Problema serbatoio idroguida (vuoto e sbrodolato)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 14 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il sistema del servosterzo funziona bene anche se ho notato che a finecorsa fa il classico rumore e mi pare di aver notato qualche accenno d'indurimento, ma il motivo e' presto detto, il serbatoio e' quasi vuoto, l'astina non pesca nemmeno.
    Si presentava molto imbrattato e tutto attorno sporco, questo e' dopo una pulita con petrolio bianco a spruzzo:

    [​IMG]

    Per prima cosa lo riporto a livello, olio ATF come da tappo, poi penso sul libretto di manutenzione trovero' eventuali dettagli (o ditemi voi cosa dovrei prendere)
    Pero' mi chiedo perche' l'ha sbrodolato tutto!
    Il tappo sembra ok.
    Un mio amico meccanico sulla sua 206 1.6 preparata ha fatto un sistemino semplice perche' aveva lo stesso problema, ma secondo lui usciva dallo sfiato del tappo per surriscaldamento in pista ( ci corre viulentemente), ha messo un innesto rapido al centro del tappo con un tubo che va a scaricare in un piccolo serbatoio.
    Secondo voi in quel punto e' soggetto ad alte temperature? I collettori di scarico sono dall'altro lato, vabbeh che e' un po' imboscato ma non mi pare cosi' chiuso da non avere un minimo di ventilazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tappo lasco da anni, magari, posizione scomoda ergo scarsa manutenzione, unito a temp elevate, è normale tuto quanto, cambia l'olio meticelo fresco e sei a posto, solo verifica se non perde sotto.
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
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    BMW 320d e46 136cv
    Non uccidetemi se mi inserisco, ma vorrei fare un appunto simile al tuo. Ovvero indurimento sterzo e rumore a sterzata con auto in frenata. L'olio è da sostituire?

    Cmq VINZ4 tranquillo per il fine corsa, è semplicemente da regolare, il problema sta solo nel fatto che dopo molte manovre, perde qualche mm di taratura, non è nemmeno necessario un intervento da un meccanico, ricorda che come giri tutto di portarlo un pilino indietro, almeno io faccio così.
     
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quoto.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bene, intanto stamattina ho preso olio Total ATF IID e ho portato a livello cosi' non rischio danni alla pompa.

    Poi quando l'affidero' al mio amiciccio meccanico per un tagliandone totale vedro' di farlo sostituire.
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    la meglio era sostituirlo tutto l'olio, male non gli faceva.

    comunque stai tranquillo, non conosco nessuna e36 con il serbatoio del servo pulito.
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
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    318is e36 + 320i e30
    per esperienza personale anche in pista dandoci giu pesante a differenza di molte altre auto l'e36 non surriscalda l'olio neanche con l'angolo di sterzo aumentato... quindi quella causa escludila in partenza... piu che altro ho sempre e dico sempre trovato i serbatoi dell'olio coi tubi sotto durissimi completamente rinsecchiti che perdevano dalle fascette... ma su tutti i bmw non solo su quelli cosi vecchi!
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    pero' era sporco da sopra, quindi non penso sia sotto il problema, molto probabilmente esce dal tappo, non mi pare ci sia una guarnizione.
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    l'olio esce da sotto ma poi i vapori ecc si appiccicano dappertutto e fanno colla con la polvere
     

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