Il sistema del servosterzo funziona bene anche se ho notato che a finecorsa fa il classico rumore e mi pare di aver notato qualche accenno d'indurimento, ma il motivo e' presto detto, il serbatoio e' quasi vuoto, l'astina non pesca nemmeno. Si presentava molto imbrattato e tutto attorno sporco, questo e' dopo una pulita con petrolio bianco a spruzzo: Per prima cosa lo riporto a livello, olio ATF come da tappo, poi penso sul libretto di manutenzione trovero' eventuali dettagli (o ditemi voi cosa dovrei prendere) Pero' mi chiedo perche' l'ha sbrodolato tutto! Il tappo sembra ok. Un mio amico meccanico sulla sua 206 1.6 preparata ha fatto un sistemino semplice perche' aveva lo stesso problema, ma secondo lui usciva dallo sfiato del tappo per surriscaldamento in pista ( ci corre viulentemente), ha messo un innesto rapido al centro del tappo con un tubo che va a scaricare in un piccolo serbatoio. Secondo voi in quel punto e' soggetto ad alte temperature? I collettori di scarico sono dall'altro lato, vabbeh che e' un po' imboscato ma non mi pare cosi' chiuso da non avere un minimo di ventilazione.
tappo lasco da anni, magari, posizione scomoda ergo scarsa manutenzione, unito a temp elevate, è normale tuto quanto, cambia l'olio meticelo fresco e sei a posto, solo verifica se non perde sotto.
Non uccidetemi se mi inserisco, ma vorrei fare un appunto simile al tuo. Ovvero indurimento sterzo e rumore a sterzata con auto in frenata. L'olio è da sostituire? Cmq VINZ4 tranquillo per il fine corsa, è semplicemente da regolare, il problema sta solo nel fatto che dopo molte manovre, perde qualche mm di taratura, non è nemmeno necessario un intervento da un meccanico, ricorda che come giri tutto di portarlo un pilino indietro, almeno io faccio così.
Bene, intanto stamattina ho preso olio Total ATF IID e ho portato a livello cosi' non rischio danni alla pompa. Poi quando l'affidero' al mio amiciccio meccanico per un tagliandone totale vedro' di farlo sostituire.
la meglio era sostituirlo tutto l'olio, male non gli faceva. comunque stai tranquillo, non conosco nessuna e36 con il serbatoio del servo pulito.
per esperienza personale anche in pista dandoci giu pesante a differenza di molte altre auto l'e36 non surriscalda l'olio neanche con l'angolo di sterzo aumentato... quindi quella causa escludila in partenza... piu che altro ho sempre e dico sempre trovato i serbatoi dell'olio coi tubi sotto durissimi completamente rinsecchiti che perdevano dalle fascette... ma su tutti i bmw non solo su quelli cosi vecchi!
pero' era sporco da sopra, quindi non penso sia sotto il problema, molto probabilmente esce dal tappo, non mi pare ci sia una guarnizione.