zonda r un vero mostro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

zonda r un vero mostro

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da pietro-bmw, 30 Settembre 2007.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    direi che si muove bene anche in pista Marco....................................:wink:
    la Zonda R ha girato al Nurburgring in 7' 32''.............................quindi gira grossomodo come un Carrera gt sellato dal "maestro" (il record di Rohrl dulla GT è di 7' 28'')

     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Volendo, con quella potenza.. con quel peso... il modo di girare forte, al Ring.. lo si trova.
    Non dico che per forza abbiano barato, però se uno volesse con la gomma giusta, con una specifica motore non di serie, un cambio racing, non dovrebbe essere difficile. In fondo nessuno vigila e ciascuno prende i tempi nel momento e nel modo in cui crede più opportuno.

    Diversa cosa invece è fare una macchina che vada bene tanto in strada quanto in pista, a 40° o a -10°, che riesca ad accontentare il professionista e il gentleman driver, che abbia costanza di prestazioni (non un giro forte e poi 5 lenti perchè va in crisi) e affidabilità.

    Per me il riferimento adesso è l'MC12 Corsa visto che ne esiste almeno una stradale. Un mio caro amico, che ha scritto anche l'articolo su EVO in proposito, ha fatto da passeggero a De Simone a Monza e una sera a cena mi diceva che quella macchina è da fuori di testa, sia per quanto spinge di motore, sia a livello di percorrenza curva.
    La Zonda R io la paragono a questa.
     
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ti quoto su tutto :wink:
    se avessi un oceano di grana tale da permettermi una macchina di quel livello.....................la Zonda sarebbe probabilmente l'ultima scelta.
    ciò non toglie che sia efficace in pista quanto una Enzo o una Mc12(anche Top Gear in una prova in pista l'aveva eletta vincitrice su Enzo e Carrera Gt :wink:).
    questo stà a significare (e Porsche insegna col suo motore a sbalzo e non centrale, e lo schema "più che tradizionale" delle sue sospensioni) che spesso soluzioni tecniche meno raffinate ed esasperate(ma supportate da un progetto sano e ottimizzato al meglio) portano cmq a livelli di efficacia e prestazione eccellenti..........................
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me la Zonda ha senso in uno che ha o ha avuto di tutto e si vuol togliere lo sfizio di provare anche questa.
    E credo che chi può premettersi certe macchine ne abbia diverse interessanti, per cui il nostro discorso di comprarne una sola ha in realtà poco senso.
    Però siamo barboni e a noi va bene ragionare così.:mrgreen:

    Quanto alla cosa meno raffinata ma efficace sono del parere che sia impossibile trovare una regola generale. Come detto un conto è fare un missile, un conto è fare un missile godibile.
    Andrebbero possedute e vissute tutte e poi giudicare con cognizione di causa.
    Non solo, diventa anche una questione di gusti, io non cambierei mai un V12 emiliano per un V8 small block, eppure c'è gente che la pensa esattamente al contrario.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    ti ri-quoto!!!! :haha
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    auto più veloce era la mclaren F1 che poi venne battuta dalla Koenigsegg per una sola miglia,di prove ufficiale della Veyron non ne esistono.

    Cmq 996gt3 domani a lavoro quando incontri qualcuno fai un sondaggio,preferisci Patek o Rolex?
    ti posso assicurare che in molti ti rispondano Rolex,devi vedere la media,non singoli casi.Anche io so che Patek è Patek,ma la stragrande maggioranza se vede solo i 2 nomi si fionda su rolex perchè crede che quello sia il nonplusultra,potere del marketing,e io dico meglio così.
    Chiudiamo sto OT.
     
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    fortunatamente sono salito spesso sulla carrera gt di un mio amico,mai su una enzo ma ne ho viste in giro e andavano anche abbastanza spediti,detto questo posso dire:
    La carrera gt ha un ululato da formula uno,dicimo che è un missile in tutti i sensi e maggior agilità rispetto alla enzo e a qualsiasi auto del suo target,compresa mc12.
    La enzo è molto più impacciata ed il rumore non mi piaxe granchè,fa solo bordello,paragonandolo ad auto più alla nostra portata la carrera gt ulula come l'm3 e92,la enzo romba come una 997...anche se lontano,ho cercato di rendere meglio l'idea.

    Il mio attacco,che poi non era,era riferito alle persone che ogni volta che si parla di ferrari pensano che sia il top.
    Se mi parlano di rifiniture e qualità pureci sto,ma se si parla di prestazioni porsche fa lo stesso e forse anche megli dato che produce auto più sfruttabili capaci di girare molto di più in pista,vedasi gt3 e f430 - 997gt2 e 599 - carrera gt e enzo...parlando di stradali.
    L'estetica è soggettiva,io alla enzo preferisco la carrera gt,hai le stesse prestazioni e l'estate vai anche con i apelli l vento"
     
  8. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    in gt2 mi pare che anche domenica le prime tre erano 430 non porsche....e sta cosa va avnti da molto tempo....;)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dove? Sul lento, sul veloce, in strada, in pista?
    Che vuol dire impacciata? Minor picco di aderenza massima? Minor facilità a cambiare direzione?:-k

    E come pensavo io..](*,)
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è da dire che il regolamente è a dir poco strano. Ok, quello è e quello devono rispettare, ma non premia il più forte ma falsa tutto in nome dello spettacolo.
     
  11. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    Radical SR8, stradale, 2005 6'59"
    Porsche 997 gt2 stradale 2007 7'31"
    Porsche Carrera GT, stradale 7'32"
    Pagani zondaf 7'33"
    Koeninsegg ccr 7'34"
    porsche 997 gt3 7'42"
    Chevrolet Corvette Z06, stradale, 2005 7'43"
    Lamborghini Murciélago, stradale, 2002 7'50"
    McLaren Mercedes SLR, stradale, 2004 7'52"
    Ferrari F430 7'55"
    Porsche carrera s 7'59"
    Honda NSX-R, stradale, 2002 7'56"
    Ferrari 360 Challenge Stradale, 2004 7'56"
    Aston Martin V8 Vantage, stradale, 2005 8'03"

    Come si nota al ring il tempo pù veloce,escludendo la radical lo fa una porsche,non una ferrari,una zonda o altre.arei curioso di vedere che tempo fa la enzo per smentire o confermare quello che ho detto delle ferrari,cioè la enzo a parità di segmento con la carrera gt è meno prestazionale e più impacciata.
    Cosìcome la f430,fa solo 4 secondi in meno della carrera s sebbene abbia 150 cv in meno e a detta di molti non sia una sportiva pura come la ferrari!

    Non prendiamo poi le gare automobilistiche che l'80 percento è truccato!
     
  12. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    E' più impacciata nei cambi di direzione,lo lessi su evo in un confronto!
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il Ring conta e non conta, ti ho detto perchè.
    Comunque è da poco che interessa anche alla Ferrari.

    Se i giudizi provengono da riviste, non venderli come tuoi.
     
  14. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    sarà ma il ring è uno deicircuiti più importanti a livello mondiale e proprio per la sua completezza lo reputo il miglior test per auto sportive.

    Prima di leggere evo,dove le auto le provano sul serio,in alcuni video e dal vero,avevo notato anch'io la stessasensazione della enzo più impacciata nello stretto rispetto ad altre supercar,che po sia un bel mezzo ok,ma la carrera gt prestazionalmente è un gradino sopra!
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    meglio selen la pornostar :mrgreen::mrgreen:
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    beh, parlare di enzo impacciata..

    certo, si, nelle manovre mi sa, sai a fare una retro in citta'

    per vs conoscenza, per me quando si parla di enzo bisognerebbe prostrarsi prima
     
  17. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    rispetto alla carrera gt lo è e chi l'ha detto non sono io ma i tempi e chi l'ha guidata!
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    CSL, scusa se lo si ribadisce, ma quando si parla di certi oggettini non ce n'è una che massacra l'altra. Primo.

    Secondo: io non mai letto che è goffa, neanche su EVO ma può darsi che ricordi male io.
    Piuttosto da chi ce l'ha e da chi ci ha lavorato su, mi ricordo una discussione sul fatto che l'avantreno non fosse poi così comunicativo. E commentavano anche quel famoso incidente di quell'attore di colore che ne ha distrutta una in un sottosterzo pazzesco, complice lui incapace ovviamente.

    Terzo: sei a conoscenza del famoso scambio? Cioè CarreraGT a Maranello e Enzo nelle mani del Walter al 'Ring?
    Beh.. Rohrl, che è uomo Porsche, non ha mai espresso un verdetto così negativo sulla Enzo.

    Quarto: i test andrebbero fatti con macchine messe a punto di angoli, con la gomma, giusta, ecc ecc.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sarei curioso di vedere la fxx all'opera al ring, anche se non è un'auto stradale
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A quanto ne so io... volendo la si targa. E credo ce ne sia una targata.
    Come esiste l'MC12 Corsa targata.
     

Condividi questa Pagina