Metto qui la discussione e non su "ingiustizie" in quanto ammetto di aver fatto l'infrazione (anche se inconsapevolmente) e per ciò non addito nessuno. Ho però delle domande da fare a voi della zona. Ecco in breve il fatto: il 27 Dicembre scorso mi trovavo a Verona in vacanza con l'auto a noleggio e mentre gironzolavo per le vie della città con due occhi spalancati così per stare attento alla segnaletica e contemporaneamente alle bellezze (architettoniche ) della città, mi accorgo di avere appena oltrepassato un display luminoso di forma quadrata con una X rossa e subito sotto la scritta "solo clienti hotel". Al che mi sorge il dubbio di essere entrato in un a via con accesso vietato e per una attimo rallento con l'intenzione di accostare e andare a vedere meglio se ci fosse qualche cartello che spiegasse il motivo di quella X rossa. Purtroppo però la stradina era stretta e dietro c'era un'altra auto che doveva passare quindi decido di proseguire e ingenuamente ho pensato che si trattasse di qualche indicazione per il parcheggio che si trovava subito dopo il cartello e dove sostavano solo auto con il contrassegno di un hotel. Quella invece era una zona a traffico limitato ed in quel momento c'era il divieto d'accesso. Oggi ho avuto la conferma di ciò ricevendo la fattura dell'autonoleggio dove mi addebitano 18,00 euro di spese di accertamento relativo a quella infrazione. Non ho ancora ricevuto la multa ma penso che arriverà a giorni. Ora mi chiedo: 1) al posto della X rossa, non dovrebbe starci un simbolo di divieto di accesso come quello che prevede il codice della strada in modo tale da essere subito comprensibile a chiunque sia munito di patente anche se non resiedente e quindi ignaro dei simboli che il comune abbia deciso di utilizzare? 2) Nei punti di imbocco delle ztl non dovrebbe starci un bel cartello che spieghi chiaramente cosa significa quel display? Forse non l'ho visto io? 3) sapete a quanto ammonta la multa? (erano le 14:57). Leggendo su vari forum ho notato che dal 2005 ad oggi ci sono stati parecchi ricorsi relativi ad una miriade di motivi che hanno portato all'annullamento della multa su tali ztl. Sapete se nel mio caso (essendo un turista bla, bla, bla... ho delle attenuanti? Ripeto: non voglio esimermi dal pagare per il mio errore ma voglio capirci qualcosa di +. Scusate il post lungo e grazie a chi vorrà rispondere.
mah, da come descrivi la situazione io credo tu abbia oltrepassato la linea di confine della ztl tempo prima, e nn in quella via.:wink: Per esempio a Milano vi è la cerchia stretta della circonvallazione che è ztl, ma vi è entrando da qualunque porta il cartello che contraddistingue il divieto di accesso, con tanto di pannello aggiuntivo chiarificatore. Poi una volta che sei dentro... telecamere
Quindi se ho capito bene le telecamere non stanno all'ingresso della ztl ma in alcune vie al suo interno?
No, adiacenti il cartello dell'ingresso sicuro.:wink: Poi (da noi) in sede teleiferica tramviaria disposte qua e la...Da noi ci passi sotto, sono simili al dispositivo telepass
Ciao Etna, mi dispiace per l'accaduto; io è da un anno che non mi avvicino più in quelle zone, appunto per la presenza delle telecamere. Ti posso dire, però, che un problema di visibilità esiste, come riportato su questo link e riferito soprattutto ad uno dei varchi controllati: http://www.iquatrodelavecia.net/comune-verona-multe-ztl-via-dogana
Dovrebbe essere di 79,44 o di 82,84 euro a seconda se la riceverai a casa oppure se la dovrai ritirare all'ufficio postale; se non sei passato più volte dallo stesso luogo dovrebbe arrivartene solo una. Hai visto per caso la piantina del centro città, per potertene rendere conto meglio?
Di solito a fianco ai cartelli numinosi ci sono anche i classici con il simbolo di diviento, gli orari e la segnalazione ZTL. I cartelli luminosi sono stati messi dopo quando il problema era inverso, ovvero la gente se ne fregava dei classici e passava lo stesso incurante dei divieti, cosi li hanno aggiunti anche per comodita e aiuto verso i turisti. La multa è di circa 80€ Qui trovi un po di info: http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3221 Mi spiace per l'accaduto, se ti puo consolare appena la misero in funzione mia madre che notoriamente segue molto le vicende cittadine ci passò circa 20 volte....
purtroppo non ricordo in quale zona mi trovavo, lo saprò solo quando arriverà la multa. Grazie anche a te.