BMW Serie 3 E46 - RUMORE TRASMISSIONE | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 RUMORE TRASMISSIONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giulio318ci, 8 Maggio 2024.

  1. Giulio318ci

    Giulio318ci Aspirante Pilota

    30
    16
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Salve, da poco ho montato un differenziale saldato sulla mia e46 320cd del 2003. Per favore, metto subito in chiaro che non sono qui per sentirmi dire "eh ma col saldato cosa ti aspettavi". Sono qui per richiedere aiuto CONCRETO.

    Nelle prime settimane nessun rumore particolare, a parte ovviamente lo stridìo delle gomme nelle manovre con molto angolo di sterzo (parcheggi & co). Poi ha iniziato a fare DUE tipi di rumori sospetti:

    1) un ticchettìo che proviene dal lato passeggero ma non riesco a capire se anteriore o posteriore; lo fa ad ogni sobbalzo della macchina su dossi/buche/ecc. Non è legato allo sterzo, lo fa sia sterzando che non.
    Come prima cosa ho pensato al semiasse posteriore dx. Gli ho dato un occhio, e per quanto ne capisco, mi sembra sano. O meglio, ha alcuni giochi che documentandomi un po' in giro, SEMBRANO essere normali. E cioè: se prendo il semiasse con la mano e lo muovo verso il differenziale oppure verso l'esterno, ha un gioco di un 5mm circa, che mi dicono essere normale soprattutto se si monta un assetto ribassato (ho i coilover e l'assetto un po' basso ma nulla di estremo). Altro gioco riscontrato: riesco a far ruotare una gomma di qualche millimetro prima che inizi a ruotare anche l'altra. Inizialmente ho pensato che si siano crepate le saldature nel differenziale, ma chiedendo a chi me l'ha saldato (persona con notevole esperienza su auto da drift), mi ha assicurato che è un gioco normale del semiasse.
    Inoltre ho controllato se ci fossero giochi sui braccetti anteriori, e ho riscontrato abbastanza movimento sul silentblock posteriore del braccetto anteriore dx. Questo è l'unico gioco riscontrato sui braccetti anteriori (controllati entrambi). Ho già ordinato i silentblock nuovi e a breve li monterò visto che è una cosa relativamente molto facile.

    2) un "clunk clunk clunk" negli stessi momenti in cui stridono le gomme. Quindi SOLAMENTE quando sterzo molto, quindi praticamente lo noto solo quando faccio manovra. Fa sta specie di clunk clunk clunk clunk, e ho notato che se metto in folle, diminuisce di molto il rumore, ma poi per rimettere in marcia (ad esempio in 1a) fa fatica, gratta un po', non entra agevolmente. Questo secondo rumore è veramente fastidioso e mi rifiuto categoricamente di credere che sia "normale" con il differenziale saldato, perché TUTTE le persone a cui ho chiesto info prima di saldare il differenziale, anche chi lo usa da anni, mi hanno assicurato che l'unico aspetto fastidioso è lo stridìo delle gomme nelle manovre con molto angolo di sterzo. Quindi l'origine di questo CLUNK va trovata e sistemata, non è normale solo perché ho il differenziale saldato! Perdonate l'insistenza, ma ci tengo a sottolinearlo perché su internet il 99% delle persone appena viene nominato il differenziale saldato storcono il naso e sembrerebbe che ogni possibile rottura e/o rumore strano debba PER FORZA provenire dal diff saldato. Non è così.


    Ho cercato di spiegare il problema nella maniera più chiara possibile. Spero qualcuno possa almeno indirizzarmi su alcune prove e/o elementi da ispezionare per farmi un'idea di cosa possa essere a generare il problema.

    Grazie in anticipo!
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2024
  2. msozzo

    msozzo Kartista

    222
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Credo che sia abbastanza normale investigare per prima cosa la modifica che hai fatto... comunque, dovresti verificare anche l'et dei cerchi, perché se montano più in fuori (ad esempio, se hai i cerchi previsti per la E90) le ruote anteriori tendono a raspare un pochino sull'asfalto quando dai tutto lo sterzo, ma soprattutto in retromarcia
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2024
  3. Giulio318ci

    Giulio318ci Aspirante Pilota

    30
    16
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Monto cerchi originali di fabbrica per la e46, style 119, sono 17", canale 8", et 46. Recentemente ho messo anche dei distanziali, ma il rumore me lo dava anche senza.
     
  4. wewwo

    wewwo

    21.078
    3.384
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.405.579.130
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.516
    2.064
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Comunque, mi pare normale che un differenziale saldato, con l'utilizzo, inizi a fare rumore

    Le differenti velocità delle ruote in trazione comportano che la catena cinematica (tra pignone d'ingresso del differenziale e il punto di contatto gomma-asfalto) in qualche punto possa compensare le differenti velocità

    In qualche punto, tipicamente i giunti ma non solo, i giochi si formano con l'uso e da qui il rumore, tok-tok oppure altro, il fatto che le gomme stridano non indica che le stesse riescano a sobbarcarsi tutto il carico di lavoro per compensare la differenza di velocità delle ruote

    E' un discorso piuttosto vecchio, noto anche come "botte piena e moglie ubriaca" :coffee2
     
  6. Giulio318ci

    Giulio318ci Aspirante Pilota

    30
    16
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Ammetto che non ho esperienza in ambito, però mi pare strano perché tutte le persone a cui ho chiesto info prima di saldare il diff, mi hanno assicurato che l'unico rumore era lo stridìo delle gomme
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.516
    2.064
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    E i giunti?

    Mi pare davvero strano che un saldato (praticamente un LSD bloccato) non comporti rumori con il tempo
     
  8. msozzo

    msozzo Kartista

    222
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Avevo proprio quei cerchi in origine, ma poi sono passato ai 18" perché mi entrava troppo spesso il controllo di trazione in prima... mi dava fastidio la cosa... comunque, piuttosto che far saldare il differenziale, ne avrei cercato uno allo sfascio...
     
  9. Giulio318ci

    Giulio318ci Aspirante Pilota

    30
    16
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Sisi ma infatti ho saldato un altro diff, non il suo originale. Ne ho trovato uno usato in perfette condizioni e ho saldato e montato quello.

    Comunque, posto che probabilmente era un po' troppo bello se col diff saldato l'unico difetto fosse lo stridìo delle gomme... A sto punto vorrei capire se è possibile cambiare determinati pezzi "critici" in modo che siano nuovi con 0km e magari i problemi li daranno nuovamente tra parecchio tempo. Insomma è un palliativo ma se la spesa non è proibitiva e se riesco a fare i lavori da me (ne ho la possibilità), almeno guadagno un bel po' di tempo/km senza problemi.
    C'è qualche test basilare da fare per diagnosticare eventuali problemi agli organi più stressati? E quali sono tali organi?
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.516
    2.064
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Molto simile a quello che hai fatto sui semiassi, cercando di capire se ci sono giochi sui giunti, quindi valutando il gioco in rotazione dei semiassi

    Solitamente, si procede in vari modi:
    • Auto sul ponte, ruote sollevate, marcia innestata e freno a mano disinnestato: ruotando a mano le ruote, la presenza di giochi (e forse anche rumore) deve essere evidente; in questo modo si verificano i giochi in tutta la trasmissione, non solo semiassi ma anche alberto di trasmissione e differenziale, però permentte di capire dove sia la sorgente del rumore
    • Auto terra su fossa, freno a mano staccato, cambio in folle, si prende un semiasse alla volta e si cerca di farlo ruotare e magari di far spostare di poco l'auto: se l'auto si sposta subito, allora non ci sono giochi sul giunto lato della ruota
     

Condividi questa Pagina