BMW iX1 - iX1 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW iX1 iX1

Discussione in 'BMW iX1' iniziata da Brunoaro, 21 Maggio 2023.

  1. G.rovi

    G.rovi Aspirante Pilota

    18
    14
    1 Febbraio 2024
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    X1 18d
    Corretto….. riportiamo la discussione a temi più concreti
    Cosa ne pensate del frontale a rombi ??? Anch’esso secondo me divide..☺️
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quindi la ricarichi con il caricatore di viaggio attaccato alla normale presa elettrica in garage?
    la velocità di ricarica (2 kw/h) la scegli te o lo fa in automatico ?
     
  3. Enri89

    Enri89 Aspirante Pilota

    40
    4
    19 Dicembre 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    x3
    Lo fa in automatico in base alla presa inserita. Tu puoi impostare orari, % ecc. da app
     
  4. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    qualcuno ha già o ha provato la 20e?
    nella mia zona nei conce c'e' solo in prova la 30e

    com'è l'accelerazione? si può paragonare a un 2000 diesel da 200 cv?
     
  5. Kocco

    Kocco Aspirante Pilota

    27
    3
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW iX1 edrive20 Limited Edition
    Tu puoi impostare da un minimo di 6 Ampere ad un massimo di 10 A che corrisponde alla potenza di 2Kw/h
     
    A ste2479 piace questo elemento.
  6. Kocco

    Kocco Aspirante Pilota

    27
    3
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW iX1 edrive20 Limited Edition
    L'accelerazione è paragonabile ma la sensazione è superiore perché avviene in modo continuo, progressivo e in silenzio. Io ero abituato con la BMW 216d AT cambio automatico che andava e accelerava molto bene ma ora non c'è confronto!
     
    A ste2479 piace questo elemento.
  7. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    guardavo uno dei pochi video prova su youtube della 20e in cui hanno fatto un tratto ai 110 km/h (temperatura 0°) e hanno registrato un consumo di 215 W/km.
    quindi 21.5 kw/100 km
    vi torna questo consumo?
     
  8. Enri89

    Enri89 Aspirante Pilota

    40
    4
    19 Dicembre 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    x3
    Io quei consumi li avevo sulla e30 con 15°
     
  9. Massi1010

    Massi1010 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Ciao

    Sono un neo iscritto al forum e proprietario di una e30 da qualche mese ed è la mia seconda auto elettrica. Sino ad agosto possedevo una ioniq 5 , poi dev’essere piaciuta molto a qualcuno che ha deciso di portarmela via.

    Per me l’esperienza in elettrico è stata positiva ed ho deciso di rimanere in questo mondo anche con la nuova auto, ma devo ammettere che con la e30 qualche difficoltà in più c’è. L’avevo già messo in conto ma tornando indietro non so se rifarei la stessa scelta, inteso come modello di auto.

    La batteria più piccola, il consumo superiore ma soprattutto la ricarica più lenta devono essere gestite. Non ho particolari esigenze. Percorro mediamente 1.800 km mese di cui 500 per andare al lavoro (25 km giorno). Nel we, le gite fuori porta, le trasferte per seguire mia figlia nello sport ed eventuali cambi di programma mi creano qualche pensiero che prima non avevo. Sino ad ora ho ricaricato a casa con la shuko, ma credo che dovrò passare alla wallbox

    Con un consumo medio di 18-19 Kwh per 100 km arrivavo a percorrere 350 km, oggi con un consumo di circa 21 kWh ne percorro circa 250. In autostrada scendo a circa 200 km. L’ho ritirata a gennaio per cui, per avere un dato complessivo, devo ancora vedere come si comporta con temperature più alte.

    La velocità ricarica al momento è forse l’aspettò che trovo più penalizzante, 250 kWh contro 130 kWh fanno la differenza. Bmw ha una buona curva di ricarica, e per passare dal 10% all’ 80% impiega circa 30 minuti contro i 20 della precedente auto, ma quando serve un rabbocco veloce da 5 minuti non c’è paragone.

    Come già detto, sono differenze che avevo considerato prima di fare l’acquisto , ma forse le avevo un po’ sottovalutate. La scelta è ricaduta su bmw e30 per l’assetto, per le 4 ruote motrici e per la qualità degli interni. La ioniq 5 era un salotto, ma appena si sfruttava un po’ la cavalleria i limiti dell’assetto si facevano sentire. La mia aveva trazione posteriore, le 4 ruote motrici davano qualche sicurezza in più ma non cambiava la taratura dell’assetto

    Nel complesso sono soddisfatto dell’acquisto ma non al 100%. Una batteria un poco più grande ed una velocità di ricarica migliore e sarebbe stata un’ auto da urlo (almeno per i miei gusti)
     
    A Enri89 piace questo elemento.
  10. Enri89

    Enri89 Aspirante Pilota

    40
    4
    19 Dicembre 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    x3
    Ciao anche io dopo averla provata alla fine ho tirato via le stesse considerazioni e per tale ragione ho fatto un passo indietro. Anche io faccio faccio più o meno gli stessi km tuoi, ma essendo la macchina principale in famiglia ho pensato che il discorso sull'autonomia fosse troppo penalizzante.
    Ne ero convintissimo ma alla fine mi è proprio caduta dal cuore tanto che ho dovuto proprio cambiare modello...
     
  11. Massi1010

    Massi1010 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Ciao
    In effetti, rispetto alla precedente auto, se considero la tecnologia legata al pacco batterie, ho fatto un passo indietro. Per fortuna arrivo già da una precedente auto elettrica e con un po' di esperienza e qualche disagio in più (compreso maggiori costi di ricarica) mi organizzo. La wallbox è quasi diventata una necessità, credo che con la bella stagione e l'aumento dei km nel we la dovrò installare. Ricaricando sino all'80% ogni notte andrà decisamente meglio.
    Detto questo, penso che l'auto elettrica per chi può ricaricare a casa e, quotidianamente, ha una percorrenza che sta nel range della batteria, sia una buona scelta. Per la gestione delle emergenze occorre valutare se abbiamo vicino a casa o al lavoro delle colonnine fast. Sicuramente bisogna avere qualche attenzione in più rispetto all'endotermico, ma niente di particolare. .... con l'elettrico ho smesso di girare con l'auto in riserva:D:D
     
  12. Ema-

    Ema- Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Novembre 2023
    Borgomanero
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 active tourer U06 225 xe m s
    Provato anche io la e30 a inizio febbraio perché volevo passare al full elettrico, ora ho una plug in sempre della casa . Sono arrivato anche io alle vostre stesse considerazioni, consumi reali elevati e batteria piccola rispetto ai consumi. Nella prova la macchina era sui 25/26 kw/h di consumi, con clima acceso
     
    A Enri89 piace questo elemento.
  13. Enri89

    Enri89 Aspirante Pilota

    40
    4
    19 Dicembre 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    x3
    Si sicuramente... praticamente devi ragionare con stare sempre all'80% appena puoi
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Perchè non hai valutato la Model Y?Io ho sia una ZOE R135 che una Y LR (ovvero i due marchi che da anni producono auto elettriche) e quest'ultima ha una efficienza mostruosa, visto che ha consumi pari alla ZOE, di media sono sui 150wh/km e come autonomia mai sotto ai 480km effettivi.
     
  15. MarcozA3

    MarcozA3 Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Audi A3 8p
    Buona sera a tutti, chiedo a voi più esperti che differenza c'è tra la ix1 30 da 313cv, che mi ha proposto un conce usata con 12k km con il 28% di sconto e quella che vedo a listino da 326cv?
    Hanno cambiato motore, batterie per cui è meglio la nuova?
    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2024
  16. Massi1010

    Massi1010 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Ciao
    Mi sono fatto attirare da estetica, dallo sconto dalle 4 ruote motrici ( l’ho pagata come una model y sr) e dalla pronta consegna. Purtroppo ero a piedi e tesla in quel momento i prezzi della Tesla non erano quelli di oggi. Tornassi indietro comprerei tesla sr o nuovamente la ioniq 5.
     
    A MarcozA3 piace questo elemento.
  17. MarcozA3

    MarcozA3 Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Audi A3 8p
    Ma sai se la nuova 326cv è diversa per efficienza?
    Comunque il mio dubbio è proprio questo, adesso ho una Cupra Born eboost 231cv e batteria da 58kwh: volevo trovare un auto che migliorasse alcune caratteristiche, quindi un po' piu confortevole, un pelo piu grande (la Model y per me sarebbe esageratamente grande), un po' più di "classe" e con almeno il 20% in più di autonomia.
    Per testare qualcosa di alternativo alla solita Tesla model 3 o Y sono arrivato alla ix1 e30.
    Ma leggendo qui, i consumi in autostrada sono piu alti della mia attuale (a 0 gradi a 110km/h sono sui 19 kwh senza riscaldamebto acceso e 20-21 con) e l'autonomia della batteria da 66kwh alla fine è simile alla mia.
    Faccio spesso autostrada e soli 250-280km di autonomia mi stanno stretti.
    In città ed extraurbano invece con le elettriche non è mai un problema: i 380 km li faccio gia ora e vuoi la bassa velocità ti stanchi tu di guidare prima che lei di finire la carica.
    Direi che ancora non ci siamo, la proverò comunque questa e30, ma per le mie esigenze ho bisogno di più autonomia.
     
  18. Massi1010

    Massi1010 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Ciao
    Non saprei dirti la differenza, ma se 280 km in autostrada ti stanno stretti non è la tua auto.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2024
  19. Massi1010

    Massi1010 Aspirante Pilota

    6
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Li puoi fare partendo con il 100% e viaggiando a 110 km. Devo vedere quando le temperature saranno piu alte dove arriva. L’ultimo viaggio di 130 km di cui 110 in autostrada consumati 27,5 kW velocità media 78 km/h. Per cui ad andatura molto lenta sarei arrivato a 260 km, a velocità di codice arrivi a 200/220 massimo.
     
  20. Ema-

    Ema- Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Novembre 2023
    Borgomanero
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 active tourer U06 225 xe m s
    La ix1 30e è dotata di due motori elettrici per 313cv in modalità boost, quindi è solo elettrico.
    La x1 ( senza la i ) 30e è dotata di un motore elettrico e un motore termico per 326 cv in modalità boost, quindi è un plug in.
     

Condividi questa Pagina