Anche 120 se fai pochissima città, parecchia autostrada o superstrada, non abiti in montagna o prevalente uso, no rimorchio e no pista.
Io 90% città.. 420i xDrive, quando mi consigliate di fare il cambio olio ZF8? Alcuni dicono 80k, altri 100 e ancora 120k.... e soprattutto ho sentito che dopo X (?) km è rischioso il cambio olio
Se fai 90% città cambialo a 80000 se riesci, poi meglio tardi che mai. E' solo più rischioso non cambiarlo mai.
Io infatti oltre all’olio faccio fare il lavaggio,ognuno la pensa come crede ma io l’ho sempre fatto e sono vent’anni ormai che guido automatiche e mai un problema… Per dire,la e87 in firma ha 320k km,sempre sostituito olio con lavaggio ogni 80k .
É da quando non usano più Castrol e sono passati a Shell,Castrol garantiva il suo olio for life mentre Shell si é guardata bene dal farlo,per questo Bmw e Zf ora consigliano la sostituzione,l’officina a cui mi rivolgo da anni consiglierebbe di farlo ogni 60k ma io allungo un pochino…
Ad un mio amico alla classe A 180cdi glielo hanno cambiato al primo tagliando.. intorno ai 10/12000km (l’auto era stat usata poco) Ha detto che era previsto così
Davvero? Neanche ai doppia frizione lo cambiano a cosí pochi km,mi sembra molto strano cambiare l’olio del cambio prima di quello motore
Ma non è un doppia frizione? L’ultimo modello Comunque sempre pochi km.. secondo me andrebbe valutato anche l’effettivo chilometraggio oltre al tempo trascorso
Non so se sia o no un doppia frizione ma in ogni caso sono pochissimi km,nei Dsg mi pare cambio olio a 40k km,mi pare…
Il "problema" è che quello è un articolo su un "blog", e le conce non ne sanno assolutamente nulla, al mese scorso tutte quelle da me interpellate (in varie parti d'Italia) concordano sul "l'olio cambio non si sostituisce", qualcuno ha aggiunto che "se lo cambi, e poi sono fatti tuoi per ogni problema, poi devi cambiarlo regolarmente" (come se l'olio di serie sia magico e dura in eterno, invece quello messo nei tagliandi ha una scadenza ). Ed anzi, se l'auto è in garanzia ed uno sostituisce l'olio del cambio in un'altra officina (paradossalmente anche un centro ZF, i creatori del cambio), e poi ci sono problemi, la garanzia BMW non copre il danno perchè è stato fatto un intervento non opportuno Quoto, ad ora nessuna circolare, anche un referente ZF mi ha detto la stessa cosa del cambio olio sulle BMW, per la BMW è vitalizio e potrebbero non coprire con la garanzia... Siamo all'assurdo
Ma qualcuno ha una statistica sui cambi ZF rotti in generale e quelli rotti su auto BMW? Nessun produttore di auto che monta questi cambi (e anche gli Aisin a convertitore) prevede la sostituzione dell'olio nella manutenzione ordinaria. Cosa che invece "hanno imparato" a prevedere con i doppia frizione, essendo stati costretti dopo le esperienze dei primi anni ... Ho fatto 170.000 km con uno dei primi DSG senza alcun problema e alcun cambio d'olio, ma sembra sia stata solo fortuna.
Forse avevi il DSG a secco? Comunque in linea di massima i 6HP/8HP sono robustissimi, ci sono auto da gare drag con il doppio della potenza stock che li tengono senza troppi problemi. Io il tagliando lo faccio perché ci sono i ricambi a meno di €200 e perdo 2-3 ore a farlo da solo. Se dovessi spenderne 5-600 in officina e cambiassi auto più spesso, forse non lo farei.