macchina della fidanzata.
     
  14. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Ho chiesto alla solita conce se potrebbe essere questo pezzo e mi hanno detto che sull'X5 non l'hanno mai cambiato!
    Avevo intenzione prima di farla aprire di provare ancora a portrla dall'altra officina BMW,magari gli è già capitato qualcosa simile:rolleyes:
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ora dirò la cavolata del secolo ma non si sà mai...ma sei sicuro di non rabboccare "oltre" il max?
    Perchè se tu rabbocchi troppo e logico che ti ciuccia l'acqua in più per portarla al livello ottimale.
    Un'altra cosa hai mai provato a vedere fino a che punto ti arriva la vaschetta? io quando avevo la bravo avevo il tuo stesso problema ma arrivava a 2 dita dal culo del vaso e poi rimaneva lì,il problema era la vaschetta crepata che sudava (impercettibile ad occhio umano).
    Se ti mangia acqua posson essere 3 cose,vaschetta,testa o guarnizione di testa.
     
  16. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Hanno messo il circuito sotto pressione 2 volte, e non hanno trovato perdite,ho preso appuntamento da un'altra officina BMW,magari trovano qualcosa e così mi faccio controllare lo scambiatore di calore e mi faccio fare un preventivo per eventuali problemi più seri(testa](*,) )
     
  17. cooz

    cooz Kartista

    50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Sviluppi: mi hanno appena chiamato,dicono che è un problema di testa.
    Preventivo: se dovesse essere solo la guarnizione 1900, nella peggiore delle ipotesi, testata venata 4750 :eek:
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ritirala e dalla dentro in un altro conce
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    al limite prova a chiedere da qualche meccanico generico per vedere quanto ti costerebbe riassettare la testata.
    Poi valuti tu se l'impresa vale la spesa.
    o potresti anche chiedere per un motore di Rotazione a questo punto
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Vai da una brava officina generica e senti un pò.
     

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