alla fine, dopo tanto aver letto e riletto, mi sono deciso a montare il 2 din sul mio 318 is m44. in 2 anni ho letto parecchie discussioni che mi sono state utilissime, ho fatto tantissime modifiche ma purtroppo non ho mai avuto lo spunto di creare un post. (ad esempio, ultimamene ho sostituito il radiatore, potevo creare un post, ma stupidamente non l'ho fatto!!). veniamo al 2 din la mia intenzione è di creare un post passo passo con le modifiche da fare x montare questo benedetto e tanto agognato da molti di voi, 2 DIN! l'occasione è nata principalmente dopo che ho visto un modello di autoradio, il phonocar VM066, profondo appena 12 cm!! il problema principale sulle nostre macchine è appunto la profondità esigua e la necessità di dover "sfondare" i condotti di aerazione. nello specifico la mia auto dispone di clima bi zona pertanto i condotti di aerazione posteriori danno limitazioni rilevanti. avere uno stereo "corto" di certo aiuta in questa missione quasi impossibile. ovviamente l'essere più corto va a discapito della funzionalità lettura cd/dvd che qui è assente. ma, come sono spariti i floppy, adesso possono sparire anche i cd!!!!basta solo una chiavetta usb ed il gioco è fatto. ecco le caratteristiche dello stereo che ho intenzione di montare http://www.phonocar.it/it/autoradio/multimedia/media-stations/media-station-led-digitale-6,2%5C-navigation-receiver-deckless/VM066.html pagato 299 compreso di mappe per 43 paesi
Guarda io i CD non li uso da almeno 2 anni, vai tranquillo che andranno scomparendo man mano del tutto, ci sono dei pendrive usb piccolissimi che li rimpiazzano egregiamente. Sembra un bel prodotto con un aspetto estetico adeguato all'auto. Seguiro' con interesse, ma premettendo che io non modificherei mai per infilarci un 2 din /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, magari verifica meglio, ma mi sa che come al solito queste radio non hanno l'RDS
Ma davvero per inserire l' autoradio in genere si sfondano i condotti d' areazione? Io ho il semiautomatico, e lo stereo che ho comprato ha le stesse dimensioni di quello che aveva messo il precedente proprietario. Io non ho sfondato niente, e mi sembra che nemmeno lui lo abbia fatto...
tu hai un doppio DIN? Perche' e' in quel caso che bisogna sfondare tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nono, 1DIN. Il doppio DIN non mi interessa. Ma quindi un sistema doppio DIN è molto più lungo di uno normale?
non si tratta di esere più lungo, il fatto è che 1 din ha la profondità studiata dalla casa. quando metti il doppio din sfrutti lo spazio già previsto per il 1 din e in più un altro spazio che non era stato previsto per il 2 din. quello spazio è stato pensato per mettere altro, appunto i condotti di aerazione. il fatto che lo stereo è più corto dei "normali" 2 din è un vantaggio per noi che non abbiamo spazio. ah, lo stereo ha l'rds, i comandi al volante, il navigatore e il vivavoce (incluso!)
a scanso di equivoci, sto "pubblicizzando" questo 2 din solo perchè lo trovo utile per noi che abbiamo esigenze di spazio e non perchè ci guadagno qualcosa! ho già il mio misero stipendio da statale :-P da domani inizierò a fare i lavori propedeutici e cioè spostamento comandi clima e obc in basso. vedrete gente...vedrete.....
ti spiego che farò. il cassettino portaocchiali sarà tagliato, l'obc 18 tasti su quello che ne resta e subito sopra il comando clima (che ho modificato). abbiate un pò di pazienza, devo postare le foto! ah, ovviamente ho dovuto fare dei supporti per tenerli fermi. a breve avrete le foto
Ok, sono curioso di vedere il risultato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma non è scomodo manovrare l' OBC adesso? A me rimane scomodo il mio che è nella posizione classica...
il DIN e' uno standard anche in profondita', al massimo ce ne sono di piu' corti visto che ora ci sono radio senza meccanica per l'unita' ottica, ma piu' lunghi proprio no.
Tempo fa, vidi parcheggiata una coupè nera con il 2 din messo al posto di obc e cassettino porta occhiali ( o magari un carputer, chissà!) .... ci stava discretamente.. ma perdere l'obc mai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se poi... pensandoci bene, l'obc si poteva mettere tranquillamente al posto della radio, ma non credo guadagni molto in estetica Se la rivedo, vi prometto che posto una foto in questa discussione :wink:
Io ho fatto un intervento per poter metter un monitor da 7'' che ha le dimensioni esatte di un 2DIN. Purtroppo la profondità a causa del corpo del climatizzatore non consente di avere molto spazio ma per lo spessore di un monitor lo spazio è più che sufficente. Ecco una foto Ed ecco il link alla pagina http://www.roadthunderstorm.com/RTS-Foto.htm
La radio 2 DIN se non la metti in alto non ha una gran funzionalita', se poi devi abbassare lo sguardo per leggere sul monitor a che serve?
Anche io l'anno scorso misi per un periodo il monitor sotto... Secondo me a livello di estetica la cosa era proponibile ma a livello di comodità/utilità a mio parere era inutile... Quando ho comprato l obc e il clima automatico l'ho subito tolto! Ora anche io vorrei fare la stessa cosa di costantino anche perchè ho visto su molti forum stranieri vari lavori di questo tipo e chi ha lavorato bene sui particolari ha ottenuto un ottimo risultato a mio parere... Per chi è scettico in merito all'obc per quanto mi riguarda, per l'uso sporadico e per l'aiuto che da la leva sacrificarlo in basso non è poi una tragedia... Spostarlo in altre parti, come ha fatto qualcuno, sotto al bracciolo o sotto la glove box preferisco a mio gusto non metterlo!