ZX1 + teflon: si può fare??? | BMWpassion forum e blog

ZX1 + teflon: si può fare???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 20 Luglio 2005.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Tra circa 2000 km dovrò fare l'oil service sulla mia piccola. Al precedente cambio olio misi solo lo ZX1 nel motore, cambio e differenziale: ottima scelta :biggrin:
    Motore molto + fluido ed innesti del cambio meno duri :biggrin:
    Insomma, i benefici si sentono ma tendono a sparire dopo qualke migliaio di km (circa 2-3000) :confused:
    E' vero ke subentra l'effetto ABITUDINE e quindi nn ci si fa + caso ma questa è stata la mia personale sensazione :rolleyes:
    Adesso, con + di 96000 km all'attivo, vorrei combinare lo ZX1 con un trattamento al teflon (ho già comprato un pre-trattante della Sintoflon): secondo voi, SI PUO' FARE o riskio di fare una CAXXATA :rolleyes: :question: :question:
     
  2. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Dimmi che prodotto hai comprato :biggrin:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    il ptfe dello zx1 tratta il metallo e non l'olio in sè per sè...

    il sintoflon invece è un additivo per l'olio motore,
    parlando con gente imparziale, mi han fatto notare che il sintoflon potrebbe intasare fori di lubrificazione, poichè la sua natura è leggermente viscosa e non fluida come il veicolante dello zx1...

    dello zx1 invece ho assistito a prove di laboratorio davvero significative,
    logico, anche a detta di chi lo commercializza, che il suo effetto benefico si sente maggiormente su una uno che su un bmw,
    a causa delle già elevate tolleranze e qualità costruttiva...

    per sfizio ho provato a metterlo nei rapporti dello scooter: solo ingranaggi a bagno d'olio: alla prima frenata son arrivato lungo di 10 m....
     
  4. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Secondo me la gente imparziale che ti ha detto questo sul SINTOFLON ho era incompetente in materia o non era tanto imparziale :mrgreen:
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah, sarà,
    non ho detto che non funziona, anzi, al banco và meglio dello zx1...

    però l'hai mai sentito tra 2 dita??? è viscoso e non si può negare...
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    assolutamente non mischiare zx1 con teflon usali separati quoto pm544 chi dice quelle cose sul sintoflon non dice altro che buffonate
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Ciao Michele,

    Io se fossi in te non mischierei 2 prodotti aventi caratteristiche diverse... :rolleyes:
    X questo motivo, io di solito consiglio un solo tipo di trattamenti (e non additivi) da mettere su tutte le parti interessate.
    Infatti l'additivo, come dice la parola stessa lo devi aggiungere ogni tot km. (di solito al cambio olio) mentre il trattamento, è semi permanente (circa 100.000 km.).
    Io mi sono sempre trovato bene con i prodotti della Slick 50, che ho consigliato ad alcuni utenti qui nel forum.
    Sono un pò cari, è vero, ma li fai in pratica una sola volta nel ciclo di vita del motore! :razz:
    X qualsiasi altra cosa, chiedi pure...

    Ciao.
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Adesso non ricordo bene il nome ma è una lattina di colore nero della Sintoflon: in pratica si mette nell'olio motore a temperatura di esercizio e poi bisogna girarci per almeno un'ora :rolleyes:
    In seguito, consigliano di fare il cambio olio non prima di 2/3000 km...
    In pratica, serve a "raccogliere" un pò tutti i depositi ed a farli uscire al cambio olio.
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    OK ragazzi, niente miscugli :lol:
    Devo solo decidere tra Sintoflon e Slick50 :rolleyes: :rolleyes:
    Lo ZX1 è un ottimo prodotto ma non mi va di rimettercelo ad ogni cambio olio :confused:
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Allora secondo me hai scelto il miglior prodotto che ce sul mercato fai il pre trattamento con il SINTOFLON ET come hai descritto dopo 2/3.000kmh cambia l'olio e fai il trattamento definitivo con il SINTOFLON PROTECTOR ma se la tua e rimappata allora ti consiglio il SINTOFLON PROTECTOR RACING
    io lo fatto sulla mia e vedrai che sentirai una bella differenza :mrgreen:
    il motore diventera piu silenzioso e piu brillante :mrgreen:
     
  11. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Io ho messo questo 24.000 km fa, probilmente lo rimettero' a breve, mi sono trovato benissimo, mi hanno consigliato un cambio olio si e uno no...

    [​IMG]

    L' X-1R va al di là dei tradizionali principi idrodinamici sui quali si basa la maggior parte dei lubrificanti.
    L' X-1R è in grado di trattare il metallo, rendendo le superfici metalliche più lisce e più dure,con numerosissimi vantaggi
    L' X-1R viene usato come programma di manutenzione preventiva, in quanto riduce i costi di manutenzione ed i tempi passivi. L' X-1R è un concentrato al 100% e la sua formula è stata studiata per essere mescolato ai normali lubrificanti.
    I dosaggi standard sono: 6% (60 ml per litro) di X-1R per oli normali, 3% (30 ml per litro) di X-1R per fluidi idraulici o di trasmissione e lubrificanti per ingranaggi.

    Dove si usa l'X-1R "Friction Eliminator"


    olio motore (petrolifero/sintetico)
    fluido di trasmissione
    lubrificante per ingranaggi
    fluido per servosterzo
    olio minerale (es. condizionatori d'aria)
    fluidi idraulici
    grassi industriali e per autoveicoli
    lubrificanti per assemblaggio
    fluido di compressori
    olio per utensili ad aria compressa
    olio per utensili da taglio
    SETTORE AUTO

    per il trattamento di motori, cambi, differenziali, servosterzo e condizionatori d'aria

    SETTORE NAUTICA

    per il trattamento di motori fuoribordo ed entrobordo, trasmissioni, riduttori ed ingranaggi

    SETTORE INDUSTRIA

    per il trattamento di cuscinetti, pompe e presse idrauliche, compressori, turbine
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

    anche io uso in genere quello li, soprattutto su olio motore, e cambio.....

    ora sulla mia nell'olio motore lo già messo ma volevo trattare tutto il sist di alimentazone con un trattaemento consigliatomi da rallyman ........ per il cambio e differenziale sono molto tentato dal silck ( la slick deve fare un monumento a rally..... :mrgreen: ) ...... comunque l'x-1r è un trattamento olio e va fatto a ogni cambio olio.......... però sui fuoristrada vecchi ho notato che è nettemente meglio dei vari miracolati ceramici......

    tra un pò proverò quello di rally e vi saprò dire..... :cool:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    E' proprio quello Maurizio, il Sintoflon ET :biggrin:
    Ma ho un dubbio su cosa usare dopo: la mia è rimappata (320d 136 CV>165 CV) ma non sono uno ke guida sempre "con il coltello tra i denti" :lol:
    Ke differenza c'è tra il Protector "normale" ed il Racing :rolleyes: :question:
    Nel mio caso, quale mi consigli :rolleyes: :question:
     
  14. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Sicuramente il RACING e una versione potenziata del protector e da una riduzione piu drastica del coeficente di attrito e automaticamente un notevole calo delle temperature
    Quindi PROTECTOR RACING
    ps per tutti naturalmente sono anche rivenditore SINTOFLON :biggrin:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Veramente...
    Dovrei farmi assumere come rappresentante x l'Italia... :lol:
    Cmq. al di là delle varie marche, io in genere indico questa, perchè la uso dall'89, e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo!
    Poi ha una linea completa, cambio, condizionatore, motore, alimentazione... :cool:
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: ZX1 + teflon: si può fare???

    Si Rally, lo Slick nn deve essere male ma FORSE la sua composizione ha una formula un pò datata, anke se sicuramente negli anni sarà stata modificata :rolleyes: :rolleyes:
    Ciò ovviamente non toglie ke sia un ottimo prodotto (testato da te oramai su + auto) ma FORSE il Sintoflon è un tantino +... recente :wink:
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Anke questo è un ottimo prodotto (è quello ke utilizza normalmente Ferraris) ma siamo sempre lì: ad ogni cambio olio tokka rimettercelo... :confused:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti è per quello che consiglio l'altro... :lol:
    Cmq. è vero, con gli anni la formula l'hanno modificata! :smile:
     
  19. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Siccome non faccio esperimendi sulla mia Bimma ho comperato un barattolo da 250ml di X1-R e l'ho provato sullo sccoter 2 tempi (booster).............Forse ho un po' esagerato ma è talmente liquido che mi è andato giù in un attimo......Comunque in 1 Kg d'olio (motul 2 tempi) ho messo 3/4 di boccetta. il resto nell'olio della trasmissione.
    A parte che fa una puzza della madonna, ho guadagnato 5 Km/h, ed è più silenzioso al minimo.
     
  20. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D

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