BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bimmer68, 14 Novembre 2012.

  1. bimmer68

    bimmer68 Aspirante Pilota

    25
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Salve Ragazzi vi espongo il mio problema:
    da un bel po di tempo la mia 316i del 96' ha i giri del motore troppo alti, cioè rimangono costanti tra i 1000 e 1200 , senza scendere a regime normale(cioè attorno agli 800giri) se non in pochi casi!
    premesso che non ho impianto ne a metano ne Gpl, perché odio rovinare motori di questo genere, preferisco lasciarla come la mamma l'ha fatta,
    il mio meccanico mi ha detto che è il sensore o valvola del minimo che è sotto l'aspirazione, io l'ho pulita ma nulla, l'ho sostituita ma nulla lo stesso e adesso non so da cosa dipenda.
    se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere per favore come ha risolto!
    Vi ringrazio infinitamente in anticipo:wink:
     
  2. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    guarda non so di cosa si tratta puo essere il debimetro, cmq questa cosa che il gpl rovina i motori è una gran fregnaccia. io ho un 318is gipiellizzato e ti assicuro che va quasi meglio a gas che a benzina specie con la benzina odierna che non è certo acqua santa anzi forse piu acqua che altro ahah
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La dovete smettere di dire che a gas queste auto vanno bene!

    Io dico che i motori si rovinano e non poco, si deteriora anche l'auto, si rovina tutto, s'imbruttisce anche!!

    :lol:

    Di sto passo mi aumenta anche il metano, lascia che vadano a benzina :lol:
     
  4. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    ahah giusto maledetto gpl e poi ormai costa 0.870 quando ho iniziato a metterlo costava 0,520 di questo passo non varrà piu la pena nemmeno montarli
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

    Si si vero!!!

    A mio cuggino ci hanno messo il gippielle sulla maghina poi la moglie e' rimasta incinta e lui era in ammerega per sei mesi e quando e' nato erano tre gemelli tutti neri e uno cinese!!!

    Tutta colpa del gippielle!!!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    che poi sinceramente non capisco il nesso fra l'avere un problema di minimo e buttare m.erda sul gpl "perché rovina le auto".

    guarda caso la tua ha un problema e non è a gas.

    potevi esporre elegantemente il tuo problema senza tanto fare il figo (che poi, voglio dire..beh..) e alla fine ti saresti trovato più commenti sul tuo problema che sul resto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  7. bimmer68

    bimmer68 Aspirante Pilota

    25
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Buonasera Ringrazio "elegantemente" tutti per le professionali ed esaustive risposte datemi, Credevo di parlare a dei veri appassionati di BMW, Auto uniche e di tutto rispetto, con motori tanto complessi quanto delicati.

    A prescindere dal fatto che ho espresso una Preferenza personale sul problema "trasformazioni a Gas", non volevo assolutamente offendere qualcuno molto suscettibile.

    ripeto che il gpl è stato in passato il mio carburante preferito, ma mi ha portato molti fastidi che ad oggi con il prezzo che ha raggiunto, la spesa non fa valere l'impresa, specialmente su auto così, che hanno costi abbastanza elevati sui pezzi di ricambio.

    Comunque Ringrazio molto chiunque abbia notizie di questo problema e sappia darmene spiegazioni, senza tergiversare allontanandosi dall'argomento di discussione principale.

    Grazie!
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Motori delicati?

    Il gas non c'entrava niente ma hai cominciato tu, per questo sono partite le "perculazioni", ma non farci caso, era per ridere in fondo :lol:

    Oltre alla valvola del minimo potrebbe esserci qualche problemino al corpo farfallato, se e' sporco puo' causare di questi problemi.
     
  9. bimmer68

    bimmer68 Aspirante Pilota

    25
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Grazie per la risposta VinZ4,

    Non volevo assolutamente infierire contro Gipiellisti o metanisti, ma generalmente chi ama queste auto non preferisce appesantirle con impianti e modifiche ulteriori, credevo di fare cosa gradita.

    comunque lasciamo perdere....

    Si so anche io che potrebbe essere il sensore di giri o (Valvola del minimo, o motorino passo passo, come vogliamo chiamarlo) che è posizionata sotto l'aspirazione, ma non credo che sia quello perché ne ho già cambiati due e il regime di minimo è sempre li...

    adesso mi è venuto un dubbio, potrebbe essere che aspira troppa aria e quindi sia il debimetro ?????

    se è così esiste un modo per ritararlo o pulirlo senza fare danni ( se è un problema di sporcizia)?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    beh la valvola del minimo non mi pare sia la stessa cosa del motorino passopasso, o mi sbaglio?

    Come corpo farfallato intendo tutto il blocco con la farfalla che immette aria nei collettori, parte puramente meccanica, che col tempo si sporca.

    Il debimetro misura la portata d'aria che arriva, se legge male puo' ingrassare o smagrire la miscela, come anche la sonda lambda.

    Un sacco di indagati insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il debimetro si puo' pulire con molta calma e attenzione perche' e' estremamente delicato, con dello spray per contatti elettrici. Onestamente pero' non so se puo' causare una variazione di giri del genere al minimo.

    Credo che potresti fare una semplice verifica scollegandolo, se i giri cambiano allora e' lui il fetente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e vanti :lol:
     
  12. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Oltre a quanto ipotizzato da VinZ4 fai anche un controllo semplice semplice sul cavo dell'acelleratore. Anni fa ( non su bmw ) si era rovinato e non rientrava completamente nella guaina lasciando il minimo molto alto
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

    Potrebbe esserci una aspirazione aria falsa da qualche parte o anche un problema al TPS o ad un sensore temperatura
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche anche!

    Anzi, segnalo proprio a proposito, mio padre ha la 318i, il motore e' praticamente uguale al tuo, e' del 97 quindi neanche vecchissima, e il soffietto di aspirazione che va ai collettori era crepato, gliel'ho preso in bmw proprio il mese scorso.

    Il meccanico l'aveva sistemato alla buona con una camera d'aria e delle fascette.

    Guardaci, se nelle pieghe del soffietto ci sono crepe, magari non si notano, ma da li' puo' ciucciare aria e di conseguenza alzare i giri al minimo.

    Naturalmente anche il consiglio di Fox e' molto valido, puo' essere anche una cosa banale, ma immagino ci avrai gia' guardato se la farfalla sta in posizione chiusa a gas libero.
     
  15. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    il mio gasista ha appena finito un m3 e46 ... immagino tu rabbrividisca all idea allora . ma uno anche se è "ricco " e deve sbucciarsi un sacco di km ogni giorno un pensierino fidati che ce lo fa.. e poi dai non si parla mica di Ferrari o Lamborghini
     
  16. bimmer68

    bimmer68 Aspirante Pilota

    25
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Si proprio su una M3 Rabbrividisco sul serio, anche perché quella è un vero e proprio giocattolo e dovrebbe davvero rimanere com'è, poi parliamoci chiaro un impianto sul posteriore appesantisce e sbilancia la perfezione di quest'auto, e per rispondere a Luca 80.... queste non sono ferrari, " per fortuna" sono meglio !

    Per il resto il tubo a fisarmonica che collega il debimetro al collettore era si crepato, ma ho risolto qualche giorno fa con del nastro di gomma autosagomante che una volta messo sembra ricostruire il tutto e quello è a posto.

    Adesso mi resta solo pulire il sensore del debimetro, perchè a questo punto mi sembra l'unico che possa avere la colpa, anche detto dal mio mecca dove sono stato oggi e che con estrema pazienza si è messo con me a controllare tutti i tubi e tutti i pezzi uno ad uno e ha detto che il motore prende troppa aria, quindi il colpevole deve essere lui. Speriamo bene !

    Grazie a tutti per i consigli, siete molto gentili, continuate pure a scrivere le vostre conoscenze, che non sono mai abbastanza !=D>
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi auguro invece che non vi siate capiti.

    Se il motore prende troppa aria non e' colpa del debimetro, che e' un componente passivo che non fa altro che misurare l'aria, di certo non e' lui a decidere quanta ne passa, si limita a misurarla.

    Il debimetro puo' di conseguenza modificare la portata della benzina, non dell'aria.

    Ma e' anche vero che se ne misura poca magari fa ridurre la portata di benzina, e di conseguenza salgono i giri perche' la combustione e' magra.

    Sono discorsi teorici eh.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

    Le riparazioni su quel manicotto servono a un catzo.

    Cambialo, costa poco.
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

    A proposito, il record di velocita' massima di una vettura prodotta in serie risulta ancora essere della Bugatti EB110 alimentata a METANO!!!
     
  20. bimmer68

    bimmer68 Aspirante Pilota

    25
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    LA velocità massima non è la migliora qualità di un'auto....anzi è proprio l'ultima!

    comunque lasciamo perdere questo discorso, sarebbe troppo lungo e complesso,

    Per il resto devo dire che è proprio il Debimetro(o meglio Flussometro) !

    il mio è in metallo con una cassettina di plastica sigillata dov'è alloggiata l'elettronica,

    all'interno della parte metallica, cioè dove passa l'aria, c'è una paletta che regola il flusso d'aria che deve entrare nei collettori, questa paletta è comandata da un minuscolo sensore ad ampolla, Posto nel condotto tra filtro aria e debimetro, che legge la qualità dell'aria e se questo è sporco legge valori sballati dando, conseguenzialmente, un'apertura errata della paletta e mandando ( nel mio caso) troppa aria alzando così i giri del motore.

    Pulendo quel sensore con spry specifico, è tornato tutto alla normalità ! EUREKA

    tutto ciò l'ho letto e messo in pratica anche grazie a voi che mi avete messo la pulce nell'orecchio sul fatto che poteva essere il debimetro e ho trovato tutte le info necessarie.

    Grazie Ragazzi
     

Condividi questa Pagina