Bmw z4 vs Nissan 370z | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw z4 vs Nissan 370z

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gabry3112, 14 Marzo 2011.

  1. gabry3112

    gabry3112 Aspirante Pilota

    25
    0
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Mito 1.4 turbo
    Salve a tutti,vi scrivo per chiedervi un parere...sono sempre stato interessato all'acquisto di una z4 23i nuova,ma qualche giorno fa ho visto parcheggiata una 370z nera :) mi è piaciuta molto e oggi ho deciso di andarla a provare in concessionaria...beh,che dire,è fantastica! il motore e la guida sono davvero entusiasmanti! A questo punto vi volevo chiedere,come mai la 370z con un motore da 330 cv,3700 v6 costa 41.000 euro,e la 23i che è un 2500 da 204 cv,sfiora i 40mila? Lo so che sto scrivendo in un forum bmw,ma cercate di essere obiettivi :) Quale conviene scegliere secondo voi? in cosa differiscono z4 e 370z?
     
  2. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    ciao, io le ho provate tutte e due back to back e appena ho tempo posto le mie impressioni...ma per prima cosa una domanda: parli DI 370z coupe' o spider?
     
  3. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    potrei risponderti con un'altra domanda:

    perchè una citroen C5 2.2 twinturbo da 204 cv con sopra il mondo costa 35k euro e una 520d con 184cv con sopra meno optional ne costa 50 k :wink:?
     
  4. gabry3112

    gabry3112 Aspirante Pilota

    25
    0
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Mito 1.4 turbo
    Parlo di 370z coupè :-) sicuramente saranno case differenti nissan e bmw,ma il motore della 370 è pur sempre un v6 da 330 cv ;-)
     
  5. gabry3112

    gabry3112 Aspirante Pilota

    25
    0
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Mito 1.4 turbo
    sì dai,aspetto le tue impressioni su entrambe! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    costo d'acquisto simile ma costi di gestione no. la nissan è una sportiva con i controczz.. e consuma molto di più la bmw 2,3 è per lo struscio con qualche velleità sportiva ed ha consumi umani.
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    direi semplicemente che essendo 2 auto ben diverse dipende se vuoi una macchina incazzata con un motore da paura (370z) o se preferisci un'auto da "vasca" con meno velleità sportive (z4 2.3)...
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Concordo pienamente....

    Altra differenza... se parli della 370z coupè tieni ben presente il tetto.

    La 370z ha un telaio con delle barre portanti nei montanti e nei traversi del tetto... la Z4 ha un meccanismo bellissimo e dannatamente rifinito che le consente di passare da coupé a cabrio in 20 sec, ma che riduce rigidità torsionale al telaio e ne aumenta il peso.

    Al prezzo del mostriciattolo 370z devi aggiungere: meccanismo di apertura, rifiniture interne (dai, non dirmi che i materiali e la cura del dettaglio è paragonabile...), design e marketing/blasone. La differenza di prezzo più o meno ci sta... anche se in realtà difficilmente paghi una Z4 come sul listino.

    La 370Z è una gran macchina, ma a mio avviso, è lontana anni luce dal design e dalla cura di una Z4....

    Prova a fermarti davanti ad una Z4 e comincia a guardare tutte le linee della carrozzeria: le nervature centrali del cofano continuano per fare le gobbe sul tetto e poi vanno a formare le linee sul bagagliaio che formano il terzo stop... già solo questo dovrebbe farti capire che siamo alla cura dell'estetica che porta ad altri tempi. Guardi la 370z e trovi un collage di altre auto (TT???).... ma trovi anche tanta sostanza e un prezzo molto giusto.

    Entrambe trovo che siano GRAN MACCHINE veramente... a ognuno la sua scelta...

    Personalmente ho trovato la Z4 più bella, più parca come auto da tutti i giorni, geniale con il suo tetto che si apre, e purtroppo già riesco poco o nulla a sfruttare i suoi 204cv...

    Ciao
     
  9. max11

    max11 Aspirante Pilota

    33
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    penso che al livello di prestazioni la 370z sia nettamente superiore alla z42.3....

    a Top gear hanno fatto un test di confronto però con la z4 3.5, ecco il link della prova:

     
  10. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    qualche nota scritta un po' di fretta...

    allora partiamo con il precisare che:

    1) ho provato una 370Z roadster automatica ed una Z423i manuale

    2) sono partito mega entusiasta sulla 370Z e molto dubbioso sulla Z4

    3) sulle sportive o sportivette odio il cambio automatico (che invece adoro nella guida di tutti i giorni)

    impressioni finali? dalla 370 sono sceso e sono andato via, della Z4 me ne sono un po' innamorato (ma non la comprerei cme auto da divertimento puro).

    allora diciamo che, come detto da altri, in termini di potenza non si sono paragoni. Come efficacia (ho guidato entrambe su strade ricche di curve) la 370Z e' decisamente meglio, segue la direzione impostata, niente sottosterzo, molto rigida ma lontana da certi orridi assetti M Sport stock con RFT (ho una 123d M Sport con cerchi da 18"e so di cosa parlo), va dove vuoi ma tende a sculare abbastanza in fretta nei cambiamenti repentini di traiettoria.

    Per contro Z4 tende a sottosterzare (anche se non mi e' sembrata poi una tragedia) ed e' piu' morbida, meno decisa negli inserimenti (ma, di nuovo, non mi e' sembrata una tragedia)

    Come impianto frenante la 370 mi ha fatto letteralmente schifo, ma sono convinto che cio' fosse dovuto a qualcosa di sbagliato nell'esemplare provato.

    Insomma, come prestazioni e dinamica pollice su per la 370Z...e poi?

    il resto, almeno per la roadster, un disastro! refinement zero, anche a bassa velocita' rumorosita' mostruosa e vibrazioni terribili provenienti dal posteriore (li chiamerei body shakes) e notevoli anche a livello dei finestrini (con capote alzata).

    E poi, motorone agli steroidi, per carita', ma che suono orrido?! il 6L BMW e' una sinfonia.

    Anche se poco importanti (per me), cito l'aspetto finiture e materiali per cui in BMW siamo molto sopra, e cito l'aspetto allestimento di serie dove avviene il contrario.

    Insomma, secondo me in Nissan il passaggio da coupe' a roadster e' stato fatto con il culo e il mio giudizio e' stato Z4 piu' turistica ma sicuramente fatta mille miglia meglio, piu' piacevole su strada e poi grazie al manuale, anche divertente (anche se poco prestazionale).

    Nel confronto tra spiders non avrei dubbi, anche al netto della differenza di prezzo di listino

    Se invece valuti la 370 coupe' e se questa non ha i punti cattivi notati sulla roadster, se vuoi un'auto davvero prestazionale la nissan ha la meglio.
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao gabri...

    il confronto è d'obbligo in quanto hanno la stessa categoria.

    Diciamo che credo abbiano due clientele diverse e studiate per due clientele diverse...

    La 370z è per chi cerca moltissima sportività e prestazioni e di sicuro le trova con 331cv sotto e una guida e assetto molto orientata alla sportività pura, con un linea che può piacere come non piacere ma che se la gioca di più con una 35i per le prestazioni sportive.

    La Z4 23i è per chi vuole una macchina affascinante e prestigiosa come marchio e linea decisamente di classe e un motore frizzante ma senza pensare alla prestazione. (204cv)

    Se ti piacciono entrambe le macchine alla pari come linea e design allora ti devi chiedere che cosa vuoi come motore e guida! :biggrin:

    A mio avviso sono un po' distanti questi modelli...dipende cosa vuoi da una macchina! :biggrin:
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sulle prestazioni "estreme" non concordo proprio...in una prova la nissan 370 aspirata da oltre 300cv e' stata nettamente umiliata per guida sul misto e prestazioni dalla audi tt 270cv turbo...ottimo compromesso a basso prezzo la nissan, ma finiture nissan ed estetica giapponese, priva di appeal...gia' la differenza di marchio, nissan o bmw, e' imparagonabile...l'estetica della z4 poi e' anni luce sopra a quella della nissan, ma non perche' piace a me, se ha vinto il design award appena uscita un motivo incontestabile c'e'...la nissan fa troppo "vorrei ma non posso"...tra anni la z4 sara' sempre una bella macchina, la nissan la solita giapponese dalla linea vecchia e anonima...
     
  13. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Assolutamente. Ho avuto 2 auto giapponesi prima della Z4. 2 fuoristrada anche belli costosini. Indistruttibili, mediamente affidabili. Ma a livello di materiali e rifiniture siamo in alto mare. Chi si lamenta della pelle della Z4 dovrebbe provare un bel pellame plasticoso Toyota, di quello che d'estate per scollarti dai sedili ci vuole l'acido cloridrico :mrgreen:
     
  14. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    io direi che l'estetica e' un fattore etremamente soggettivo, a me personalmente lo stile di 370Z piace molto e non ci trovo nulla di simile in altre auto aldila' delle vecchie Datsun/Nissan Z. Quanto ad essere inferiore come materiali e blasone non c'e' dubbio, di qui il prezzo molto ragionevole. Diciamo che, come dicono gli inglesi, hai "lots of car for the money".

    Rimarco che, se si parla della roadster, la escluderi a priori perche' si tratta un'auto fatta, secondo me, male. Su un'auto cosi' non mi aspetto di dover leggermente abbassare i finestrini per evitare rumori e vibrazioni, lo ritengo non accettabile. A quel punto se voglio l'auto spartana e prestazionale mi faccio una elise.

    La coupe' invece puo' avere un suo perche' se si vuole contenere i costi ed avere qualcosa di prestazionale e divertenete, aldila' dei tempi in pista, non c'e' confronto con TT, auto che lla guida e' eccitante quanto rosy bindi.

    Concordando con chi dice che non e' proprio corretto paragonare 370 coupe' e Z4, e' interessante notare che la giapponese costituisce l'unica possibilita' di acquistare un coupe' serio 2 posti secchi senza viaggiare alle cifre richieste per avere una cayman in garage, rimanendo pero' molto piu' grezza e meno piacevole da guidare (parlo di cayman s)....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    infatti ho precisato che l'unico motivo per optare sulla nissan e' l'ottimo rapporto qualita'/prezzo....per tutto il resto le altre costano di piu' ma perche' danno di piu' sotto diversi aspetti
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il pellame bmw poi e' di altissima qualita', con trattamento sunreflective che altri non hanno...il fatto che sia delicato non lo rende di scarsa qualita', e' vero l'esatto contrario...una pelle piu' fine e' ovviamente piu' delicata...certe macchine poi la maggior parte degli utenti le usano come seconda macchina e non arrivano ad usurare la pelle...per un utilizzo quotidiano e resistente non sono le macchine ideali, sono piu' macchine da "sfizio"
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    in quanto alle prestazioni, ovvio che una seat leon turbo 230cv vada piu' di una z4 23i e costi la meta'....tolto questo, non vedo nessun altro motivo
     
  18. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Su una delle mie 2 giapponesi precedenti avevo fatto fare la pelle in aftermarket da un ottimo artigiano qua a Milano. Devo dire che la qualità del pellame, la consistenza e lo spessore erano una spanna avanti a quello della Z4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il tutto allo stesso prezzo di quella bmw
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ho come ormai scritto decine di volte avuto una 350Z e se mi poni la domanda cosa è meglio ti rispondo molto velocemente.

    La Nissani ti dava ieri con la 350 ed oggi con la 370 l'oggetto più prestazionale e sportivo, ma anche completo che si può trovare sul mercato del nuovo a quel prezzo (con grandi sconti perchè in Italy non se ne vendono). Grande macchina per divertirsi e grande macchina da usare quotidianamente. Certo certi materiali non sono al top, ma non son così schifosi come si può pensare.

    La Bmw con la 23i ti vende una vettura di grande stile di grandi materiali ma che non è minimamente paragonabile a livello prestazionale ad una 370. C'è la qualità, c'è il marchio, c'è lo stile ma parliamo di prestazioni troppo diverse.

    Se mi parli di 35i allora se ne può parlare ampiamente, ma con parità d'alletimento ci sono oltre 15 mila euro di differenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  20. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La pelle della z4 fa veramente schifo, lo posso sottoscrivere.
     

Condividi questa Pagina