mi spiego in breve: adoro l'e36 coupè. lungi da me voler fare polemica, ma la domanda che mi sorge spontanea è: vale ancora la pena? nel senso si riesce a trovare ancora qualche esemplare tenuto decentemente con qualcosa tipo 100k km? vorrei prendere un 316i/318i/318is, e probabilmente tra un mesetto abbondante (dopo che son diplomato :°D) inizierò la strenua ricerca. quali optional sono indispensabili? nel senso che non si possono montare in seguito (ho visto per esempio la sostituzione dell'obc con quello a 18 tasti per dire) rogne particolari? che aspettative di vita hanno quei motori?
molto difficile che trovi qualcosa con 100k km originali.tempo fà c'era in una concessionaria a vicenza(mi sembra jaguar) una 320 coupè gialla del 97 unico proprietario con 150k km circa.io l'ho vista ed era veramente in ottime condizioni.nn so se cè ancora.
io più che i KM guarderei quali sono le condizioni GENERALI dell' auto, IL PRESUPPOSTO PRINCIPALE è CHE VADA BENE, se il motore va bene fa anche 400.000 km, quindi ti suggerirei di gurdare i lavori che sono stati eseguiti, se il cambio olio è sempre stato fatto regolare, se ha le cinghie servizi nuove o da cambiare. controllare che non abbia rogne all' impianto elettrico(vista l' età dell auto) freni ammortizzatori.....FRIZIONE se è stata fatta, se anche trovi un auto con 150.000km che gira bene, spinge ancora forte e ha tutti i lavori eseguiti e manutenzione regolare beh.....non mi preoccuperei tanto dei chilomentri, la cosa importante è come gira l' auro e ripeto se gira bene ne fa TANTI ma TANTI di km:wink::wink::wink:
si, certo :) non ho un blocco psicologico dei 100k km, mi preme capire se oltre i 100 la manutenzione inizia a costare più del "normale"... e sopratutto quali optional sono indispensabili all'acquisto (chessò, il tettuccio apribile immagino diventi problematico metterlo dopo :) )
evita il tetto, cerca il clima, la pelle dipende.. se soffri il caldo. Diff autobloccante sarebbe mandatorio, ma è rarissimo.
Ciao i centomila se tagliandata regolarmente non sono un problema. Se però quel numero non ti piace ed hai molta pazienza e voglia di girare puoi trovare anche l'affare. Lo scorso anno ho preso da Rolandi ad Alessandria un 318i cabrio del 98 con 20200 Km. E comunque qualche problemino è arrivato ugalmente
oggi ho preso il baratto, giornale di annunci, ci potrebbe essere qualcosa di interessante: 318 coupè, '97, interni in pelle, assetto, 110k km quanto può valere più o meno? domani chiamo, se è in zona vado a vederla 320 (non so se coupè o berlina, non l'ha scritto) gpl, ottime condizioni 500€ questa francamente mi sembra troppo economica, son curioso di vedere le "ottime condizioni", chiamerò come sopra, male che vada perdo mezz'ora per andare a vederla...
perchè serve a niente, o quasi, in compesno se si rompe richiede riparazioni attente e molto costose...:wink:
Punta sui 4 cilindri post 95 (distribuzione a catena, basamento in ghisa e niente vanos) che sono decisamente ben gestibili da un buon meccanico generico. Ci sono ancora moltissime E36 in ottimo stato in giro, basta cercare con calma, e soprattutto pazienza e know how (magari fatti accompagnare da qualcuno che sugli E36 ci ha passato parecchio tempo a cofano aperto). Detto questo le solite usure anomale di frizione e smorzatore, pompa dell'acqua e servosterzo, inceppamenti vari della centralina ABS, e rumori vari dalle cinghie servizi. Poi i classici problemi all'abitacolo, come centralina clima imbizzarrita, cunei delle porte consumati, guarnizioni dei vetri scollate e tetto anch'esso soggetto a scollatura.
Calcola che i prezzi vanno da 0 a 3000€, c'è anche chi chiede di più ma non so se ne valga la pena...con 5000€ prendi le prime e46 coupe chiedi sempre se hanno il libretto dei tagliandi bmw e controlla se hanno fatto tutti i lavori che dovevano fare!!! Se ti posso dare un consiglio cerca una versione thunder (con pack M originale della casa) L'estate scorsa ne ho visto una e parlando con il proprietario mi ha detto che la voleva vendere
consiglio 318is coupè m44 (restiling) prestazioni più che discrete e consumi inquietantemente bassi confronto ad altre macchine di analoga cilindrata o peso.. Ottima affidabilità..
http://www.auto.bmw.it/borsaUsato/search_WCMS/viewUsato.php?pag=3&id_usato=3588827 http://www.auto.bmw.it/borsaUsato/search_WCMS/viewUsato.php?pag=3&id_usato=3589715
fatti un giro nei concessionari bmw della tua zona, te le daranno a 2 soldi (contratta...) e probabilmente ti danno la garanzia
secondo me dovresti prendere un 6cinlindri....io ho un 318is ma lo cambierei molto volentieri con un 320 coupè con tettuccio...