Ciao a tutti volevo avere una vostra opinione sulla cosidetta "zona cieca" dello specchietto retrovisore della x1. il dubbio m'é venuto qualche giorno fa quando, entrando in autostrada - al momento guido una citroen c3 -, mi sono accorto che dallo specchietto laterale lato guidatore non avevo visto una macchina che, per fortuna, ho visto girandomi leggermente dal finestrino: il veicolo era completamente nella zona cieca (come si dovrebbe chiamare) e, per poco, non lo prendevo! per chi ha gia' provato la x1 - o ne sa qualcosa su questo tema, o semplicemente vuol dire la sua - cosa ne pensate? un saluto a tutti i vacanzieri e a chi, come me, non fa vacanze (anzi lavora anche il sabato!) ciao!
Suppongo che anche la X1 non sia esente dalla "zona cieca", ma credo valga per ogni macchina (non a caso qualche modello particolarmente costoso offre anche l'indicatore acustico che segnala la presenza di un veicolo nel punto cieco).
Il mio consiglio (esperienza lavorativa), è di tenere "dentro" lo specchietto una porzione più limitata possibile della propria auto ed usarlo, piuttosto, per visualizzare cosa c'è dietro. Per le mie abitudini, ma qui gioca un ruolo importante la mia deformazione professionale, anche l'inclinazione è fondamentale. Io tendo a spostare leggermente l'inclinazione dello spacchio più verso il basso che non verso... l'orizzonte Scherzi a parte, con questi due accorgimenti, secondo me, si ha una bella visuale di quello che succede dietro la nostra vettura. Per quanto riguarda la tua esperienza (auto invisibili per l'angolo morto dello specchio), io non ho avuto, per ora, alcun problema :wink:
avevo detto che se dovevi immetterti su una strada e dovevi guardare a dx anche girandoti si faceva fatica avedere se arrivava qlcn..
ok, grazie. quindi, se ho capito bene, anche tu consigli, anche a bordo della X1, di mantenere la buona abitudine di gettare un'occhiata veloce ... - "lifesaver check" la chiamano gli amici d'oltremanica :wink:
Quando devo immettermi in una strada dove le macchine arrivano da dietro, a causa dei montanti posteriori enormi e il 3° finestrino minuscolo mi aiuto regolando gli specchietti verso l'esterno, nella marcia normale faccio come descritto da zi.dane.