BMW Serie 5 E60/E61 - La mia nuova 535d M sport 272cv | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 La mia nuova 535d M sport 272cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da sr., 3 Marzo 2021.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.960
    809
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    160.332.787
    535d e61 M Sport 272cv

    Grande ! =D>
    Le bmw più belle !! Con e38, e39, e46 hanno toccato il massimo come linea ! Anche internamente ! Per me, poi ognuno..
     
    A tony6Cilindri, nivola e Gab330 piace questo elemento.
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.960
    809
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    160.332.787
    535d e61 M Sport 272cv
    Presente, con quella di EVO ! Ma la devo cercare, di EVO ne ho ancora molti...
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.960
    809
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    160.332.787
    535d e61 M Sport 272cv


    Ciao, ho letto tempo fa qualche tuo messagio nel thread : "continental la regina dell uuhp", ho anche inviato qualche messaggio, ma poi non avendo una bmw M, non ho quelle potenze da sfruttare al limite o quasi i pneumatici !
    Sulla 535d e61 monto da 3 anni quasi BS Potenza Sport ! Veramente ottimi ! Hanno dato il meglio dopo qualche migliaio di km, confermo quanto letto qua e la nel web, si consuma molto prima della concorrenza ! Hanno anche meno battistrada rispetto alle altre uhp.
    Ho avuto la prova che sono veramente TOP in autostrada ligure a10 e sul turchino masone, ovada.. Non guido forte, nel senso che le avrò "maltrattate" 2/3 volte con qualche curvone dai 160 ai 200 km/h in piena accelerazione per provare ! E poi dipende daslle curve se sono progressive entro veloce forte ma se sono secche e corte non sono per il tipo di auto... Non mi da soddisfazione, visto anche l'età del mezzo non voglio "disfarla meccanicamente" ! E tenendo conto che sulla 535 ho ancora l'assetto originale m sport con quasi 100 mila km.. Questo pnematico BS Sport lavora alla grande come pubblicizzato ! Su una e39 avevo bridgestone sempre potenza ovviamente ! Adrenalin re002 ! Altro pneumatico molto sportivo ! Rigido,spalla rigida, penso sia stato l'ultimo così rigido come s001, anche questo top, ma non come il BS Sport, però parlo su e39.... Quindi il mio giudizio ha poco valore ! Anche se qualche volta sono andato quasi al limite mio e credo anche della e39... Prima è meglio conoscere i propri limiti, quelli della macchina meglio di no !!
    Per esperienza sui pneumatici, che ne ho cambiati molti negli anni anche solo per mania, passione.. Altrimenti con il chilometraggio che faccio li cambiavo ogni 10 anni !
    Stavo dicendo che riguardo le SC7, si senza dubbio saranno, sono ottime ! Ma secondo me la scelta di un pneumatico, parliamo di uhp/uuhp è una cosa molta soggettiva !
    Scontato che sono gomme da performance che quindi vanno scaldate per dare il meglio come tutte le UHP,UUHP e la durata non sarà mai elevata su questo tipo di gomme..Se poi hai l'auto giusta e pesti...:mrgreen:
    Non sono fanatico di uno specifico marchio, però mi sono sempre trovato meglio, quando ci dai dentro in certi curvoni autostradali con pneumatici con la spalla rigida, tipica delle bridgestone ! (Oggi meno rigida, gli ultimi con spalla granitica erano gli s003 ! Più rumorosi rispetto ai nuovi BS sport ! Si consumavano presto anche loro, ma FIDATI che con questi trovavo l'appoggio in curva subito ! E parliamo, montati su una e39touring che ha un telaio votato più al comfort...Anche se la mia con i b8 e molle era dura, granitica ! Non aveva più il classico comfort da serie 5 e39 ! Ma non mi sono assolutamente pentito, grazie al suo peso non saltellava, cosa che succede su auto più leggere) Scontato che se monti un assetto spinto, devi avere la gomma giusta, na UHP/UUHP. Oggi, da qualche anno, la moda e l'estetica prevale sulle prestazioni ! Vedi in giro oggi tante auto, suv e simili con i 19 o 20 di serie, ovviamente senza assetto sportivo, perchè quella tipologia di auto è turistica..Quindi dinamicamente non servono..
    Su SC7 peenso abbiano una spalla tipo michelin, quindi morbida, non che non vada bene! Rigida e non sono per 2 stili di guida diversi, concludendo mi sono trovato alla grande con :
    1) Bridgestone, le varie serie Potenza
    2) Michelin, i vari Pilot sport
    3) Pirelli PZero
    Da provare GY F1 e SC7 !
    La butto lì, @Gab330, visto che tu hai una M340, prova UNA volta visto che ti dureranno da oggi a domani, dei pneumatici superiori..
    UUHP, trovi sicuramente, credo, le misure differenziate.. Per esempio:
    https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/why-goodyear/uuhp.html
    Se ricordo bene BS Potenza Sport sono UUHP, SC7 UHP.. Ovviamente lasciamo stare le semislick da pista.
    Oggi avevo un pò di tempo e qesto è queste sono le mie impressioni e esperienze..
    Sarebbe bello parlare, confrontarsi dal vivo ! A scrivere, dovrei scrivere fino a domani e non basta ! Ho già "parlato" scritto troppo !
    Quando cambieò auto proverò varie tipologie di gomme UUHP !

    Ci sentiamo @Gab330, che non so il tuo nome....Piacere Riccardo !
    Scusa per il dilungo ! ;)
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2024
    A tony6Cilindri, nivola e Gab330 piace questo elemento.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Piacere mio Riccardo!
    Il mio nome è Gabriele ;)
    Anche per me, concordo in pieno.
    3er E46 e 5er E39 sono state le BMW in assoluto più belle come design esterno ed interno e soprattutto come qualità statica degli interni.
    Poi dopo, a grandi linee, per me:
    -3er E9x e 5er E6x sono state le migliori dal punto di vista dinamico, ma personalmente la 3er E90 berlina stilisticamente (disegnata da Joji Nagashima) ed internamente non m'è mai piaciuta.
    -3er F3x e 5er F1x sono state (dinamicamente) di gran lunga le peggiori generazioni di sempre, con un assetto molto turistico e votato più al comfort che alla sportività.
    -3er G2x e 5er G3x hanno corretto il tiro e dinamicamente (soprattutto la 3er G2x, anche le "normali" 320 e 330 i/d) con la piattaforma CLAR sono tornati veramente ad ottimi livelli.
    Io sono di parte perchè ho una G21, ma oltre alla dinamica con le serie Gxx sono tornati ad ottimi livelli anche come qualità costruttiva.
    Sulla mia M340i in poco più di 2 anni che la ho e circa 45K km fatti, oltre alle invernali (WinterContact TS860S) sono già al terzo diverso treno d'estive UHP/UUHP, perchè come detto ho uno stile di guida aggressivo e sulle "mie" strade di montagna mi piace guidare con i controlli elettronici 100% Off (in DSC Off).
    In ordine ho montato le GY Eagle F1 SuperSport (UUHP), poi le Pilot Sport 5 (UHP) ed infine/ora le Potenza Sport (UUHP):
    - Le GY F1SS mi sono durate nemmeno 10K km, ma ci sta per una UUHP. Su asciutto erano veramente fantastiche come trazione, eccellenti al limite in DSC Off, mentre su bagnato non erano comunque malvagie ma solo discrete.
    Abbastanza rumorose come rotolamento.
    - Finite le GY F1SS in nemmeno 6 mesi :mrgreen: decido di provare qualcosa di meno sportivo ma più longevo (quindi di categoria UHP). Non c'erano le GY Asy6 (che attualmente per me della categoria UHP sono le migliori) e allora decido di montare le "nuove" Pilot Sport 5, pur non essendo un fan della spalla morbida tipica di Michelin. Le PS5 "dinamicamente" non erano comunque così male (veramente molto buone su bagnato, discrete su asciutto tranne sui curvoni autostradali d'Autobahn presi sopra i 220/230 km/h dove per via della spalla morbida la vettura era giocoforza meno composta...)
    Fin da nuove, purtroppo però, le PS5 hanno manifestato un problema di "risonanza sonora" (che poi si è scoperto anche leggendo varie recensioni su TyreReviews essere una "problematica tipica" del modello).
    Ci ho fatto 11K km (ed erano circa a metà durata), ma poi non sopportavo più la "risonanza sonora" che aumentava con il passare dei km ed ho deciso di buttarle ](*,) e con Michelin diciamo che ho chiuso.
    - Poi a settembre ho appunto montato le BS Potenza Sport, con le quali globalmente mi trovo veramente molto bene.
    Mi viene naturale un confronto fra GY F1SS vs Potenza Sport, essendo entrambe della stessa categoria UUHP:
    (Su asciutto): sono entrambe ottime, ma le GY F1SS erano ancora più "sportive", con miglior trazione/motricità del retrotreno nel misto stretto (al limite) in DSC Off e nell'uso sportivo gestivano meglio le temperature.
    Al contrario, però, le Potenza Sport offrono un miglior feedback dello sterzo e più precisione dell'avantreno.
    Questo su asciutto su curve/tornanti di montagna, mentre sui curvoni d'Autobahn siamo a livelli eccellenti per entrambe.
    (Su bagnato): qui invece non c'è veramente storia a favore delle Potenza Sport. Sono uno (se non il miglior) pneumatico che abbia mai guidato sul bagnato!

    Per il prossimo cambio spero proprio che escano nella mia misura le SportContact7 per provarle (SC7 che sono comunque di categoria UUHP proprio come le Potenza Sport, le GY F1SS, le Michelin PS4S, ecc.) e che praticamente nei test primeggiano sempre.
    A riguardo uno dei test più approfonditi sulle UUHP è quello di TyreReviews del 2022.
    Questo:

    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Tyre-Reviews-UHP-Summer-Tyre-Test.htm

    Se, invece, non usciranno le SC7 nella mia misura post. differenziata da "18 o rimonterò un altro treno di Potenza Sport, oppure mi stuzzica di provare le "nuovissime" Vredestein Ultrac Pro, che nel primo test 2024 di AutoBild al quale hanno partecipato delle UUHP non hanno raggiunto i vertici delle SC7, ma sono comunque risultate "globalmente" migliori delle Potenza Sport e delle GY F1SS.
    Questo il test delle Ultrac Pro:

    https://www.tyrereviews.com/Article/2024-Sports-Car-Tyre-Test.htm

    Buona serata ;)
     
    A tony6Cilindri, Cartis 66 e sr. piace questo elemento.
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.960
    809
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    160.332.787
    535d e61 M Sport 272cv
    @Gab330 =D> Grande !
    Ottime recensioni ! Concordo tutto sui vari modelli bmw, escuso le G2x, G3x, non avendole mai guidate...Ma visto la tua esperienza ti credo sulla parola ! :mrgreen:
    Per la scelta dei pneumatici, rimango sempre dell'opinione che sono una cosa soggettiva ! Dipende dalla tipologia di auto, strade percorse e STILE di guida ! Tu comunque grazie al tipo di auto che hai, i km che fai e COME li fai.. Da appassionato e esperto hai capito come si comportano i vari pneumatici TOP !
    Ancora una cosa... Ma abbiamo qualcuno appassionato che ha avuto Bridgestone Potenza Sport E DOPO Continental SportContact7 ?
    Tu dici, anche i vari test lo dicono e anche altri utenti del forum.. Che sono ottimi i SC7! Ok, ma NON avendo una spalla troppo rigida..:confused2 Magari sulle auto di oggi..:-k
    Spero che tu riesca a provarle le SC7, sono curioso della tua recensione a confronto con le BS Potenza Sport..:cool:

    Buona serata anche a te !
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2024
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    @sr. qui sul Passion @Jag64 sulla sua Jag XE è passato proprio dalle Potenza Sport alle SportContact7:
    Ho citato il suo messaggio dal thread delle SC7 così puoi leggerlo...
     
    A sr. piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.710
    9.957
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno a tutti e buon 1° maggio. Si, la consrvo ma in verità il giornale non era Evo bensì "Automobilismo".
    Il mensile EVO (che conservo dal n.2 al n.102) non fece mai una prova approfondita (come ad es. le ECOTY di ogni anno o simili) bensì recensì la 330Cd in uno di quegli articoletti più piccoli e stringati, tuttavia ricordo benissimo il titolo: " Quasi una M3 Diesel".
    Riccardo, @sr. in merito ai tanti discorsi fatti sulle "vere" Bmw, leggi questo post che sintetizza tutto il concetto: ed era il 2008!!!:mrgreen:8-[
    Confermo.jpg
    :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2024
    A tony6Cilindri, Gab330 e sr. piace questo elemento.
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.960
    809
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    160.332.787
    535d e61 M Sport 272cv
    Aggiornamento foto, lunedì 29.

    Per uso autostradale, che è quello che interessa a me..
    Va alla grande ! Come già detto la cambierei SOLO per una Sportiva, minimo RS, M o simili..

    upload_2024-5-1_12-33-39.jpeg
    upload_2024-5-1_12-34-40.jpeg
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2024
    A tony6Cilindri e Gab330 piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.710
    9.957
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh...la Touring ha sempre il suo fascino, Cribbioooooo!!!!:love:love
    Cribbio.gif :mrgreen::mrgreen:
     
    A sr. piace questo elemento.
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.575
    13.026
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.716
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Certo che sarà anche una gran macchina ma a me non piaceva allora e ancor meno adesso…
    Visto che siamo in area nostalgici la e39 rimane e rimarrà per sempre la più bella serie 5.
    Per inciso a me non piace neanche la mia attuale ma fa il suo dovere perfettamente.:lol:
    image.jpg
     
    A sr. piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.710
    9.957
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.361
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tuttavia, Claudio aka @crino70 , ferme restando le tue valutazioni, confermerai che le Touring (qualunque esse siano) hanno un fascino particolare....coupè (quelle di un tempo, naturalmente) a parte!!:mrgreen:
     
    A tony6Cilindri, sr. e crino70 piace questo elemento.
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.126
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, il 535d, poi MSport E61 rimarrà uno dei modelli più apprezzati in futuro assieme alla M5 col V10.
     
    A sr. piace questo elemento.

Condividi questa Pagina