Via Il Sole 24Ore.com In soldoni, questa Multipla elettrica by Cina, si porta dietro 606 kg di batterie ma con un accumulo di energia pari a 152 kWh, quando mediamente un'elettrica con una vivibilità di un'auto "normale" si porta appresso circa 20-25 kWh. Più interessante la densità di energia di 250 Wh/kg. Al momento il massimo che a cui si è giunti è di circa 85 Wh/kg. Trasformati in MJ/kg otteniamo da 85 Wh/kg, 0.306 MJ/kg Con queste nuove batterie arriviamo a 0.9 MJ/kg Per un paragone diretto con i nostri carburanti per trasporto terrestre, otteniamo: Miscela di etanolo E10 (10% etanolo, 90% benzina per volume) 43,54 MJ/kg Miscela di etanolo E85 (85% etanolo, 10% benzina per volume) 33,1 MJ/kg Gasolio 45.8 MJ/kg Benzina 46.9 MJ/kg Metano 55.6 MJ/kg GPL Propano: 49.9 MJ/kg GPL Butano: 49.1 MJ/kg Siamo ancora lontani è vero, ma è un grande passo in avanti.