ragazzi ieri sera tornando a casa si accende la spia della batteria: non sono pratico del reparto elettrico, posso dire che: - la spia non era intensa come le altre spie del cruscotto -non è un falso contatto della batteria perchè ho controllato. -la cinghia faceva girare l'alternatore, quindi lei pare a posto. che dite? alternatore che sta partendo o è già partito? potrebbe essere la batteria ''finita''? mi pare improbabile però
e la domanda è. che alternatore hai???? io avevo un valeo, sostituito 1 settimana fa con un bosch... ovviamente prima di farlo ho comprato un regolatore nuovo originale valeo, 80 euri buttati.... (a chi serve lo do via a 60 euro)
credo sia il valeo se nn mi sbaglio. mi pare abbia su una targhetta verde. come so se è il raddrizzatore e non il generatore?
l'alternatore si compone dalle masse, piastra diodi e il regolatore con le spazzole, a me ha fatto lo stesso identico difetto tuo, infatti la spia era accesa ma molto soffusa e la carica risultava a 11v, pensando che fosse il regolatore me so dato la batosta.... ho scoperto che quel difetto lo da, l'impianto macchina sulle is, per intenderci il cavo d+ se non sbaglio (quello piccolino) oppure la piastra diodi che costa parecchio se trovi un bosch allo sfascio, è meglio se prendi quello
mi dai qualche dritta? io faccio ''a mille pezzi'' le moto, ho buona manualità e conoscenze meccaniche ma le auto, non avendo un ponte, ho sempre preferito non metterci mano...
apri il cofano, leva convogliatore aria, leva cinghia, cuscinetto montato sull'alternatore... tutto con chiave a bussola da 16, e una volta che levi i 2 bulloni alternatore, devi far leva per farlo uscire dalla sua sede, una volta estratto, smonta i cavi (ovviamente prima di tutto ciò stacca la batteria) e mettitelo su banco... di solito le spazzole fanno un effetto di lampeggio... le informazioni che ho raccolto indicano 3 motivazioni 1 (is) difetto impianto misurazione macchina 2 regolatore rotto 3 piastra diodi rotta
potevo spiegare anche dov'è la leva del cofano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se è la piastra diodi non so quanto ti convenga sistemarlo... a 100 euri lo prendi funzionate dagli sfasci e cercalo bosch...cmq prima di comprar pezzi, smontalo e se conosci un elettrauto... da smontato portaglielo e chiedigli se te lo può controllare